Il coro, prendere esempio.

Ieri sera la mia dolce consorte mi ha chiesto di accompagnarla.

Alla mia dolce consorte piace molto cantare, e secondo il mio giudizio è tra l’altro molto brava, siamo andati ad assistere alle prove di un coro della zona dove canta una sua amica. Il gruppo era veramente numeroso superava le sessanta persone di tutte l’età.

Io non sono stonato come pensano tanti, sono un basso ( ho scoperto che è una figura molto ricercata nei cori ) ma cantare da basso è deprimente quindi evito.

Le persone si sono posizionate a seconda del proprio tipo timbro vocale, io tra i bassi la mia dolce consorte tra i soprani dove era la sua amica, ma sarebbe stato meglio tra i mezzi soprano, comunque la cosa è stata indifferente perché la mia dolce consorte non ha aperto bocca.

Il coro era in una fase già avanzata della messa c minor di Mozart.

Tolto il genere che ad entrambi non piace, le difficoltà sono enormi partendo dal fatto che è cantata in latino. E’ come partire dalla Streif discesa libera, invece che da una pista per principianti.

Il maestro bravissimo, e simpatico usa il metodo di far cantare i vari timbri vocali uno per volta, per poi unire le varie voci, bassi e soprani, soprani e mezzi soprani, mezzi soprani e bassi (capito), e poi tutti insieme.

Il risultato è stupefacente, grandioso, tutte le voci insieme diventano un unica cosa straordinaria, tutte le voci sono importanti, tutte le voci insieme creano un miracolo che una voce solo per quanto bella non potrebbe mai ottenere.

Io sono un individualista, ma un coro credo che sia l’esempio migliore delle cose stupefacenti che si possono fare tutti insieme, a patto che ci sia un bravo maestro.

La mia dolce consorte come al sottoscritto piace la musica leggera, e quindi questo coro non è adatto a noi. lo so che Mozart è Mozart, ma anche Battisti è Battisti, e le sue canzoni le so tutte a memoria, e non ho bisogno dello spartito per cantarle, e per dirla tutta è molto più divertente . ( ho detto Battisti, ma poteva essere Dalla, Vasco ecc….)

19 pensieri riguardo “Il coro, prendere esempio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...