Un incontro particolare : quando anche i cattivi sanno amare ed essere comprensivi e non diresti mai che sono malvagi.

Ora qualcuno di voi avrà seguito la storia della cattura di Matteo Messina Denaro. Volendo o no i telegiornali ne hanno un pochino raccontato, vi hanno detto che è stato catturato dopo una grande operazione delle forze dell’ordine, tutte cazzate, si è consegnato è un malato terminale ed ha una recidiva su un tumore.

Ma non voglio parlarvi di questo ma di Andrea Bonafede, è sempre lui ma è così che si faceva chiamare da chi non sapeva chi fosse.

In due anni di terapia chi l’ha conosciuto ha parlato di una bellissima persona, gentile premuroso e disponibile, nessuno degli altri malati, infermieri e medici ha mai pensato di trovarsi di fronte il capo della mafia, più che mai la donna anche lei in terapia con cui Andrea o Matteo fate voi, inizierà una bella amicizia e si vedranno anche al di fuori dell’ospedale. Si scambieranno molti messaggi vocali che sono stati fatti sentire nella trasmissione di Giletti sulla sette, la donna era lì, non le si vedeva il viso ma era lì. La donna non ha mai sospettato di avere a fianco il capo della mafia e dagli audio è chiaro che lei è all’oscuro di tutto.

La domanda idiota che hanno continuato a fare era com’era possibile che il pericolo numero uno potesse essere gentile, premuroso ed essere considerato da tutti quelli in ospedale una bella persona ? Come se uno dov’essere cattivo 24 ore su 24 per tutta la sua vita.

Intanto diciamo che ci sono persona speciali che sanno tirare fuori il meglio di noi e non il peggio. La donna in questione sicuramente ha saputo fare questo con lui, vuoi il suo momento di fragilità vuoi che sapeva comprenderlo sta di fatto che dagli audio si capisce l’affetto sincero che prova per la donna.

Gli incontri che ti cambiano o ti fanno diventare migliore.

Nella vita e non c’è età si possono incontrare persone che sanno tirare fuori il meglio di noi e non necessariamente ti vivono a fianco. Sono persone speciali perché sanno renderti speciale non che facciano niente di straordinario ma basta la loro presenza una loro parola perché ciò accada.

AndreaMatteo scrive all’amica «Cara, nella mia vita ho avuto momenti terribili, anche se non si vede. E non parlo del tumore. E quindi so per esperienza che quando si sta male come stai male tu ora, non si deve parlare: perché so che tu non vuoi sentire. Ma pur volendo tacere, per rispettare questo tuo momento, una cosa te la voglio dire: e parlo solo perché ho già vissuto questo tuo momento. Io ho subito un intervento pesante, cinque ore e 40 minuti. Speravo fosse tutto finito, e invece mi hanno dovuto operare di nuovo. Altre sei ore e 30 minuti. Poi la chemio. Che voglio dire? Che dopo tutto questo sono qua. Ci sono ancora. Il tuo percorso è simile al mio. Dobbiamo soffrire ma ce la farai. Scusami, ma io non voglio tue risposte… quando ti sentirai io ci sarò».

“Io ci sarò” le dice ed è quello che tutti ci vorremmo sentire dire dalle persone che consideriamo speciali.

Ora che fosse Andrea o Matteo per la donna in quel momento cambiava poco erano parole di conforto e di speranza.

Auguro a tutti di trovare persone speciali che vi facciano sentire speciali. Certo se potete evitate i capo-e mafia è meglio. Ora Matteo anche volendo non può più esserci è al 41 bis in attesa di morire, ma in mancanza di altro vanno bene anche loro se vi fanno stare bene.

26 pensieri riguardo “Un incontro particolare : quando anche i cattivi sanno amare ed essere comprensivi e non diresti mai che sono malvagi.

      1. Stupido no di sicuro, ma io parlavo di bontà di sentimenti. Non puoi tirare fuori il meglio da qualcuno, se quel meglio non c’è. Quindi vuol dire che sotto sotto qualcosa c’era.

        "Mi piace"

  1. Applausi per te . Questo voler definire una persona cattiva e buona e questa smania di avere certezze così che possiamo dormire sonni tranquilli non la capisco . Ogni cosa e ogni comportamento ha il suo valore

    Piace a 1 persona

      1. Ti dirò mi sono anche immaginato al posto di questi e mi sono chiesto se davvero non avrei percepito nulla… facendo le debite proporzioni mi è capitato di avere avuto il cosiddetto sesto senso con certe persone, però al lavoro che è diverso

        "Mi piace"

  2. Non so che dire.
    Vero che uno non è mai “cattivo” 24/7, però non è che una azione buona possa cancellare mille azioni crudeli e malvage.

    Io, al posto della donna, mai e poi mai sarei andato in TV.
    Le conversazioni private e le confidenze private, devono rimanere tali.
    Anche se stai parlando con MMD.

    Piace a 2 people

  3. Non capisco perché Giletti o chi per lui abbia mandato queste registrazioni. Ma, a parte questo che è il solito voler guardare dal buco della serratura, sono d’accordo con te: ciascuno di noi ha tante facce, uno può essere un criminale e piangere per un’opera lirica, un assassino e provare empatia per qualcuno. È strano l’uomo.

    Piace a 1 persona

  4. Una dimostrazione di come quando si sta di fronte a una situazione irreversibile come quella, si ha tutti bisogno della stessa cosa: essere voluti bene da qualcuno che te ne voglia davvero. E quando è così, vivi giorno per giorno non c’è passato né tanto meno futuro, ti aggrappi dove puoi.
    Quello non era più un capo del crimine organizzato, era un uomo che si rivolgeva a una persona nelle sue medesime condizioni, lungi da noi mitizzarlo per questo anzi ci chiediamo come sia possibile che ci sia voluta una grave malattia per tirar fuori un poca di umanità.
    In quanto “ai cattivi”, beh, se fossero sempre riconoscibili al mondo non ce ne sarebbero più.
    Anche Vlad, probabilmente, avrà il suo lato umano e qui ci fermiamo scegliete voi se è Vlad Tepes di Valacchia o qualcun altro…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...