Nel massimo della positività ecco per tutti una ricetta semplice per avere un ottimo gelato in casa fatto senza gelatiera .
In 4 ore ma anche meno potrete gustare un buon gelato cremoso fatto solo di alimenti sani. (sul latte condensato ne riparlerò dopo)
Tutti mettono ricette ( che palle) ma sono malato o meglio sono positivo, stamattina col fresco ero nell’orto e qualcosa per passare il tempo bisogna fare.
Come me andate nell’orto e raccogliete prugne e pesche, se non avete alberi da frutta mi dispiace niente ricetta. Va bè la potete anche comprare ma non sarà mai buona come l’originale-
Qui sotto pesche e prugne già lavate e tagliate, sulla quantità andate ad occhio, mica vorrete che sto lì con la bilancia a pesare tutto.


Per andare avanti dovete avere necessariamente un frullatore o qualcosa che gli assomigli, col la mezza luna ci vuole molto più tempo. Il risultato è la purea qua sopra.

Il latte condensato per molti questo sconosciuto, io nella mia vita ho solo visto quello Nestlè.
La storia in breve
Il Latte Condensato Nestlé è un prodotto storico, nato nel 1893. La lavorazione è semplice e naturale: Il latte vaccino viene pastorizzato, arricchito di zucchero e concentrato per ottenere la densità caratteristica. È presente nelle case degli Italiani da oltre un secolo, prima utilizzato come sostituto del latte fresco, poi apprezzato come ingrediente per la preparazione di dolci.
Da bambino al posto del latte fresco che non tolleravo mangiavo il latte condensato, sorella lontana aveva fatto lo stesso, poi per anni al solo vederlo mi veniva nausea….figlia non ne ha voluto neanche sapere, poi ho scoperto che era usato in pasticceria come base per molte ricette.

Ora la quantità da mettere è soggettiva, ognuno ha i suoi gusti. Chi ama il gelato più dolce e cremoso e uguale a quello della gelateria ne metterà di più. Chi lo vuole più sano ne metterà meno. Quindi fate quello che volete, comunque in rete troverete tutte le dosi che volete, ma ognuno è libero di farlo come vuole visto che se lo mangia lui.
Il latte va mischiato alla purea e frullato ancora un minuto. Basta finito.

Mettete il tutto nel surgelatore e dopo 4 ore ve lo potete già mangiare volendo anche prima, volendo ve lo potete mangiare anche senza metterlo nel surgelatore, è buono lo stesso ma non è un gelato.
Diventa cremoso come quello della gelateria, se ve ne rimane andrebbe girato ogni tanto perché nel surgelatore tende ad indursi, questo non vale con il belino, quindi lasciate perdere. (L’ultimo consiglio chiaramente è solo per i maschietti)
Chiaramente qualcuno ci ha già pensato

Ricetta precisa ed esaustiva, Benedetta Parodi, trema!
"Mi piace"Piace a 2 people
Come dicevano Cochi e Renato, “Le mucche di legno fanno il latte compensato” 🙂
Slurp
"Mi piace""Mi piace"
ricordo la battuta.
Comunque garantisco la bontà e la semplicità della ricetta
"Mi piace""Mi piace"
Noi, durante la clausura, abbiamo fatto il pesto col basilico del balcone… E col frullino. Ma immagino che per un ligure è come avessi bestemmiato!
"Mi piace""Mi piace"
quello del pesto è una storia lunga da spiegare.
I puristi vogliono il mortaio, anni fa avevo un pezzo con un mortaio di oltre cento anni..ma se non si ha la mano ci vuole una vita… e la differenza è solo per gli esperti.
Se si fa col trita tutto elettrico o con quello ad immersione è necessario dare solo piccoli colpi due secondi al massimo in modo che il basilico non si riscaldi, il gusto è buono. La differenza la fa il basilico quello di Prà sprigiona un sapore che gli altri non hanno.
I pinoli italiani ormai li compri in gioielleria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh si, ho letto anche io del non far surriscaldare il divino miscuglio. Il basilico del terrazzo di Torino è quel che è, ma profuma tantissimo: ed è facendo il pesto che la mia signora si è accorta che non sentiva più gli odori. Per ora, non li sente quasi ancora oggi, a 12 giorni da inizio malattia.
"Mi piace""Mi piace"
Per alcuni ci vuole tempo per alcuni molto tempo. Il gusto ?
"Mi piace""Mi piace"
Un po piu attivo, quello. Ognuno ha reazioni diverse
"Mi piace""Mi piace"
auguri
"Mi piace""Mi piace"
Ma che delizia
"Mi piace""Mi piace"
Molto buono e facilissimo da fare ( in rete si trova)
"Mi piace""Mi piace"
Okay
"Mi piace""Mi piace"
sull’immgine finale, silenzio stampa!!!! eccheccaz….ops
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uso da tanto il latte condensato per i dolci, ma non avevo mai visto la ricetta per il gelato. Proverò.
"Mi piace""Mi piace"
brava prova
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buono 😃 ma lo sai che solo di recente ho scoperto che il latte condensato si può farr anche a casa e si fa in maniera facile facile.
Queste due nella foto comunque hanno distrutto la poesia 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto anch’io.
E che sono pirla, ma la foto delle due mi faceva troppo ridere.
"Mi piace""Mi piace"
ahaha… e beh, ha fatto sorridere anche me
"Mi piace""Mi piace"
Er Calippo e na bira ce vò
"Mi piace""Mi piace"
Mmm, che buono, 😋. Con questo caldo il gelato è uno dei cibi che tentano di più, 😉😋.
"Mi piace""Mi piace"
E gelato sia 😉
"Mi piace""Mi piace"
Lì per lì mi sembrava che avessi fatto gli gnocchi, dopo ho capito. Col sorbetto come sei messo? Potresti inaugurare una rubrica.
"Mi piace""Mi piace"
Bene anche con la granita, ma ci sono già in troppi a dare ricette.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione! Non hai ringhiere da pitturare, allora?
"Mi piace""Mi piace"
Il cancello ne avrebbe bisogno e anche la cassetta della posta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io aspetto la prossima volta che sarò positivo. Il bagno ha bisogno di una rinfrescata…
"Mi piace""Mi piace"
Non l’hai ancora fatto ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, quello no. A settembre, con il fresco e la quinta o sesta ondata.
"Mi piace""Mi piace"
che esagerazione
"Mi piace""Mi piace"
Cosa ? Il gelato delle due ?
"Mi piace""Mi piace"
tra NOI ce se intende
"Mi piace""Mi piace"
La dritta del latte condensato è geniale. Non dico che provo subito perchè mentirei, ma metto in lista e sabato rimedio il latte condensato. Poi procedo.
Colgo l’occasione per suggerire una cosa che a non tutti piace, ma quest’ anno la sto facendo a raffica e mi dà parecchio gusto: Se non ho capito male è una usanza dei bordelli thailandesi, però io l’ ho vista nella serie Netflix “Better Call Saul” (spinoff di “Breaking Bad”) e dopo averla incontrata in un bar ho deciso di farla anche io.
E’ l’ acqua al cetriolo. Gradevole e molto rinfrescante, nonchè sana.
Serve una brocca che si possa chiudere (anche con la pellicola, importante è che abbia un’ imboccatura abbastanza grande), poi serve un (anche mezzo) cetriolo, un mezzo limone e delle foglie di menta.
Si fa il cetriolo a fettine sottili, il limone a fettine sottili, la menta a foglie (tanto è già a foglie 😉 ). Si butta il tutto nella brocca, si copre con acqua, si mescola un po’ e si copre con pellicola. Poi in frigo finchè non si raffredda.
Finito.
La bevanda che si ottiene è qualcosa di davvero speciale. Disseta all’ istante ed è anche buona.
Il bello è che la parte solida dura fino a due giorni: quando finisce l’acqua, basta rimetterla nella brocca, mescolare e via. Io con mezzo cetriolo e mezzo limone ci avrò fatto quattro brocche piene.
Dopo due giorni comincia a marcire tutto, quindi si butta e si ricomincia.
"Mi piace""Mi piace"
Ho tutto, sia cetrioli che limoni e anche la menta, ma la menta non la sopporto nelle ricette
"Mi piace""Mi piace"
Fai senza, è buono uguale
"Mi piace""Mi piace"
Bella idea! Ho fatto un giro in rete per vedere se c’è il latte condensato di mandorle. Figurati se non c’è. C’è! Mi devo attrezzare per provare a farlo.
"Mi piace""Mi piace"
basta aggiungerlo, io adoro il latte di mandorle
"Mi piace"Piace a 1 persona
pure io!
"Mi piace""Mi piace"
complimenti^^
cmq l’ultima foto decontestualizzata è presa dalle feste della fecondità orientali
"Mi piace""Mi piace"
“Tutti mettono ricette ( che palle) ” e qui potrei rompere un’amicizia. Tralascio il commento all’ultima parte. Sul pesto, metti le lame nel freezer una mezz’oretta così il basilico (di Pra) non si ossida. Che palle eh?
"Mi piace""Mi piace"
noooooooooooooooooooooooo perdono
"Mi piace"Piace a 1 persona
vabbè stavolta ti perdono, perchè sei molto simpatico (anche se no ti piace Draghi e a me sì 😉
"Mi piace""Mi piace"