Bastian contrario si nasce, ed io modestamente lo nacqui.

Fine anni 80 tutti gli alunni fuori dalla scuola per uno sciopero generale organizzato dal cretino carismatico, più grande, più bello e pieno di ragazze , solo un ragazzetto timido brufoloso, segaiolo( in quei tempi, anche dopo ma in quei tempi di più) che frequenta il secondo anno delle superiori , decide nonostante le minacce di entrare.

Stesso ragazzo un po’ meno brufoloso è passato qualche anno che in una riunione con due classi indette dal preside contro un professore è l’unico ad alzarsi e dire qualcosa contro il professore…..

Lo stesso ragazzo sempre meno brufoloso prende sempre posizioni scomode e solitarie, non segue mai la maggioranza è chiaramente un Bastian Contrario.

Già piccolino durante il catechismo avevo messo in dubbio l’esistenza di Dio , apriti cielo…

Col professore pensavo che fosse la mia fine scolastica, invece ricordo ancora il professore rientrato in classe dopo due settimane di ferie ( forzate) fare un discorso alla classe. ” Di tutti stimo solo il ragazzetto meno brufoloso, perché ha avuto il coraggio di dirmi in faccia quello che pensava, non come voi altri….. ”

Salvo. Ancora adesso capita d’incontrarci e salutarci calorosamente.

Un giorno racconterò perché il professore era diventato un pessimo professore…. storia di tradimenti.

La storia dello sciopero è stato un po’ più complicata, avevo solo ragione ma per avere ragione non basta.

Combattere con uno più grande ,più bello pieno di carisma e di ragazze è stata impresa ardua. Ma io sono rimasto fermo nelle mie posizioni solo contro tutti , solo con l’appoggio del preside , una bella persona veramente. Alla fine si è aggiustato tutto, il cretino carismatico ha fatto una parziale retromarcia, io riabilitato pubblicamente, si era trattato di un fraintendimento aveva detto il cretino carismatico per salvarsi.

Questo solo per dire che se lo fa la maggioranza non è detto che sia giusto….. anzi se lo fanno tutti dubitate seriamente.

Certo di me si dice che se uno dice bianco io dico nero.Se uno dice nero io dico bianco….vero lo riconosco. Sono in grado di sostenere benissimo due tesi contrapposte…. sarà mica un difetto adesso ? Metto alla prova chi mi sta parlando e così che si fa.

Di sicuro sempre contro questo governo, non avrei un solo argomento per difenderli.

27 pensieri riguardo “Bastian contrario si nasce, ed io modestamente lo nacqui.

  1. Mi hai fatto ricordare quando da adolescente, stufa di uno sciopero che non andava per finire, decisi di entrare in classe, seguita da poche compagne. Il prof di filosofia si scocciò un bel po’. Già pregustava di tornare a casa. Così mi interrogò e io avevo studiato come al solito, non lasciavo mai indietro una lezione perché non mi andava di fare notte per recuperare. Lui ancora più scocciato. Sempre io da sola un’altra volta lo criticai duramente.

    Piace a 4 people

  2. Anche io sono un po’ bastian contrario, nel senso che non mi piace seguire la marea, è più divertente andare controcorrente. Però non lo faccio a prescindere, ma cerco di farlo a ragion veduta. Non sarei capace di sostenere due tesi contrapposte, come facevano i retori nelle loro esercitazioni. Io ne devo sposare una, di solito quella di minoranza.

    Piace a 3 people

  3. Questo solo per dire che se lo fa la maggioranza non è detto che sia giusto….. anzi se lo fanno tutti dubitate seriamente.
    Confermo. Molti seguono la massa per evitare discussioni. Ogni giorno mi scontro con persone così. Non prendo decisioni, non prendo posizione, va tutto bene. Salvo poi lamentarsi alle spalle. Odio.
    Io infatti sono considerata una rompiscatole. Perchè le rompo davvero, devo capire cosa c’è dentro, ed eventualmente dietro, alla scatola. Non contraddico ovviamente a priori, molte volte sposo l’idea proposta se la condivido.
    E comunque i bastian contrari sono i più simpatici, sempre!

    "Mi piace"

  4. A mio avviso, i “Bastian Contrari” sono il motore della Vita. Se non fosse per loro, credo che la razza umana si sarebbe estinta da un bel pezzo (tipo: “Piove, mettiamoci tutti sotto quel baobab”. E il B.C. invece “col cazzo, io corro fino a quella caverna”. Casca un fulmine preistorico da 1000 megawatt e schiattano tutti tranne il B.C. che prima o poi trova una B.C. e la vita continua).
    A volte lo faccio anche io, a volte no. Dipende se mi va di contribuire all’ evoluzione o se preferisco riposare…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...