Neanche per quest’anno la benedizione delle case

Ieri ero dalla cassetta della posta e c’era dentro un foglio messo alla meno peggio, pensavo a qualche pubblicità quando Nontirare (cane ) mi dice ” E’ venuto quell’uomo buffo tutto vestito di nero, sai quello che vuole che mi leghi perché ha paura ” ” E’ venuto il don ?” Dico ” suonato è suonato, sarà din don ” ha risposto ridendo Nontirare. ” Che cosa voleva ? ” chiedo ” Difficile dire, non l’ho fatto entrare, e neanche avvicinare alla porta del cancelletto, so solo che ha messo un foglio nella cassetta della posta, ed è andato via di corsa.”

Infatti il foglietto elencava le varie iniziative per la Pasqua, le messe e gli orari e via dicendo. Inoltre si scusava che anche per quest’anno causa pandemia la benedizione delle case veniva rimandata a momenti migliori.

I sacerdoti sono stai messi nelle categorie essenziali ?

Per la chiesa questa pandemia è stata una disfatta totale , da Lourdes ,simbolo dei miracoli chiuso, e via dicendo, c’è stata una resa senza condizione.

Mai come adesso andavano benedette le case, se la benedizione serve a qualcosa.

Nontirare è felice della notizia, l’ultima volta che l’abbiamo legata era due anni fa alla visita del sacerdote per la benedizione delle case ” La tenga legata, mi raccomando ” continuava a dire ” Non la liberi adesso aspetti che sia uscito” aveva finito di dire prima di andare via di corsa . Vero che Nontirare lo stava insultando con tutta la voce che aveva.

36 pensieri riguardo “Neanche per quest’anno la benedizione delle case

  1. Non trovo che serva a granché ma quando la fanno è ben accetta, male sicuramente non farà.
    Comunque hanno ragione meglio attendere tempi migliori, c’è pericolo per loro e pericolo per noi, loro sono a contatto con tante persone….

    "Mi piace"

    1. se uno è credente giusto che la faccia, se uno non è cristiano no … semplice, no? Almeno nelle città i preti vanno solo nelle case in cui sanno di essere ben accetti, mentre nei paesini spesso in preti cassano i cosiddetti cabasisi anche a chi non li vuole dentro a schizzare acqua e straparlare.

      Piace a 1 persona

      1. qui già lo fanno, i miei vicini sono testimoni di Geova e infatti non ci vanno, basta dirlo.
        Comunque posso dirti una cosa senza che per questo tu ti offenda?
        Trovo di cattivo gusto che tu intervenga quando io commento in un post di un altra persona, non stavo parlando con te, mi riferivo a chi ha fatto il post.
        Quando uno commenta esprime il proprio pensiero e basta, che può essere giusto o sbagliato, comunque e non trovo educato intromettersi. E’ il motivo per cui ti ho risposto male l’altra volta quando ad un mio commento mi ha chiesto “Perché?”…..cosa vuol dire perché? E quello che penso e con questo non vuol dire che sia giusto, ma non ritengo di dovermi giustificare con nessuno…..

        Piace a 1 persona

      2. ma perché non si può esprimere il proprio pensiero? Non credevo di averti offeso né l’altra volta né ora. Vabbè non farò mai più commenti che solo lontanamente possano riferirsi a cose che hai scritto tu. Non sapevo di questa strana regola che gli ospiti di un blog altrui non potessero dibattere tra di loro. Ne prendo atto.

        Piace a 1 persona

  2. La prima volta che è venuto a benedire la casa il nuovo prete del mio paese aveva un po’ di timore del cane che avevo… per essere precisa non era un cane di grossa taglia ma una nanerottola di 5 chili di razza pinscher… era più il casino che faceva quando abbaiava che non sono mai riuscita a capire come facesse ad avere così tanto fiato in un corpicino così piccolo, 😁

    Piace a 1 persona

      1. infatti, d’ora in avanti meglio che io mi astenga dal commentare nei blog altrui. Noi livornesi abbiamo il vizio di essere molto diretti, ci mandiamo in culo ed un attimo dopo ci abbracciamo. Ma nel resto d’Italia non è così. Quindi d’ora in avanti la mia regola per i blog altrui sarà “silenzio”. Come ho detto ad Endy, non ho voglia di aggiungere allo stress della via reale anche quello virtuale dei blog. Va da se che sul mio blog tutti possono intervenire, ma tanto non lo fa nessuno o quasi.

        "Mi piace"

  3. Con l’inseminazione delle nuvole si può fare piovere a comando: buttano
    ioduro argento ad alta quota e il gioco è fatto. Se si fa benedire lo ioduro prima, si potrebbe far piovere acqua santa, così ci leviamo tutta la pandemia (pure qualche eventuale indemoniato ) dai piedi…non è un’idea geniale? ⛈️😁⛈️

    Piace a 1 persona

  4. Io ho la scorta di bottigliette di acqua santa..mia suocera è una credente in più aiuta moltissimo in chiesa ad esempio va a cantare a pulire..la cosa più importante secondo me che fa, è quella di andare ai funerali di tanti anziani con poca gente presente in chiesa..gli fa il rosario le letture…lo trovo veramente un bellissimo gesto da parte sua..quindi il prete gli da dell’acqua santa ..noi per Natale e Pasqua facciamo una preghiera di ringraziamento al Signore ..da quando non c’è più mio suocero tocca a me benedire tutta la famiglia..spruzzo un po’ d’acqua addosso a tutti…se vuoi te ne mando un litro 🙏

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...