Battuta del giorno

In Italia sono in vigore duecentomila mila leggi diverse, per fortuna temperate da una generale inosservanza.( Luigi Carnelutti)

Esclamò ” La legge è uguale per tutti” e l’eco gli rispose ” Ma lei esagera “(Luigi Locatelli)

La giustizia è uguale per tutti. Non è colpa nostra se non tutti sono uguali. (Altan)

Un avvocato farebbe qualsiasi cosa per vincere una causa. Direbbe pesino la verità. ( Patrick Murray)

Se un innocente viene condannato è colpa sua : avrebbe dovuto commettere qualche delitto. (Gabriel Laub)

6 pensieri riguardo “Battuta del giorno

      1. Ho parlato con diversi magistrati di questa riforma e mi sento di essere d’accordo con loro. In Italia abbiamo troppe cause, un sistema farraginoso e eccessivamente burocratico, e un numero di magistrati abbastanza ridotto per la mole enorme di cause.
        Avrebbe senso questa riforma in uno stato in grado di permettersi una ristrutturazione del sistema e di raddoppiare praticamente tribunali e magistrati. Non investendo cannonate di milioni nella magistratura, questa riforma serve solo ad aumentare il lavoro dei giudici e a rallentare lo svolgimento delle cause (ponendosi in contrasto col principio di ragionevole durata).
        Per di più, bisogna sempre ricordare che siamo un sistema garantista. E io credo che far stare sotto processo una persona per una decina (spesso di più) anni sia come infliggere già una pena. Specialmente in un paese dove basta un rinvio a giudizio (che non significa nulla) per avere uno stigma sociale.
        La manovra la stanno facendo soltanto in favore del ceto più basso e di quelli che pensano che a scamparla siano sempre i più forti. In realtà questa manovra avrà conseguenze sempre più dure per chi avrà meno risorse per difendersi e di farsi valere.
        Ormai non concordo con quasi niente faccia il governo italiano. Sembra solo voler assecondare la parte più frustrata e disinformata della nostra popolazione, ignorando del tutto quelli che sanno effettivamente come funzionano le cose e quali principi sarebbe giusto preservare nel nostro Stato.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...