“Basta cellulare per svegliarsi al mattino” ha detto dolce consorte mostrandomi una piccola radio.
La radio era nuova. ” Ma è a pile? ” Domando. ” Si , mi sono stufata di stare sempre lì a caricare” dice convintamente. ” Meglio le pile?” Chiedo incredulo.
Dolce consorte è troppo contenta del suo acquisto per stare a rispondermi.
Accende la radio che ha le rotelle di lato per cercare e per il volume. Proprio una radio antica ma nuova. Ha la sua bella antenna da alzare e tirare giu. Pensavo che non ne producessero più.
Ma ha anche funzioni moderne come la sveglia.
Prende le istruzioni per leggere come impostarla. Intanto si sente una musica gracchiante che esce dalla radiolina. A dispetto della radio antica esce musica moderna. Radio Aldebaran è la stazione scelta. La mia preferita quando sono in auto.
Schiaccia i tasti per impostare l’ora. Prima la data e poi l’ orario. Schiaccia alla cazzo, visto che la cosa non le riesce. Rilegge le istruzioni. Ora ha capito come si fa. Infine imposta la sveglia. 6 e 30.
Col senno del poi possiamo dire che qualcosa è andato storto.
Intanto ogni ora emette un suono forte, tipo la campana della chiesa che giorno e notte batte le ore.
Quindi grazie alla radio siamo stati informati quando era l’ una, le due e via dicendo fino alle sei e trenta che invece essere svegliati dalla musica siamo stati svegliati da un suono fastidioso che si ripeteva continuamente e che dolce consorte non riusciva a far smettere.
Di buono è che l’ ha costretta ad alzarsi all’ ora stabilita. Di solito rimane a letto ancora un po’.
Finalmente è riuscita a fare smettere quel suono fastidioso. ” Ma non dovevamo svegliarci con la musica?” Chiedo ironicamente ” Devo aver sbagliato qualcosa” Ammette. Prende la sveglia e la mette in corridoio e torna a letto. ” Ancora dieci minuti” mi dice.
Io non uso sveglie per alzarmi. Ma le rare volte che le metto al suono mi tiro su subito.
Invece dolce consorte la mette mezz’ora prima per avere il tempo di svegliarsi. Il cellulare ogni cinque minuti la avvertiva che si doveva alzare.
Ora per me non è un problema perché sono già sveglio dalle 5. Se no ci sarebbe da discutere di quel sistema balordo per svegliarsi.
Alzata ha acceso la radio, peccato che ci fosse una brutta canzone. Ha provato a girare le stazioni, ma niente le andava bene. Così ha spento.
Spesso i ricordi del passato sono fuorvianti.
Secondo me si ritorna al moderno, col cellulare e i suoi preferiti sulla sua raccolta su Spotify.
Vendesi radio nuova ma vecchia. Telefonare al 3314232547 alle 6 e 30 così fate anche da sveglia a dolce consorte.

Scommetto che l’ha presa dai cinesi…
"Mi piace""Mi piace"
E contraria ai cinesi ma la radio è cinese
Rido
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che carina
"Mi piace""Mi piace"