Le carceri italiane: esuberanza di delinquenti, mancanza di posti letto…
Totò
La formula della prigione è: mancanza di spazio controbilanciata da eccesso di tempo.
Iosif Brodskij
E’ soprattutto in prigione che si crede a ciò che si spera.
(Honoré de Balzac)
Come lo facciamo questo carcere? I muri come li farebbe, lei? Alti, molto alti, ci avrei scommesso. Ma i muri bisogna farli bassi, prima di tutto per economia e poi per dare aria ai detenuti. I detenuti hanno bisogno di ossigeno, date ossigeno al detenuto, perché il detenuto ossigenato rende il doppio.
(Dal film Totò terzo uomo)
Che è l’onestà se non la paura della prigione?
(Carlo Dossi)
Conosciamo tutti gli inconvenienti della prigione, e come sia pericolosa, quando non è inutile. E tuttavia non «vediamo» con quale altra cosa sostituirla. Essa è la detestabile soluzione, di cui non si saprebbe fare a meno.
(Michel Foucault)
Buongiorno con Totó
"Mi piace""Mi piace"
molto vera quella di Totò…
buona giornata Allegro… =)
"Mi piace""Mi piace"
In italia pure i carceri sono illegali. Per questo non ha senso parlare di Giustizia!
"Mi piace""Mi piace"
Le prigioni purtroppo sono necessarie.
"Mi piace""Mi piace"
Foucault, che se non ci fossero carceri di cui parlare credo sarebbe fuori da una chiesa col cappello in mano. Parlo da criminologo.
"Mi piace""Mi piace"
Non sono d’accordo che l’onestà è paura di finire in prigione, altrimenti, visto che le carceri a quel che lamentano sono così terribili, sarebbero tutti onesti.
"Mi piace""Mi piace"