

Mentre deliravo (lavoravo) scherzavo col camionista. Un marocchino di seconda generazione, con un accento e una conoscenza del dialetto genovese da far invidia ai pochi genovesi puri rimasti.
Ho notato sul fianco destro l’ adesivo con la scritta angles morts. Forte del mio inglese ho pensato, che fosse il soprannome che si era dato il camionista. L’ angelo della morte. Si sa come guidano i camionisti.
Il ragazzo notava la mia poca conoscenza dell’ inglese “angolo della morte” mi traduceva e iniziava la spiegazione.
E’ una zona dove loro non hanno visuale, quindi pericolosissima per moto, biciclette e pedoni.
La maggior parte degli incidenti avviene da quella parte. Vuoi che molti in moto e bici hanno la brutta abitudine di sorpassare a destra.
L’ adesivo serve ad avvisare del pericolo.
A quel punto giustamente ho dato del pirla al camionista e fatto presente che siamo in Italia e l’ adesivo doveva essere scritto in italiano. . Per esempio io sarei morto perché non so l’ inglese.
Il camionista ha cominciato a parlare di incidenti.” Aspetta che ti faccio vedere” mi dice e tira fuori il cellulare.
Ma chiedimi prima se sono uno che si impressiona ad immagini di sfracellamenti.
Sapevo dell’ incidente, l’ avevo letto nella cronaca locale.
L’ universo si è accanito con un motociclista. Prima un auto l’ ha fatto cadere toccandolo, cadendo l’ universo l’ ha fatto schiacciare da un camion che non ha potuto fare nulla per evitare l’ impatto, Gli è passato sopra dalla testa fino a metà corpo. Quell’ imbecille non mi ha fatto vedere il poveretto.
Chi mi segue sa che vado al delirio in moto, quel poveretto potevo essere tranquillamente io.
Vero che non ha sofferto, non ne ha avuto il tempo, neanche di capire cosa gli stava succedendo. Certo che se un camion ti passa sulla testa il casco non basta a proteggerti.
Il camionista coinvolto era un suo amico. Ritirata la patente anche se lui non ha responsabilità.
Pare che per i camionisti funzioni così, fino agli accertamenti delle dinamiche.
Mesi senza stipendio, mi raccontava. I colleghi dell’ azienda fanno una colletta secondo le proprie possibilità, chi cinquanta, chi cento euro al mese per aiutare il collega fino a che non può ritornare a lavorare.
Visto che può accadere a tutti, anche se non si ha responsabilità, l’ adesione alla colletta è alta.
Quindi se leggete sul fianco del camion angolo morto, fate in modo di non essere voi il morto.
Il fatto che sia scritto in francese dipende dalla strana usanza europea di usare quella lingua per tutte le cose legate ai veicoli. Per restare in tema, l’acronimo T.I.R. (che usiamo tutti per indicare i camion grossi) sta per “Transport International Routier”, pure quello in francese.
Se ti ricordi le vecchie patenti (quelle di tela che si sbrindellavano nel portafogli), c’era scritto in grande “Patente di Guida” e poi sotto “Permis de Conduire”. Ancora una volta in francese.
Vai a capire perchè. A me il francese mi sta pure sulle palle, ma vabbè.
Comunque l’immagine di questi adesivi, che sono diventati obbligatori da un po’ di anni, parla da sola: il problema è che non tutti si rendono conto di cosa effettivamente possa vedere o non vedere l’autista di un bestione del genere dal suo posto di guida in cabina. Non ho la patente adeguata, ma mi capita di movimentare su piazzale dei camion con senza rimorchio. Beh, con tutti gli specchietti e la telecamera posteriore ci sono delle cose che proprio non si vedono: per fare manovra mi serve almeno una persona che guardi dove cazzo vado e mi guidi a strilloni 😉
La regola sempre valida è: non ti avvicinare mai a più di cinque metri dal culo di un camion e non ti ci affiancare da dietro in nessun caso al mondo. Soprattutto quelli col rimorchio o con le ruote posteriori sterzanti quando girano fanno degli angoli che non ti aspetti, non sono automobili.
"Mi piace"Piace a 4 people
Oltre che l’ inglese non so il francese.
Rido
"Mi piace""Mi piace"
😀 😀
Non è grave, in più se sai il genovese potresti trovarti bene in Portogallo o in Brasile…
"Mi piace""Mi piace"
Mi trovo bene a casa
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo suggerimento.
"Mi piace""Mi piace"
In città capita spesso per ciclisti e pedoni di finire vittime in quegli angoli di confronti decisamente impietosi.
Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Non ho mai notato questi adesivi ma mi sono sempre tenuta alla larga dai camion, e quando in autostrada li sorpasso, lo faccio rapidamente e a distanza di sicurezza.
"Mi piace""Mi piace"
Meglio stare ben alla larga dai camion e se quando in auto è necessario sorpassarli, meglio farlo il più in fretta possibile!
"Mi piace""Mi piace"
Pensavo che ora, con tutte le telecamere che mettono, avessero ovviato al problema degli angoli morti.
Probabilmente i nuovi camion non hanno più questo oscuramento della vista ma tendenzialmente i mezzi pesanti sono datati.
Stai attento in moto Allegro
"Mi piace""Mi piace"
Bello
"Mi piace""Mi piace"
Io ho la patente per i camion e sti bestioni li ho portati. Confermo che gli angoli morti sono delle brutte bestie. Questi adesivi comunque mi sembra parlino chiaro, lingua a parte…
"Mi piace""Mi piace"
Io i camion li temo in autostrada, dato che spesso cambiano corsia in modo imprudente, e quando li supero ho sempre paura che inizino anche loro un cambio di corsia senza avermi notato.
"Mi piace"Piace a 1 persona