Sarò sincero non sapevo che cazzo fosse il giorno della marmotta. Sapevo di un film che ne parlava ma non avendolo visto, rimaneva tutto un mistero.
Qualche giorno fa Zelensky aveva fatto cenno al giorno della marmotta, mi ero ripromesso di andare a vedere, ma poi mi era passato di mente.
Ieri guardando le previsioni del tempo sulla sette svelato il mistero.
E’ un usanza statunitense e canadese. Già questo la dice lunga sulla minchiata dell’ usanza.
Come saprete il peggio che c’ era in Europa si è trasferito in America in cerca di fortuna. Hanno mandato li tutta la feccia che avevamo qua. I risultati si sono visti. Sono così nati gli statunitensi, il peggio dell’ umanità. Ora lo riconosco tendo ad estremizzare la cosa. Ci sono persone splendide anche lì.
Tra i coloni che sono andati li, c’ erano anche dei tedeschi. Questi avevamo un usanza nel loro paese per vedere se l’ inverno sarebbe durato o era alla fine. Guardavano che cazzo faceva il riccio oltre che scopare.
Arrivati negli Stati Uniti non c’ erano ricci e si sono dovuti accontentare della marmotta. Vi garantisco che la differenza è minima. Arriviamo al punto e mi avvalgo di specialisti.
A quanto pare dall’Ottocento, si è sviluppata dai coloni tedeschi in Pennsylvania. Questi immigrati protestanti celebravano con particolare intensità la festa della Candelora, il nome informale associato alla Presentazione di Gesù Cristo al Tempio, fissata proprio nel secondo giorno di febbraio.
Questi coloni, che erano sostanzialmente agricoltori, avevano tutta una loro superstizione legata all’alternarsi delle stagioni. In particolare si era diffusa la convinzione – non dissimile ad altri rituali meteorologici diffusi nelle comunità rurali sia in Germania sia negli Stati Uniti – che se una marmotta fosse uscita dalla sua tana in un giorno di sole e, spaventata dalla sua ombra, fosse subito ritornata a rifugiarsi nel suo antro, allora l’inverno sarebbe continuato per altre sei settimane. In caso contrario, se la marmotta scorrazza libera nei prati, la primavera è più vicina. L’osservazione degli animali in chiave metereognostica (cioè di previsione del tempo) ha radici antichissime, e altre varianti coinvolgevano animali come orsi, ricci o volpi. In America ha avuto invece maggior successo la marmotta, che va in letargo in autunno inoltrato e poi esce brevemente a febbraio per accoppiarsi.
Negli Stati Uniti il 2 febbraio si celebra il Giorno della Marmotta (Groundmhog Day, in inglese). Nel senso che è tradizione farsi dire da una marmotta se l’inverno sarà ancora lungo e freddo, oppure la primavera arriverà presto. La festa di Punxsutawney è cresciuta nel tempo fino a diventare un evento che suscita un interesse globale, tanto da essere trasmessa anche in streaming.(Wired)
Milioni e milioni di persone guardano in diretta che cazzo fa la marmotta. Questi sono quelli che comandano il mondo.
Se vi state domandando se il metodo funziona, vi potete tranquillamente trasferire anche voi negli Stati Uniti. Chiaramente no. Siamo al 30%,delle volte indovinate. Ora qualcuno dirà che non ci sono più le marmotte di una volta,e neanche le stagioni. Che il clima stia cambiando è evidente anche alle marmotte.
In Italia abbiamo il giorno del somaro. Si ci colega con Salvini e si aspetta che dica l’ esatto giorno dell’ inizio della costruzione del ponte sullo stretto. Sperando che non arrivi una tempesta come l’ altra settimana che è sicuro che il ponte viene giù, parola di giovane marmotta.
Mi hai fatto venire in mente che io da piccolo ero iscritto al Club delle Giovani Marmotte, ed ogni anno mi arrivava un regalino (evidentemente coperto dalle spese di iscrizione, penso).
Salvini è talmente sciocco che è riuscito a farsi prendere in giro pure da Vannacci.
Continuo a chiedermi come mai la Lega lo tenga come segretario di partito.
"Mi piace"Piace a 2 people
La risposta è semplice sono tutti peggio di lui
"Mi piace"Piace a 3 people
Pensa te…!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Zaia piacerebbe tanto sostituirlo…
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ altro buono. Crozza ringrazia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti. Senza di loro e Feltri, non lavorerebbe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Zaia è l’unico della Lega che mi sta simpatico
"Mi piace"Piace a 2 people
A me piace nell’imitazione di Crozza
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche a me.
Ma ti assicuro che Zaia è davvero simpatico, al punto che mi pare strano possa appartenere allo stesso partito di Salvini.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io sapevo della Pasqua del cavallo. Siccome un tempo si usavano i cavalli per trainare i carrelli nelle miniere, questi poveri animali non vedevano mai la luce. Anche perché non era facile portarli su e giù con l’ascensore. Allora almeno una volta l’anno venivano riportati in superficie a Pasqua.
Certo può sembrare un po’ meno stupido del giorno della marmotta o del giorno del somaro, però prova a metterti nei panni di quei cavalli poveracci. Ma potrebbe essere un modo per far lavorare chi in vita sua, come Salvini, non ha mai lavorato: si è mai visto un somaro che non abbia lavorato almeno un giorno?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ meno somaro di quello che pensiamo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Noi siamo più scientifici e diciamo che “per la Candelora se nevica o se piova dell’inverno semo fora”, e infatti qui pioveva. E poi nel mio giardino gli uccelli stanno rinforzando il loro nido in previsione della prossima cova, quindi forte della loro sapienza posso confermarti che il peggio dell’ inverno è ormai passato..
🙄
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco. Non ho fatto in tempo a dirlo che c’è la versione inversa della candelora. Non si sa più a chi affidarsi, signora mia… che tempi, che tempi! 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
È vero, però il mio uccello conferma che semo fora, e io faccio affidamento sull’uccelli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se è il tuo, è una fonte certa. Da non mettere in discussione. Il mio non lo vedo da un po’, aspetto qualche altro giorno poi diramo un avviso di rintraccio. 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Me lo auguro
Qui stanno fiorendo i prugni e i peschi sono li
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so nemmeno come è fatta una marmotta, pensa se mi metto pure a guardare che fa 😉
Leggo tra le righe che abbiamo la stessa opinione degli statunitensi, ciò non mi sorprende e mi fa piacere.
Io sapevo della Candelora (una cosa tipo “sole di candelora, dell’inverno semo fora, ma se piove e tira vento nell’inverno semo dentro“) e siccome il 2 febbraio qui c’era il sole, deduco che quest’anno l’inverno abbia i giorni contati.
Comunque devo confessare che un’occhiata ai vari “meteo” tutti i giorni gliela dò, ma più li guardo e più mi convinco che non servono a un cazzo: la mattina esco, se piove piove se c’è il sole c’è il sole se fa freddo mi copro se è nuvoloso mi porto l’ombrello. Ho impermeabili, cappelli, ombrelli e stivali piazzati in tutti i punti strategici (macchina, ufficio del mattino, ufficio del pomeriggio, casa): se serve li uso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Andando in moto è obbligatorio guardarle
"Mi piace""Mi piace"
Caro All, le letture che offri sono quasi sempre dei condensati di varietà,domestici e socio/politico/popolari,scorrendo l’attuale pubblicazione mi è venuto in mente un celeberrrrrrimo lunario,anch’esso assai simpatico…ciao!
"Mi piace"Piace a 3 people
Buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata All!
"Mi piace""Mi piace"
Confermo quanto scritto da Birbo, anche io la sapevo così sulla Candelora, senza bisogno di marmotte. Se ti capita, guardatelo il film, è molto carino. Ricomincio da capo (1993)
"Mi piace"Piace a 3 people
Non mi piace l’ attore
Se capita
"Mi piace""Mi piace"
A me il giorno della marmotta fa troppo ridere come cosa, chissà che cavolo pensa la marmotta quando esce dalla tana e si trova tutta sta gente davanti a guardarla
"Mi piace"Piace a 4 people
Che sono dei pirla
Buona serata
"Mi piace""Mi piace"
Ma il giorno della marmotta non e’ quello che ti svegli e ogni volta e’ come se ricominciassi da capo e non ti ricordi piu’ quello che hai fatto prima? O e’ un altro animale? Non ricordo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quello è il film
"Mi piace""Mi piace"
L’ultimo paragrafo vale da solo tutto il post ❤️
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il film (che dice Raffa) è uno dei miei preferiti. 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Non mi piace l’ attore
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche l’attore è uno dei miei preferiti! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io confermo che il film è delizioso; “Groundhog Day” ormai è diventato un modo di dire comune per descrivere una situazione monotona e ripetitiva che sembra non finire mai.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non mi piace l’ attore
Buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fantastico marmotte a parte, vedo che abbiamo lo stesso parere sugli americani e su Salvini, il finale del tuo articolo esprime al meglio il concetto del somaro 👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bello mi piace
"Mi piace"Piace a 2 people
Non si può fare nemmeno più il “Giorno della marmitta” va di moda l’auto elettrica😂
Vabbè scusa Allegro ma so’ pazza e l’ho detta la stupidaggine della giornata.
Perdono 🙏
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ simpatica
Buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
😁
"Mi piace""Mi piace"
Sapevo che oltreoceano c’era questa tradizione di “consultare” una marmotta per scoprire quanto ancora durasse l’inverno. A mio parere lascia il tempo che trova: è una tradizione simpatica ma a cui non bisogna dare troppo credito. Non ci riescono i meteorologi figuriamoci una marmotta, 😄.
"Mi piace"Piace a 3 people
Buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata anche a te!
"Mi piace""Mi piace"
Sul manuale delle giovani marmotte mi pare di ricordare che insegnavano come costruire un ponte tibetano 😁
"Mi piace"Piace a 2 people
Non lo so
Buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nemmeno io conoscevo il giorno della marmotta e il suo significato ma, incredibile, sono arrivata fin qui sana e salva
"Mi piace"Piace a 1 persona
Menomale
"Mi piace""Mi piace"