Basta parlare di argomenti frivoli : La depilazione intima femminile.

Il delirio (lavoro) è un posto dove si discute di tutto senza tabù.

Esattamente come è nata la discussione non ricordo, ma si è arrivati a discutere di depilazione intima.

La collega giovane e carina ha detto che lei si depila tutto anche le parti intime e che i peli le fanno schifo.

Ora io sono un tradizionalista è un po’ di pelo lì mi piace.

Quindi ho ribattuto l’ ovvio che se la natura ce l’ ha messo il pelo un motivo ci sarà.

Ora secondo me è anche molto eccitante, e che andare con una senza pelo è un po’ da pedofili.

Le bambine sono senza peli, appena diventano adolescenti la natura provvede a farglielo capire con alcuni segnali, tra cui la crescita dei peli nella parte intima, la crescita delle tette, oltre le mestruazioni, condanna femminile.

All’a collega la natura si è scordata delle tette, ma i peli e le mestruazioni invece sono arrivate.

Fare sesso con una senza tette e completamente depilata le ho detto che mi sarebbe un rapporto da pedofilo.

Toccata sul vivo ha cominciato a chiedere alle colleghe se loro si depilavano la parte intima oltre le ascelle, anche qui altra discussione e le gambe.

Ora con mia grande sorpresa anche molte colleghe adulte hanno risposto di si.

Lo so che qualcuno dirà che il delirio è un posto strano. Dove si discute di argomenti improponibili in altri posti.

Ora è uscita fuori questa avversione verso il pelo che non avrei mai immaginato.

La collega giovane ha raccontato delle donne contro il patriarcato che si lasciano crescere i peli dappertutto per protesta.Da un’ eccesso all’ altro. Così sembra un rapporto omosessuale le ho detto. Peli sulle gambe, sulle braccia e ascelle oltre che nelle parti intime diceva schifata.

Attività divulgativa > Oggi 2022 > Depilazione intima: perché è nemica della salute sessuale
Depilazione intima: perché è nemica della salute sessuale
Depilazione intima: perché è nemica della salute sessuale
01/06/2022
Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

«Mia figlia è fissata con la depilazione totale, anche genitale, a 17 anni! Ho provato a dissuaderla, ma mi risponde che vivo nel Medioevo e che è una scelta più igienica. Ci sono dei rischi?».
Silvana T. (Vicenza)
Gentile signora, sì, i rischi ci sono. Purtroppo minimizzati perché l’effetto moda & business, legato alla depilazione laser, ha creato un’aura di “normalità” nei confronti di un gesto – la depilazione –innaturale e negativo per la salute della vulva.
«L’essenziale è invisibile agli occhi», diceva Saint-Exupéry nel “Piccolo Principe”. Togliendo i peli, con varie modalità, temporanee o definitive, togliamo solo la parte più visibile dello scudo biologico, raffinato, dinamico, e invisibile, che protegge i genitali esterni femminili, la vulva. Lo strato sottile e invisibile che protegge la vulva contiene miliardi di cellule desquamate, disposte a strati come tanti mattoncini. Interposti, come nella millefoglie, troviamo minime quantità di acqua, che dà il senso di idratazione, e sebo, fondamentale perché contiene feromoni. Sono sostanze sessualmente attraenti, uniche per ciascuna di noi come le impronte digitali, perché sono codificate dal nostro “sistema maggiore di istocompatibilità”. Il sistema immunitario codifica infatti i componenti chimici di quella nuvola invisibile di feromoni da cui dipende gran parte della nostra “visibilità” e attrattività erotica, finalizzata nei millenni a garantire il maggior successo riproduttivo, ossia l’avere bimbi vitali. Interposti sono anche miliardi di microrganismi amici, che costituiscono il microbiota vulvare, vere truppe alleate preposte a svolgere funzioni preziose, tra cui la nostra difesa da germi invasori.Quando depiliamo la vulva, o la laviamo troppo, la priviamo del suo scudo protettivo biologico, superdinamico. Le conseguenze? Gli studi scientifici ci dicono che questa pratica aumenta la secchezza vulvare, ora lamentata anche da molte giovani depilate, raddoppia le infezioni da virus sessualmente trasmessi, come il Papillomavirus e l’Herpes, e da germi a provenienza intestinale, come l’Escherichia coli, che causano vaginiti e cistiti, e raddoppia la probabilità di dolore vulvare, la vulvodinia. Inoltre, togliendo i feromoni specifici, si privano i genitali del profumo e dell’attrattività “unica” di quella donna. Il sesso può essere più divertente per lui, se la vulva è glabra, ma il prezzo è alto: una vulva vale l’altra, o quasi. Questa distruzione in nome dell’igiene merita una riflessione non conformista, giusto?( Alessandra Graziottin)

23 pensieri riguardo “Basta parlare di argomenti frivoli : La depilazione intima femminile.

  1. Mi pare che al punto 19, del piano di pace di Trump, si parli della depilazione totale definitiva dei neonazisti ucraini dell’Azov. Non si spiega il motivo, ma si accenna ad una vaga demascolinizzazione dei cultori di Kant.
    ps: il pelo è vita. La modernità ci ruba col pelo la vita(e il sesso pure).

    Piace a 2 people

  2. Se uno comincia a scendere troppo nel dettaglio dell’anatomia, gli passa la voglia di fare qualsiasi cosa 😉

    Sul tema specifico, come per tutte le altre cose, ritengo che al di là di casi patologici qualsiasi cosa cresca sul nostro corpo abbia la sua ragione di esistere: siamo macchine quasi perfette ed ogni componente ha una sua funzione.

    Alla fine è solo una questione di gusti e di estetica (cose che nei secoli tendono a cambiare) ma non ne farei una questione pratica e non cercherei giustificazioni di carattere igienico: se uno si lava il giusto non c’è pelo che tenga 😉 Senza contare il fatto che a parte i capelli e (fino ad un certo punto) la barba, tutti gli altri peli corporei sono geneticamente “programmati” per crescere solo fino ad una certa lunghezza oltre la quale cadono e vengono rimpiazzati: non ho mai visto nessuno riuscire a farsi le treccine con i peli delle gambe, ad esempio.

    Se fosse per me, i saloni di estetica chiuderebbero tutti domani, per essere sostituiti da minimarket bengalesi 😀

    Piace a 2 people

  3. Un po’ di anni fa ho avuto un flirt con un ragazzo che amava tanto i peli e mi aveva chiesto di lasciarli crescere sotto le ascellete, cosa impossibile perché non ho mai avuto peli in quelle parte del corpo, né su braccia e gambe, quindi ho sempre risparmiato sulla depilazione. Invece con l’avanzare degli annji mi sono cresciuti i baffi. Ahahahha

    Piace a 2 people

    1. Succede… i baffi, dico. Dai, finché non cominci anche con la barba non è grave. 😀

      L’età fa strani scherzi: io per esempio ho praticamente perso tutti i peli delle gambe ma in compenso mi stanno venendo le sopracciglia da gufo e mi spuntano ciuffi di peli dalle orecchie, roba che li devo tagliare ogni settimana. Vai a capire…

      Piace a 2 people

    2. Dal naso per fortuna ancora no, o forse si confondono con i baffi e non ci faccio caso… fatto sta che la faccia mi sta diventando un’unica palla di pelo. Pensa che (non so perché) il Cane si diverte ad agganciarmi quelli delle orecchie (quando sono troppo lunghi) coi denti davanti e me li strappa via: ho un Cane estetista… 😉

      Piace a 1 persona

  4. 🎀 La Graziottin e’ una ginecologa e sessuologa di tutto rispetto ~ Quello che asserisce anche ~ Ma la scelta e’ personale ~ Puntualizzo l’aspetto di predazione indottrinante (a scopo di coinvolgimento massivo, e di mercato), fin dentro le mutande ~ Condivido il concetto sulla sapienza della natura ~ Va detto che certe donne a volte possono avere in loco una foresta amazzonica, che e’ opportuno “governare” ~ Mi viene in mente, a riguardo un film (con Raul Bova e la Cortellesi) davvero simpatico ~ Ora risulta che anche gli uomini si depilino, si tingano i calelli, si “ritocchino” il volto ~ Mi sembra omologante e passivo ~ I contenuti sostituiti da maquillage, una progressiva abdicazione all’attivita’ di pensiero petsonale ~ Ma ciascuno puo’ avere la propria opinione e decidere per se’ ~ Buon pomeriggio All!

    Piace a 1 persona

  5. Fermo restando quanto scritto sopra, è curioso il fatto che io proprio me medesimo, una tantum nella vita mi sono depilato completamente (ma proprio tutto tutto ovunque, ah ah, che ridere).

    Non era una scommessa né una goliardata né un esperimento sessuale, ma solo un’esigenza funzionale relativa ad una settimana di addestramento che prevedeva lunghi periodi a terra in luoghi frequentati da greggi di pecore. A parte le cacche, ogni sera al rientro era necessaria accurata ispezione alla ricerca delle zecche (le pecore ne sono piene) che inevitabilmente mi ritrovavo attaccate addosso in numero variabile. Il fatto di non avere neanche un pelo facilitava parecchio questo lavoro, ma cacchio, senza un pelo ero inguardabile. Mai più 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento