La grande famiglia di chi l’ ha visto è riuscita a risolvere anche questo caso. Anche se il finale non è forse quello che tutti si aspettavano.
E’ stato trovato a Padova, grazie alla trasmissione di Rai3 Chi l’ha visto?, dove alla fine si erano concentrate le ricerche partite quattro anni fa. Si chiama Marco, ha 67 anni, è un soggetto fragile, seguito dai servizi sociali. Una vita complicata, segnata dalla perdita della madre, in giovane età, suo unico punto di riferimento. A cercarlo è stata la vedova di Malcolm Simon, musicista e dj originario della Guiana, morto di Covid in Svezia nel 2020, con l’ultimo desiderio di rintracciare quel figlio avuto in giovinezza e mai riconosciuto.(Rai)
Già fatto che si sia preoccupato del figlio solo a fine vita non depone a suo favore.
Invece depone a favore della vedova che si è adoperata per trovarlo invece che tenersi l’ eredità.
Dopo tanti appelli e ricerche mai andati a buon fine, qualcuno riconoscendo in quella storia la vita di Marco gli ha recapitato una lettera e la pagina del Corriere del Veneto che aveva ripreso la storia, invitandolo a contattare la tv. Intervistato, con l’unica accortezza di essere ripreso di spalle, ha raccontato: “Ho sempre vissuto con mia madre e la figura paterna per me è aliena. Dico sempre che sono nato ‘geneticamente’ studente, sono studente tuttora e rimarrò studente. Studio un po’ tutto lo scibile umano, per capire molte cose del mondo di oggi”. Della sua infanzia nella città del Santo, Marco ricorda: “Tanti mi chiedevano di che origine ero, e ricordo che un giorno ho risposto ‘stampato a Londra e nato in Italia’ “.(Rai)
Il padre era di colore scuro. Si può dire ancora nero?
Quindi il ragazzino tra tanti bianchi era ben riconoscibile tendenzialmente più scuro degli altri.
Si sapeva che Marco era stato concepito a Londra durante una breve relazione con una ragazza triestina, poi tornata in Italia. Per questo le ricerche all’inizio si erano concentrate proprio a Trieste, ma a ottobre scorso si erano spostate a Padova e questa ultima pista ha portato sulle sue tracce, giusto in tempo per non perdere l’eredità. Per la legge svedese infatti, come ha spiegato la vedova di Malcolm – l’eredità deve essere rivendicata dagli eredi entro 5 anni. Poi passa ad altri eredi”.(Rai)
Dopo una vita di stenti diventare benestante a 70 sa di ulteriore beffa ( ammesso che l’ accetti)
Alla domanda su che cosa questo rappresenti per lui, il 67enne padovano ha risposto che “non c’è nessun risarcimento da ricevere perché non ho avuto nessun danno, sto benissimo in solitudine”.(Rai)

Una storia finita bene che però lascia l’ amaro in bocca.
sì, concordo: mi sembra una storia pessimista ma allegra (Rai) 😉 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
"Mi piace"Piace a 3 people
Se fossi in lui accetterei l’eredità e la userei per fare del bene. C’è tanta gente che ha bisogno, se non li vuole per sé, che li usi per qualcuno per cui possono fare la differenza. Onore alla vedova, splendida persona.
"Mi piace"Piace a 3 people
Buongiorno 2
"Mi piace""Mi piace"
🎀 Che personaggio interessante questo signore padovano ~ Le sue parole, riportate nei vari passaggi di narrazione, sono esemplari dell’uomo che ha capito prima degli altri, e meglio degli altri, molte cose della vita ~ L’ultima esternazione poi, e’ totemica ~ Buona giornata All!
"Mi piace"Piace a 2 people
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
🎀 Buon pomeriggio All!
"Mi piace""Mi piace"
E una bella storia
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Più che mai lodevole la vedova e per quanto riguarda il signore, la penso esattamente come Raffa.
"Mi piace"Piace a 3 people
Si la vedova è stata proprio una bella persona.
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’amaro in bocca mi piace, però dopo un’abbondante pasto
"Mi piace"Piace a 2 people
Astemio
"Mi piace""Mi piace"
E’ diventato ricco a settant’anni?
Perfetto ora potrà avere i mezzi per tenersi in salute e se starà bene se li potrà godere😌
"Mi piace"Piace a 2 people
Non so a essere sincero se se li godrà
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙄
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna sempre capire di che cifra si parla…
"Mi piace"Piace a 2 people
Non l’ hanno detto
"Mi piace""Mi piace"
Io mi sono commossa, ma non per la storia, per lui!
Mi ha ridato speranza nell’umanità.
Diverso eppure così sereno e benevolo.
Astratto ma allo stesso tempo grato alla vita, nonostante tutto ciò che ha passato.
Avessimo più persone così ….
"Mi piace"Piace a 2 people
Storia veramente particolare e spiazziante
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una storia degna di quei romanzi d’appendice di un tempo.
Buonanotte
"Mi piace"Piace a 3 people
Buongiorno
"Mi piace""Mi piace"