Non facciamo scherzi e domani andiamo a votare convintamente per i referendum. Non fate come il collega nuovo che mi hanno arrembato, che dice che è di sinistra e domani non voleva andare a votare per via del quesito sulla cittadinanza.

Mi hanno arrembato un nuovo collega, preso a tempo, ha la scadenza come le mozzarelle, è già al quinto lavoro a mozzarella.

L’ultimo lavoro è durato un anno e poi lasciato a casa per far posto a un altro. La legge lo permette e le aziende lo fanno, compreso delirio.

Ora uno come lui dovrebbe presentarsi al seggio almeno mezz’ora prima dell’apertura per essere sicuro di poter votare e invece non sapeva neanche di cosa si votava.

La colpa non è della televisione , sia chiaro, ma che la maggioranza dei giovani non si informa di questi argomenti.

Hanno sempre in mano il cellulare per sentire idiozie e mai per informarsi.

L’ho costretto a guardare i quesiti…. non toccherebbe a me ma ai suoi genitori.

Il padre non va a votare mi ha detto. Anche lui di sinistra secondo la sua opinione.

Ora questa cosa del referendum riguarda noi di sinistra. Se come sostengono in molti siamo la maggioranza e non raggiungiamo il quorum con argomenti così importanti vuol dire che è una gran balla.

Nessuno che si definisce di sinistra può non votare. Infatti Renzi e Calenda e parte del pd non va a votare o vota no.

La destra ha fatto di tutto per far si che la sinistra si potesse alleare almeno su questi quesiti.

Hanno detto alla gente di starsene a casa che ci pensano loro a continuare a mettercelo nel di dietro con contratti sempre più precari e stipendi sempre più bassi e nessuna sicurezza per il domani.

Ora arriviamo all’ultimo quesito sul diritto alla cittadinanza.

Ora che la destra sia più brava a convincere le menti deboli è palese.

Se sono riusciti a far passare il messaggio che questo referendum aumenta gli sbarchi e l’insicurezza e aumenta la delinquenza vuol dire che a dire minchiate sono proprio bravi.

10 anni sono troppi 5 pochi per ottenere la cittadinanza è un discorso ma i requisiti sono sempre gli stessi. Ma con la sicurezza e la delinquenza non c’entra una proprio un cazzo.

  • 1) Residenza legale, continuativa e ininterrotta.
  • 2) Capacità reddituale.
  • 3) Conoscenza della lingua italiana.
  • 4) Assenza di condanne penali e di pericolosità sociale

Ora votate come volete ma andiamo domenica e lunedì a votare

15 pensieri riguardo “Non facciamo scherzi e domani andiamo a votare convintamente per i referendum. Non fate come il collega nuovo che mi hanno arrembato, che dice che è di sinistra e domani non voleva andare a votare per via del quesito sulla cittadinanza.

  1. 🎀 Un po’ di chiarezza ~ Il VOTO REFERENDARIO e’ un DIRITTO, ma NON un DOVERE, come invece prevede il VOTO POLITICO ELETTORALE ~ Ciascuno quindi fara’ legittimamente come ritiene opportuno ~ Il Referendun e’ stato voluto dalla Sinistra ~ Non entro nel merito dei primi quattro punti, vera ESCA referendaris, con cui la Sinistra suggerisce di abrogare alcune leggi promulgate da essa stessa (Prodi Fornero in primis, con l’aggiunta del buon Renzi che ha smantellato l’art. 18, il quale Renzi non e’ politicamente collocabile per i diversi suoi “slittamenti” ~ Sui primi 4 punti ESCA ciascuno valutera’ secondo la propria opinione ~ 😎 L’ultimo punto del Referendum e’ invece STRATEGICO ~ In sostanza, in soldoni, la Sinistra vuole palesemente ed IPOCRITAMENTE acquisire un ulteriore elettorato tra gli eventuali nuovi “cittadini” ~ La cittadinanza infatti non aggiunge un granche’, direi quasi un tubo, ai lavoratori immigrati ed onesti, (che non abbiano la precisa intenzione di circolare e viaggiare in Europa), se non APPUNTO il diritto di VOTO compreso il voto politico ~ 😎 In Svizzera, paese notoriamente civile ed avanzato, per ottenere la cittadinanza occorrono 12 anni, oltre ai canonici requisiti.
    Buona giornata!

    Piace a 6 people

    1. Ottimo, vorrei solo aggiungere che i referendum sono sempre disgiunti, e NON c’è obbligo di votarli tutti in blocco (come qualcuno vorrebbe farci credere). Basta dire al personale del seggio quali schede si vuole ritirare, e per le altre si risulterà non votanti.

      Piace a 6 people

    2. ciò che dici lo sostiene anche la mia compagna e non ci vuole andare…io però sono d’accordo su tutti i punti, perciò andrò anche se non felicemente giuliva, conscia di essere probabilmente manipolata per ragioni politiche, ma se la sinistra un domani dovesse vincere anche coi voti dei migranti, sarei contenta, purtroppo però spesso i migranti come tanti poveri popolani votano poi a destra lo stesso..

      Piace a 2 people

      1. 🎀 La Sinistra non e’ piu’ la Sinistra, e’ una fazione frammentata che non ha piu’ ideali ~ La Schlein su Vogue con la borsa griffata, Fratoianni che compra la vettura Tesla a 47.000 euro, emblematizzano una fazione spezzettata, contraddittoria, che ancora non rinnova i contenuti obsoleti e strumentali ~ Al Referendum ognuno scegliera’ di votare secondo la propria opinione ~ Ma e’ cosa buona non illudersi su certi politici davvero grotteschi e ipocriti, che vogliono acquisire elettori (punto 5 del Referendum) accorciando il tempo necessario (agli stranieri) per avere diritto di voto, al quale diritto conseguiranno i relativi voti di “gratitudine” verso la fazione ~ Calcoli e progetti di bassa lega.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento