L’amica di figlia si è convertita ed è diventata evangelica.
Qualche giorno fa ha invitato figlia e dolce consorte ad un evento non religioso fatto dalla chiesa che frequenta.
Era palese che si sarebbe anche parlato di religione, ma non era quello lo scopo.
L’amica di figlia in un momento di grande difficoltà ha trovato conforto nella comunità evangelica, che l’ha aiutata a supportata in ogni maniera in quel momento particolare della sua vita.
Nonostante le difficoltà ha affrontato tutto col sorriso dove il 90% delle persone si sarebbe disperata.
Chi mi segue è la ragazza che il compagno al 6 mese di gravidanza le ha detto che aveva cambiato idea…..
L’amica di figlia ha affrontato tutto con serenità, dalla gravidanza, alla nascita del bambino e all’abbandono del compagno per l’altra.
Non ha mai perso il sorriso e la serenità e tutto si deve a queste persone che l’hanno aiutata in questo momento particolare della sua vita.
Tornate dall’evento ho chiesto il loro parere.
La discussione è stata tra me e figlia
Lei sosteneva che gli Evangelici erano Protestanti, a me parevano cose diverse.
So che hanno cose in comune, tipo i pastori e le pastore che si sposano, non come i preti cattolici che gli tocca la castità ( si fa per dire visto la cronaca)
In che cosa credono gli evangelici?
I principi fondamentali erano i seguenti: la fede, la grazia, la Scrittura e Cristo come unico mediatore tra Dio e l’uomo. Altri riformatori più radicali, come Calvino, rifiutarono tutti i sacramenti in blocco e la presenza delle immagini nelle chiese.
In che cosa credono i protestanti ?
La Chiesa si fonda quindi sulla predicazione della parola di Dio, e riconosce come unico capo non il papa, i vescovi o i concili, ma Gesù Cristo. Essa costituisce una realtà per lo più invisibile, che nasce nei cuori degli uomini piuttosto che nelle strutture esteriori e nei gesti sacramentali.
Una minchia di differenza.
Sono similari ma diverse. La differenza sta nei dettagli e nei particolari.
Ora da agnostico convinto mi pare che si discuta di lana caprina.
La domanda è c’è Dio? Si o No
E’ lui che ha creato un mondo così malfatto?
Era alle prime armi come creatore ?
Ma soprattutto Cristo è esistito? Lui è il Padre? La Madonna la madre?
Protestanti ed evangelici non credono o meglio non hanno il culto della Madonna. Non credono nella perenne verginità della mamma di Gesù
A questa notizia dolce consorte ha ribadito di essere cattolica e seguace della Madonna.
Voi cosa ne pensate?
La tua famiglia è multitasking sulle credenze.
magari portano tutti ad uno stesso punto .
"Mi piace"Piace a 3 people
Chi lo sa ?
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo stesso conforto la donna, lo avrebbe trovato in un guru,un santone/santona e via di questo passo; lo sottolineo perché ci tengo: non sono ateo, ma I’ “Onnipotente” non è mai rappresentato da nessun mortale. Sovente mi rifò a un brano della Vanoni,”Le Mantellate” ove si canta “Una campana sona a tutte l’ore/ma Cristo nun ce stà drento a ‘ste mura”. Ciao All, buona giornata!
"Mi piace"Piace a 2 people
Credo che siano cose diverse i santoni o altro Lei non ha soldi e l’aiuto è stato gratuito questo va precisato.
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
“Santoni e Santini” la definizione è sempre quella, All! Buona giornata a te!
"Mi piace""Mi piace"
Per un attimo ho pensato di essere evangelica pure io, perché mi rifaccio direttamente alle parole di Cristo, e non amo molto i mediatori nella persona dei preti. Ma alle tre domande finali, rispondo con tre sì, perciò credo di poter essere considerata cattolica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un po’ protestanti lo siamo tutti
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
🎀 Io non credo in alcuna Chiesa, ma rispetto qualsiasi fede religiosa ~ Credo piuttosto nella esistenza di una infinita “bellezza”, che avverto dentro di me come MISTERO ~ Non credo passivamente nel Dio antropomorfo di vario nome (Allah, Iahveh, ecc) ~ Credo in una dimensione “altra”, ma, in tale mia visione, mantengo una liberta’ di pensiero che prescinde da strutture di intermediazione e aggregazione religiosa ~ Il Cristo e’ una luminosa figura storica realmente esistita ~ Le Sue parole, di grande potenza di RISVEGLIO spirituale, risultano, dallo Studio dei Manoscritti antichi, piuttosto contaminate, (con aggiunte e sottrazioni), ad opera forse dalle varie Congreghe aggregatrici ~ Il Suo messaggio e’ comunque magnifico, e la sua immagine e’ divenuta un’icona ~ Ogni icona, e’ un CATALIZZATORE delle masse ~ 🎀 La mia Fiducia e’ nella esistenza di uno Spirito Universale (posso anche chiamarlo Dio), una Forza del Bene, le cui Leggi sono perfette, sono divinamente GIUSTE e realizzano gli Equilibri necessari, con tempi inaccessibili ma puntuali ~ Le diversita’ di presentazione di Dio, tra le varie Congreghe (il tema in argomento), sono solo dettagli ~ Dettagli in fondo non dirimenti se non par la pratica del culto ~ Va aggiunto che tutte le Chiese raporesentano un’ancora di conforto per chi soffre, un rifugio ~ Ma credo che la Verita’ sia un’altra cosa ~ L’argomenyo e’ enorme, e molto umano poiche’ investe diverse legittime visioni.
Buon lunedi’ All!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie per il commento
Buon martedì
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedo che in tante famiglie si discute di queste cose, eh? 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Da me sempre, con figlia. Dolce consorte è meglio lasciarla perdere
"Mi piace"Piace a 2 people
Non seguo i dettami della religione cattolica, seguo la parola di cristo ci rifletto e spesso la faccio mia. Ho provato a leggere da sola il vangelo e lo trovo difficile a volte un prete aiuta a capire ma poi io ne ridò una lettura tutta mia … per cui non credo di appartenere a nessuna chiesa, non sono atea, sono cristiana. In questa mia rilettura cristo è vissuto, non era figlio di Dio che secondo me è una figura trascendentale che si riduce a un’ entità per renderla più tangibile. In questo senso è figlio della parte migliore del mondo e dell’ uomo e la madonna fu la madre di cristo, ma diventa anche essa immagine della creazione della parte migliore dell’ uomo.
Io ho una fede tutta mia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella teoria
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie! Buongiorno a te!
"Mi piace""Mi piace"
Nel corso della mia vita ho letto tre volte tutta la Bibbia, una volta e con fatica il Corano, solo un estratto dei Veda e varie volte il Signore degli Anelli. Quindi se vuoi possiamo parlare di differenze tra elfi, orchetti e hobbit.
🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
A me manca il Signore degli Anelli.
Pariamo d’orto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho abbracciato un percorso più spirituale e svincolato dalle religioni. Credo che il divino esista, e che sia presente in tutte le cose. Credo che luce e ombra siano risvolti della stessa medaglia e che ognuno di noi sceglie quale lato onorare.. 🙂
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 2 people
Molto molto complicato.
Le differenze sono tante credo tra cattolici e protestanti Evangelici, che a loro volta si dividono in chiese diverse, la sorella di mio marito era evangelicale
Vero che tendono a fare comunità e questo può aiutare le persone, ma hanno un punto che non mi convince che la fede arrivi per grazia e che le buone azioni in sé non servono a conquistare il paradiso.
Allora un cattolico o un agnostico che fanno cose buone dov’è lo mandiamo?
"Mi piace"Piace a 2 people
Da agnostico dubito del paradiso quindi non mi preoccupo della cosa
"Mi piace"Piace a 2 people
😅
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra una versione migliorata
"Mi piace"Piace a 2 people
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
buona giornata^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo in Dio, non nella chiesa, che sono due cose diverse. La chiesa è fatta dagli uomini per gli uomini, è una forma di potere. La chiesa cattolica in particolare ha raccontato tante di quelle balle da far paura, ha commesso tanti di quei delitti nel nome di Dio che il peggior serial killer a confronto è un angioletto. Che poi, se è vero che Dio ha creato l’universo, ti pare che abbia il tempo di badare ad un minuscolo granello di sabbia chiamato Terra che fluttua nell’immenso universo? Ma dai, voi a casa vostra badate a cosa accade su un granello di polvere? Eppure c’è vita anche lì.
"Mi piace"Piace a 3 people
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi perchè poi alla fine uno diventa agnostico?
Troppi cazzi. 😀
Comunque io penso: uno può credere tutto quel che vuole. Se funziona, se lo fa stare bene e se non toglie niente a nessuno, vuol dire che va bene.
"Mi piace"Piace a 2 people
concordo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Col termine “protestanti” si intendono genericamente tutti i cristiani che non sono né cattolici né ortodossi. I protestanti per eccellenza sarebbero i luterani, perché Lutero fu il primo che si staccò dalla Chiesa e diede il via alle tante confessioni che nacquero da allora, però appunto ogni chiesa ha il suo nome e differiscono tra di loro per piccole cose sul piano dottrinale, ma soprattutto per i diversi modi di vivere la loro religiosità.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie della spiegazione
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Personalmente mi ritengo agnostico e darwiniano d’acciaio.
Per quanto riguarda le differenze tra tutte queste chiese, oserei andare a fondo e ricordare qual’era uno dei cardini della protesta luterana: gratia gratis data. Ossia: la grazia non si paga a Roma e al papa per ottenere indulgenze varie. La grazia si deve meritarsela. E questa può essere positivo, non fosse che poi ingenera una sorta di razzismo sociale: il ricco è ricco perché ha lavorato e se l’è meritato(pure se ha rubato, ammazzato, stuprato, sfruttato…) Il povero è povero perché non ha fatto nulla per meritare la grazia. E, stando alla filosofia MAGA trumpiana integralistica cristiana: che muoia pure di fame e malattia.
Tutto qua.
"Mi piace"Piace a 2 people
Resta il fatto che nel momento di difficoltà le sono stati accanto. Di soldi non ne ha quindi non l’hanno fatto neanche per quello.
Buongiorno
"Mi piace"Piace a 2 people
Anch’io conosco una donna anziana, sorda e sola, necessitante di aiuto e solidarietà. L’ha trovata presso i testimoni di geova: l’accompagnano alle visite, l’assistono… Il tutto in nome di una appartenenza alla comunità che accomuna e solidarizza. Con ciò non dico che sia negativo. Anzi. Il problema è che tutto si ferma nel gruppo di credenti. Non c’è nulla che porti ad un progetto sociale che non sia quello della fratellanza e sorellanza di credo.
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo: se hanno fatto del bene ad amica di figlia è solo perché ciò rientra nella strategia di proselitismo delle varie comunità evangeliche che hanno la propensione alla chiusura settaria, che però allo stesso tempo, non rinunciano all’ opera missionaria, mirando alla conversione e dunque alla cooptazione di adepti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io anni fa ho partecipato ad una messa presso una Chiesa Evangelica, e l’ho trovata bellissima e festosa. Diverso dalle messe cattoliche, dove permane sempre un senso di seriosità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…penso che “(Dio) era alle prime armi come creatore?” è una battuta degna del miglior Woody Allen. Il resto effettivamente è lana caprina.
ml
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono convinto che un frate, un sufi, un buddhista o uno sciamano, quando pregano con devozione e concentrazione, alla fine sono tutti nello stesso posto. E tanto mi basta
"Mi piace"Piace a 1 persona