Antefatto qualche tempo fa devo averci fatto un pezzo, ma non ci giurerei, scrivo ogni giorno da anni e non ricordo sempre di quello che scrivo Sono quasi anziano…
Dicevo che un un amico di famiglia ha preso in mano i nostri investimenti.
Ora ricordo ci ho fatto il pezzo ma ho parlato di altro della ex moglie che l’aveva tradito.
Uomo onesto e di fiducia e ricco di suo non ha bisogno di fregare i soldi ai clienti.
Man mano che arrivano i vecchi investimenti vengono disinvestiti da lui e gestiti sempre da lui. Io metto solo la firma. Tranne uno che rende il 4% L’amico sosteneva che sarebbe riuscito a darmi un rendimento maggiore ma col cazzo che glielo ho dato Sono il 4% sicuri qualsiasi cosa accada. Sono oltre 20 anni che funziona così.
Ultimo è arrivato un vecchio investimento che non ha mai reso niente, un anno su un anno giù rimesso no guadagnato neanche. Instabile e costante.
Dato anche questo all’amico, dopo una settimana ci hanno scritto dicendo che non potevano darmi I MIEI SOLDI SE PRIMA NON GLI DICEVO CHE CAZZO CI VOLEVO FARE.
Dovevo compilare un modulo allegato e rispedirglielo per posta.
A me era arrivato per posta ordinaria…..
La faccio breve firmo dove andava firmato e consegno all’amico che ci pensi lui.
Dopo una settimana circa mi scrivono ancora, scusandosi e inventandosi delle motivazioni di cambio di gestione di carattere informatico e che quindi non dovevo tener conto del modulo mandatomi, e con I MIEI SOLDI POTEVO FARCI QUELLO CHE CAZZO VOLEVO SENZA DIRGLI NIENTE.
In un altra busta arrivata lo stesso giorno c’era la prova che i soldi erano tornati in mio possesso. Mio si fa per dire, dell’amico di famiglia che se non li fa rendere più del 4% m’incazzo. ( scherzo) Niente borsa.
La discussione con l’amico è stata semplice su quanto riguarda l’azionario.
Niente società che mandano a casa la gente che lavora per dare il dividendo agli azionisti.
Niente società che lucrano sulle persone nell’interesse di pochi. Società etiche per l’ambiente e via dicendo
“Va be facciamo solo titoli a breve termine …..” Mi ha detto convinto e sconsolato
Stellantis ha così annunciato ulteriori due settimane di cassa integrazione per il periodo dall’8 al 21 luglio prossimi e che interesserà un massimo di 800 dipendenti (770 operai e 30 impiegati).
Io in pensione con più di 40 anni di contributi e oltre .. anni sono quasi anziano non ci posso andare.
C’è da pagare il dividendo degli azionisti di Stellantis e soprattutto i suoi operai che lascia a casa.
Io di finanza non capisco niente, ma del tuo pezzo ho capito ancora meno, tranne che non puoi andare in pensione…
"Mi piace"Piace a 2 people
Quella ormai da morto
"Mi piace"Piace a 2 people
😀
"Mi piace"Piace a 2 people
ma tu hai investito in Stellantis?
Non mi fido degli investitori , se fosse per me le banche e affini brucerebbero tutte e i soldi li metterei sotto il pavimento di casa.
"Mi piace"Piace a 3 people
Manco morto investo in Stellantis ma questi danno i dividenti agli azionisti e mandano a casa le persone. Così funziona la borsa
"Mi piace"Piace a 2 people
Sarò breve: gli investimenti sono una cazzata.
L’unica cosa che una persona normale dovrebbe fare, a mio avviso, se proprio vuole evitare di farsi mangiare i risparmi dall’inflazione è acquistare titoli di stato italiani a breve scadenza. Tutto il resto è roba che se non sei capace di gestire da te, meglio lasciar perdere.
Tolto questo, l’unica forma di investimento percorribile (oltre al tenersi i contanti “a pizzo” sotto le mattonelle, cosa che peraltro faccio) è l’acquisto di immobili e la loro immediata messa a reddito (affitto).
Per giocare, mi sono aperto tempo fa un account eToro e ci ho messo 1.000 euri. Mi diverto a giocherellare con le azioni per conto mio e devo dire che da due anni a questa parte i 1.000 sono diventati 1.500. Ma è un lavoraccio e se ti distrai anche solo un attimo rischi di buttare tutto alle ortiche (è per questo che ho limitato l’importo ad una cosa sostenibile). Nel “portafoglio” ho fra le altre un’azione Amazon, comprata a 100 dollari che oggi ne vale quasi 190 ed ho quattro azioni Stellantis comprate a 81 totali che oggi stanno a 73: da una parte prendi, dall’ altra perdi. C’è gente che ci vive, facendo ‘ste cose, ma io non ci riuscirei mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io se non fossi come sono e quindi non faccio niente, banca intesa e avrei guadagnato tantissimo.
Scende di brutto e risale tantissimo.
Quando scende compri quando sale e ti dai l’obbiettivo 4- 5 % per come la vedo io e vendi. Ha fatto sbalzi da 30% tutti ricuperati
Ci sono altri titoli simili ma non mi ci metterò mai
"Mi piace"Piace a 1 persona
Investi in conigli di razza scopaiola e raddoppierai il capitale ogni tre mesi.
😜
"Mi piace"Piace a 2 people
I conigli si riproducono già di suo e poi cosa ne faccio ?
Li avevamo una volta e si li mangiavano anche
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una tragedia che neanche Euripide ed Eschilo assieme potrebbero ideare🤣😂 Comunque, meglio i cosiddetti “beni di rifugio” che gli azionari – suggerisco spassionatamente😄😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi diceva Torfreno che non riesce ad entrare nel tuo blog ho provato neanch’io.
Facci sapere
"Mi piace""Mi piace"
i nostri avi investivano nel mattone, poi vennero loro, i caporioni, che decisero che la proprietà dei mortidifame è un furto e fesso chi la sceglie, tanto che se affitti un’appartamentino devi LORO il 22% del canone + la ilor e se ti capita il paraculo che non ti paga, tu devi comunque dare a LORO il dovuto e sperare che magari in 4 anni o più per via delle pandemie er paraculo ti liberi la tua fonte reddituale.
Mejo i BOT, almeno sostieni er debbito e magari er caporione te ce fa puro er ponte sullo stretto
"Mi piace"Piace a 2 people
No risparmi, no investimenti, no problem 👍🏼
"Mi piace"Piace a 3 people