Battuta del giorno patentata

Che foto abbiamo tutti sulla patente… Non so voi ma io quando mi fermano i vigili più che per la multa sto male all’idea che vedano la foto. Sulla foto della patente di solito gli uomini sembrano o brigatisti anni Settanta o seminaristi cacciati per inclinazioni omosessuali. Le donne, prostitute kabuki o mocie vileda. (Luciana Littizzetto)

Ho dato l’esame per la patente due volte: la prima sono stato bocciato per colpa di un ciclista. Buonanima. (Federico Basso)

Sapessi che fatica per prenderla, quella patente! È stato bocciato diciotto volte, una delle quali perché aveva investito due passanti all’esame di teoria. E quando gli hanno chiesto che significa quando un motore si imballa ha risposto: “Che lo si vuole spedire!”. (Groucho)

“Scusi, da quanto tempo guida?”. “Io? Da… da quasi dieci minuti”. “Ah, pensavo meno”. (Nicoletta Braschi e Roberto Benigni)

Ma chi t’ha dato la patente?!”. “E chi ti ha detto che ce l’ho?”. (Gabriele Cirilli)

4 pensieri riguardo “Battuta del giorno patentata

  1. Fortunatamente con l’ultimo rinnovo ho mandato in pensione la prima patente in carta telata (che comunque conservo gelosamente), sostituita dalla nuova versione plasticosa. Ho potuto così sostituire la foto con una più recente, anche perchè con quella vecchia quelle rare volte che facevano il confronto con la mia faccia gli venivano seri dubbi riguardo l’ autenticità del documento.

    "Mi piace"

  2. Buongiorno. Sai che la nuova patente, da quest’anno, sarà in formato digitale? Diventerà un QR code sullo smartphone. Mi chiedo come farà chi non ha lo smartphone…

    "Mi piace"

    1. A dirla tutta io non capisco proprio che senso abbia doversi portare la patente appresso.
      Chiunque abbia facoltà di chiedercela e controllarla ha tutti i mezzi per saperne anche più di noi, della nostra stessa patente: tipo, data di rilascio, scadenza, limitazioni, addirittura il numero di “punti”. Per assurdo, basterebbe dirgli anche a memoria il nostro codice fiscale e potrebbero sapere tutto all’ istante. Come possono sapere tutto della macchina che stiamo guidando in quel momento: a chi è intestata, se ha passato la revisione, se è assicurata, se è rubata, tutto. Eppure serve il libretto e la copia del contrassegno di assicurazione. E se non gli dai patente, libretto e assicurazione ti possono fare anche una multa.
      Tutto ciò è assurdo: un cittadino potrebbe anche non avere lo smartphone, ma loro sono obbligati ad avere a bordo un terminale collegato al sistema informativo interforze. E se fossero scollegati, possono sempre chiedere per radio. E se non gli funziona la radio, per telefono. E se non gli funziona il telefono che cazzo sono usciti a fare ? A cambiare aria ?

      Mah. Tutto questo nel 2023, quando secondo i vecchi libri e film dovevano esserci già le macchine volanti. Vabbè.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento