Alcatraz stava già male di suo, da quando è arrivata Gallin Giorgia che ha preso quasi subito il potere nel pollaio si era intristita. Da possibile capo del pollo democratico si era trovata a essere comandata da Gallin Giorgia e la sua truppa.
Gallin Giorgia comanda in maniera autoritaria, per me è meglio, le galline sono più facilmente governabili e obbediscono senza discutere. Con Alcatraz era stata tutta un’altra storia le sue fughe erano diventate leggendarie. Queste a volte non escono dal pollaio neanche con la porta aperta.
Ma torniamo alla malattia, poco distante da me c’è un pollaio molto grande, le galline sono tenute bene e sono a terra ed hanno ampi spazi ed inoltre ci sono anche anatre.
Ultimamente però ho trovato varie galline morte gettate lungo l’argine del fiume. Qui c’è l’usanza di buttare ogni cosa lungo il fiume. Vero che i cinghiali fanno poi sparire tutto. I portatori di malattie possono essere uccelli malati. Il virus può essere diffuso da goccioline trasportate dall’aria su lunghe distanze. Il virus può essere trasmesso anche attraverso escrementi, mangimi e piume
Ora se non sto attento quella demente di Nontirare (cane) va anche lei a banchettare….
Accusare non posso accusare nessuno , dovrei prendere le galline e farle analizzare ma che da lì possa essere partita l’infezione è possibile.
La gallina giovane ne potrebbe essere stata colpita, quando mi sono accorto che è stava male è stata subito isolata e messa lontana dalle altre fino alla sua morte.
Alcatraz obbiettivamente non lo so era già malandata di suo e i sintomi non erano esattamente gli stessi.
Ora per una settimana dovrò monitorare e sperare che le cose non precipitino.
Vale anche per Gallin Giorgia oggi comanda e domani magari non c’è più.
Ogni stagione hai i suoi miti
Per l’uomo pare non ci siano pericoli.
Alcatraz mi mancherà
Anche a noi mancheranno le sue fughe verso la libertà.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ora è veramente libera
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente.
"Mi piace""Mi piace"
Alcatraz è stata un mito.
"Mi piace"Piace a 3 people
Davvero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero anche suocera dice di non aver mai avuto una gallina così.
Gli ultimi giorni voleva entrare in casa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cavoli che roba
"Mi piace""Mi piace"
Una bella fregatura le malattie dei volatili! Mia madre ha perso 30 canarini così e in tal caso da imputare possono anche essere i colombi.
Se pensi che 3 anni fa in Germania hanno vietato di tenere le mangiatoie nei giardini per un’epidemia di ornitosi letale che ha ucciso 11 mila esemplari di cinciallegra. Non ho parole sulle carcasse dei volatili morti lasciate dove viene viene, però anche la burocrazia per smaltirle correttamente non aiuta. Chiama qui che poi ti dicono di chiamare là fin che poi ti dicono di pagare. E allora mandi al diavolo, facendo alla selvatica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io le sotterro.
Da me è pieno di piccioni ora che mi ci fai pensare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un mio collega chiama i colombi “topi con le ali”; a quanto sembra portano un sacco di malattie e sono molto adattabili perciò puoi mettere tutti i dissuasori che vuoi e loro troveranno sempre la maniera di aggirarli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bellissimo post!🐔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie
Buona notte
"Mi piace"Piace a 1 persona
🌹🌹🌹
"Mi piace""Mi piace"
Vista la tua attenzione, dubito che sia coinvolta la malattia virale..
Non so quanto costi chiamare un veterinario, ma se si tiene alla colonia, il prezzo vale la candela.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una gallina costa 10 euro e se è quella malattia è incurabile.
Se ne hai tante si.
"Mi piace""Mi piace"
Povera Alcatraz 😔
"Mi piace""Mi piace"
Non va bene che l’altro pollaio si disfi delle galline morte buttandole nel fiume. Così si rischia di allargare il focolaio della malattia e di trasmetterla ai cinghiali e ai cani. In Sardegna abbiamo avuto per decenni la peste suina per via del comportamento errato degli allevatori. Chi ne pagava le conseguenze erano gli animali che pascolavano allo stato brado.
Sarà difficile trovare una che sostituisca Alcatraz.
"Mi piace""Mi piace"
Mio padre negli anni ’80 aveva una enorme voliera dove allevava canarini gialli bellissimi.
Poi arrivò la “zanzara tigre”, cui nessuno – né uomo né animale – era abituato, e i canarini morirono tutti a causa delle punture.
Le zanzare “normali” non li avevano mai punti o, se lo avevano fatto, il tutto senza conseguenze.
"Mi piace""Mi piace"
oh povera Alcatraz, era una delle star del blog
ma una domanda: quindi tu non mangi i tuoi animali che allevi?
"Mi piace""Mi piace"
Mai e neanche gli altri che non sono vegetariani possono mangiarli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci mancherà
"Mi piace""Mi piace"
A me sicuramente
"Mi piace""Mi piace"
RIP Alcatraz
"Mi piace"Piace a 1 persona