Ufficiale: ieri è venuto il geriatra. Suocera di testa c’è tutta, suocero è andato, dolce consorte mezza botta.

Ieri è venuto il geriatra ed ha fatto il test MM SE alla famiglia. Il Mini-Mental State Examination, o MMSE  è un test neuropsicologico per la valutazione dei disturbi dell’efficienza intellettiva e della presenza di deterioramento cognitivo.

Suocero come vi racconto spesso sta peggiorando e per aver bisogno di aiuti dallo stato bisogna fare delle domande dove ci vuole la conferma della malattia. La visita geriatrica è un primo passo la prossima se aspettiamo ancora è quella del becchino.

Lasciamo perdere tutto il resto ma arriviamo al test. Il geriatra fa domande di vario genere sia personali che di cultura e a seconda delle risposte da una valutazione.

Suocera 30 su 30 e lode è la più sveglia della famiglia. Ha risposto a tutto e tutto correttamente.

Suocero 14 su 30 è andato come vado dicendo da tempo. Cosa che dolce consorte e cognato io io io negano.

” Dove abita” ” qui ” ha risposto. ” Quando è nato ?” ” tanto tempo fa ” ha risposto correttamente ” in che nazione viviamo ” ” in una nazione di merda” ho risposto io bruciando la risposta a suocero.

Il punteggio totale è compreso tra un minimo di 0 ed un massimo di 30 punti. Un punteggio uguale o inferiore a 18 è indice di una grave compromissione delle abilità cognitive; un punteggio compreso tra 18 e 24 è indice di una compromissione da moderata a lieve, un punteggio pari a 25 è considerato borderline, da 26 a 30 è indice di normalità cognitiva.

Le indicazioni sono comunque orientative, essendo presenti dei fattori di taratura legati all’età ed alla scolarità del soggetto.

Dolce consorte è sui 25 borderline. Non che il geriatra le abbia fatto le domande anche a lei, ma si capiva dalla faccia che faceva su alcune risposte da dare soprattutto temi generali.

Chi è il presidente della repubblica ?” ” Mattarella ” suocera ” uno stronzo ” io . Il vuoto nello sguardo di dolce consorte alla ricerca mentale del nome.

Il geriatra ha detto una cosa importante i suoceri sono come le valanghe adesso a rischio di cadute improvvise.

Suocera soprattutto per via del peso in eccesso è sbilanciata. Anche il geriatra le ha detto che deve dimagrire, ma lei ha confermato che non mangia. Ecco se il geriatra faceva domande sul cibo il test di suocera sarebbe stato 0 su 30.

25 pensieri riguardo “Ufficiale: ieri è venuto il geriatra. Suocera di testa c’è tutta, suocero è andato, dolce consorte mezza botta.

      1. Ah sì, anche lei è caduta un sacco di volte. Si è rotta un piede, si è storta una caviglia e un ginocchio, rotta una gamba… ma non c’è mica verso! Non accetta di essere anziana…

        "Mi piace"

  1. Mi hai fatto ridere, anche se la situazione non è divertente. Mi è venuto in mente che lo fece anche mia mamma il test, solo che lei non ha mai saputo in vita sua che giorno fosse, e quindi dovemmo dire al geriatra che quella risposta non aveva valore.

    Piace a 1 persona

  2. Il test non vale niente.
    Mia madre l’aveva superato e, il giorno dopo, mi ha telefonato dicendomi che nel corridoio di casa c’era una ballerina co il tutù.
    Test equivalente a residuo fecale

    Piace a 1 persona

  3. L’ ho visto fare dal personale dell’ ambulanza ad un mio vicino colpito da ictus.
    Dopo un po’ gli ha detto: “senti, io manco te conosco, capisco che stai a lavorà però vòi sape’ un po’ troppi cazzi”.
    L’ infermiere ha annotato: cosciente, vigile, reattivo.

    Piace a 1 persona

  4. L’infermiera che è venuta da mio padre è stata più stronza. Prima gli ha chiesto chi è il presidente della Repubblica e poi chi era quello precedente. Mio padre, avendo un’elevata scolarizzazione, questi test li ha sempre fatti benino… quindi ha risposto Napolitano. E lei: eh no, è sempre Mattarella, perché è al secondo mandato.
    Una vera carognata eh…

    "Mi piace"

  5. Prenderei un punteggio bassissimo… non so mai che giorno è, non mi ricordo mai chi è al governo o alla presidenza (mi verrebbe da rispondere solo con “una manica di incompetenti”) e sono negata a ricordare date e nomi. Suocera sicuro mi batterebbe. 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...