La giacca della moto e la sfida finale. Dolce consorte ha fatto sparire la giacca di cognato io io io per costringermi a usare quella nuova comprata da lei.

Partiamo da una informazione utile a tutti la parte della cerniera che si tira si chiama tiretto.

Chi mi segue sa della giacca da beccamorto regalatami da dolce consorte per Natale che per il momento non avevo ancora usato preferendo la giacca brutta brutta do cognato io io io.

Dolce consorte è partita al contrattacco e domenica ha fatto sparire la giacca di cognato io io io e mettendo al suo posto la giacca nuova.

Lunedì però io ho recuperato la giacca di cognato io io io e sono andato al delirio (lavoro) con quella.

Nel bel mezzo del delirio mi è arrivato un messaggio minaccioso ” perché non hai usato la giacca nuova ?” chiaramente ho fatto finta di non vederlo e quindi non ho risposto. Ma preparandomi allo scontro in serata.

La verità oltre che sembrare una giacca da becchino ha dei problemi con la cerniera si fa fatica a mettere lo spillo si chiama così nel cursore e quando viene su il tiretto lascia la cerniera aperta . Un disastro 15 minuti per tirare su correttamente il tiretto, la giacca di cognato io io io funziona al primo colpo.

Dolce consorte è stata dove l’ha comprata e le hanno detto che siamo due pirla e l’ha fatta funzionare correttamente per una decina di volte.

Risolto il problema secondo lei dovevo metterla e non rompere più.

In realtà il problema persiste e andando sempre di fretta non posso stare lì ad incazzarmi con la cerniera.

Comunque ieri e come regalo di san Valentino per andare in banca l’ho messa e poi sono andata a trovarla in ufficio ma il caso ha voluto che fosse appena uscita e così non ha potuto vedermi in tutto il mio splendore di barba e giacca nuova chi sa quando mai gli ricapiterà l’occasione ?

Se siete esperti di cerniere si accettano consigli quando tiro il tiretto la cerniera non schiude ha il doppio cursore, il secondo quello più in basso non si infila al tiretto.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Parti della cerniera lampo
  1. parte superiore
  2. due fermi metallici
  3. uno o due cursori
  4. tiretto, può essere rigido, flessibile o snodato
  5. due fettucce di tessuto
  6. parte centrale (catena) con la spirale in nylon o i denti, metallici o plastici
  7. un fermo metallico nella versione chiusa inferiormente (a destra la versione divisibile con: spillo, coppa e rinforzo)
  8. parte inferiore
  9. larghezza della fettuccia
  10. spillo
  11. coppa
  12. Rinforzo

24 pensieri riguardo “La giacca della moto e la sfida finale. Dolce consorte ha fatto sparire la giacca di cognato io io io per costringermi a usare quella nuova comprata da lei.

  1. Ho una felpa con un problema simile al tuo: quando devo chiuderla devo stare sempre attenta d’aver agganciato bene il tiretto altrimenti non si chiude. Sto pensando seriamente di farla tra i vestiti che sono da buttare… troppo nervoso ogni volta che mi serve.

    Piace a 1 persona

      1. Già cambiata svariate volte: funziona un po’ di volte e poi tutto da capo, 🤦‍♀️. A sto giro ci rinuncio e la butto via senza troppi rimpianti, 😉. Buona giornata anche a te Allegro.

        "Mi piace"

  2. “Fra moglie e marito non mettere il dito”, pertanto non mi pronuncerò sulla “querelle” della giacca… ma non ho capito il problema della lampo. Ma è una di quelle che hanno due tiretti uno che parte da sopra e uno che parte da sotto ? Che non ho mai capito a che cazzo servano, peraltro ?
    Comunque non posso che condividere il suggerimento di Raffa, sostituendo solo una candela al sapone. Prendi un mozzicone di candela e sfregalo su tutta la lunghezza dei denti della lampo stando attento a non sconfinare sulla parte in tessuto che la cera sul nero fa un bordello. Sicuro scorre meglio, ma se è invece un problema di allineamento degli “spilli” sarà tutto inutile. In quel caso, appoggio il consiglio del Vetraio. 😉

    Piace a 1 persona

  3. Quando non si incastra bene lo spillo nel tiretto e nella coppa, temo che la cerniera sia un po’ difettosa. I venditori hanno esperienza e magari sanno come incastrare il tutto, ecco perché lo fanno sembrare facile, ma è una faticaccia!
    Magari cambiare la cerniera può accontentare sia te che moglie. ☺️
    A presto.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...