Discussione in famiglia: Differenza sostanziale tra l’essere polemico ed esprimere la mia opinione.

Non per fare polemiche ma gira la voce che io sia polemico, niente di più falso.

Figlia e dolce consorte alleate sostengono che faccio sempre polemica, uguale al delirio e uguale con gli amici, ora un ingenuo potrebbe sostenere se lo dicono tutti qualcosa di vero ci sarà, senza fare polemiche NO.

Ma tralasciando le polemiche arriviamo al nocciolo della questione: io non faccio polemica esprimo solamente la mia opinione e non è colpa mia se gli altri la considerino una polemica, detto senza polemica chiaramente.

Ora le due sostengono che faccio polemica o meglio come sostengo io, dico la mia su tutto, anche sulle cazzate.

Ora premesso che spesso le piccole cose danno più fastidio che le grandi, dico questo senza voler essere polemico, ma proprio perché sono cazzate e sanno che m’infastidiscono non potrebbero dire o comportarsi diversamente ? Non vorrei sembrare polemico con questa mia richiesta.

Chiaramente parliamo di quotidianità e di cose di minima importanza. Dalle luci lasciate accese per esempio.

Sulle cose importanti non sono polemico, sono molto peggio e il mio tono di voce cambia e anche il mio atteggiamento come ben sanno tutte e due le donne di casa al delirio e gli amici.

Quindi dopo avergli spiegato per l’ennesima volta la differenza tra opinione e polemica, le ho chiesto ad entrambe gentilmente di non rompere più le palle con questa storia che sono polemico, senza nessuna polemica chiaramente.

36 pensieri riguardo “Discussione in famiglia: Differenza sostanziale tra l’essere polemico ed esprimere la mia opinione.

  1. Io sono polemica, inteso nel senso che se ho piacere che si capisca cosa penso vado fino in fondo. Nel mentre esprimo ovviamente la mia opinione non ci vedo niente di male.

    Piace a 1 persona

  2. Dall’enciclopedia Treccani

    polèmico agg. [dal gr. πολεμικός «bellicoso, guerresco», der. di πόλεμος «combattimento, guerra»] (pl. m. -ci). – 1. Detto di persona, generalm. d’indole battagliera e combattiva, che tende ad assumere, o assume, un atteggiamento di decisa opposizione, soprattutto su un piano concettuale, contro ciò che contrasta con i suoi interessi o con il suo punto di vista, e sa sostenere validamente e con vivacità, talora aggressiva, le proprie ragioni.
    Per estens., che mostra intransigenza, che manca totalmente di obiettività, che si basa su posizioni provocatorie spesso fini a sé stesse.

    Piace a 2 people

  3. 😄😄😄 mia madre diceva, ma vuoi mettere il parere tuo con quello mio? 😂😂😂
    Mi viene in mente un film 🎥 con John Turturro, Mac credo fosse il titolo, ma in questi giorni sono affetta da una demenza, mi sfuggono le parole, dimentico, faccio confusione. Lui faceva il costruttore ed aveva fratelli minori. Amava dire e ripetere:
    “Ci sono solo due modi di fare le cose o farle bene o farle come le faccio io, che poi è la stessa cosa!”. Perdonami, Allegro, nessuna polemica da parte mia.
    Sicuramente Raffa ci verrà in aiuto. Il tuo post mi ha fatto morire. Io sostengo più o meno la stessa cosa sui permalosi.
    Il vero permaloso è chi dà del permaloso agli altri. 😄😄😄

    Piace a 2 people

  4. Cazzo quanto hai ragione. Purtroppo viviamo in tempi del cazzo, in cui non fai in tempo a dire un cazzo che subito qualcuno con la faccia da cazzo ti risponde con qualche cazzata. Ma dico io, dov’è finita l’educazione? Dove sono i genitori, dov’è la scuola? Possibile che nessuno gli abbia insegnato a non dire volgarità e a farsi i cazzi loro?
    🙄

    Piace a 3 people

  5. La definizione di “polemico” non ti si addice.

    Tu, secondo il mio personale libro delle definizioni (per ciò che ho capito di te), sei più precisamente un “cacacazzi”.

    Il vero “cacacazzi” (da non confondere con il “rompicoglioni” che è tutt’ altra cosa, con accezione esclusivamente negativa) è colui il quale possiede l’ innata tendenza a combattere l’ inerzia propria ed altrui. Il “cacacazzi” è quello che ti dà la sveglia quando si accorge che sei bloccato o inebetito da una situazione o da un problema. Il “cacacazzi” è quello che anche contro la tua volontà ti costringe a cambiare un’ abitudine nociva. Il “cacacazzi” è la figura che in un gruppo di “Alcolisti Anonimi” si mette alle calcagna del nuovo arrivato e fa in modo (anche e soprattutto “cacando il cazzo”) che questi riesca nel suo intento di disintossicarsi.

    Se io nella vita non avessi incontrato un paio di “cacacazzi” di quelli fatti bene, probabilmente non sarei qui a scrivere con voi. Molto probabilmente non sarei e basta.

    Lunga vita ai cacacazzi, dunque !

    Piace a 3 people

  6. Un po’ di tempo fa ho postato sullo stato di whatsapp una foto di una bimba che diceva “Non posso piacere a tutti, c’è anche chi ha gusti di m…a”. Qualcuno se ne avuta a male 🙄ma la mia non era polemica, era solo una opinione. Hai tutta la mia comprensione 👍

    Piace a 3 people

  7. ma che opinione e opinione
    è solo polemica, tanto lo sai già che la tua opinione nun conta un cazzo.
    Vedrai che col tempo imparerai a star zitto per non rovinarti la salute.
    E spegnetele ‘ste cazzo de luci le risorse per i mortidifame son destinate a finire molto presto

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...