Nontirare (cane) ruba dal cestino delle uova un uovo prima nega di essere stata lei poi si difende.

Ieri mattinata dopo aver prelevato le uova dal pollaio e messe nel cestino che ho appoggiato a terra sono andato a mettere l’acqua fresca alle galline nelle loro ciotole, al ritorno un uovo il più grosso era sparito e con lui Nontirare che era lì con me.

Sono andata a cercala era poco più in là che stava ingurgitando di fretta qualcosa ” L’hai preso tu l’uovo” ho chiesto con voce inquisitoria ” ccchi iiio ?” ha risposto con la bocca piena. ” ” E chi altri visto che ci siamo solo noi due ?” ho controbattuto ” Sssubito aaa dddare la cooolpa a me ” ingurgitando quello rimasto in gola.

Sul terreno c’erano le prove inconfutabili del suo misfatto ” E quelle che cosa sono? ” ho domandato

” Mi sentivo debole stamattina e un ovetto fresco non poteva che farmi bene ” mi ha risposto cercando di giustificarsi.

” Potevi chiedermelo ?” ho controbattuto ” Si perché me l’avresti dato ?” Ha risposto subito piccata ” No non te l’avrei dato ” ho risposto ” con quello che mangi tutto meno che debole puoi essere ” ho finito di dire.

” Ma tu non sai quante cose ho da fare, devo difendere la casa dai ladri, il pollaio da volpi, faine, donnole, le martore, serpenti, lupi, tigri tutto io devo fare e se mi mangio un ovetto fai tutte queste storie ” mi ha risposto in maniera accorata.

” Pirla di un cane gli unici che si fregano le uova oltre te sono i topi e a quelli non dai la caccia” le ho detto con voce arrabbiata ” mai visto tigri in zona” ho finito di dire ” grazie a me non ne vedi ” mi ha detto orgogliosa ” e i topi sono cose da gatto” ha continuato ” non posso fare tutto io in questa casa”

Dopo un attimo di silenzio “Allora pirlone andiamo a fare due passi? ” mi ha chiesto ” ma non eri debole? ” ho domandato ” si ma ora dopo l’ovetto fresco sto molto meglio , andiamo pirlone” ha finito di dire

Si è sempre saputo che un uovo fresco al mattino fa bene.

24 pensieri riguardo “Nontirare (cane) ruba dal cestino delle uova un uovo prima nega di essere stata lei poi si difende.

  1. Mi ricorda una storia di mia nonna campagnola della bassa.
    Si accorse che una gallina si introduceva ogni giorno nella casetta del cane per qualche minuto e poi se ne usciva tuus tranquilla, senza che il cane reagisse.
    Si accorse che la gallina deponeva l’uovo nella casa del cane
    Il padrone di casa si mangiava l’ uovo felice e contento.
    Epilogo: la gallina è finita in pentola.

    Piace a 1 persona

  2. Questo però non è un furto, ma trattarsi bensì di sacrosanto esproprio proletario, con cui si redistribuisce alle masse oppresse una parte del plusvalore creato dal lavoro delle galline, che altrimenti arricchirebbe solo il borghese proprietario del pollaio.

    😎

    Piace a 1 persona

  3. E’ fortunata con te… Una mia vicina ha appena adottato una cucciola che vagava dispersa nelle campagne del Sud, dove ci sono migliaia e migliaia di cani randagi/abbandonati/inselvatichiti… Dalla Calabria ha trovato una sistemazione qui a Torino, in una brava famiglia. Ha già recuperato 2 chili in 2 settimane! Pare che i 2/3 dei cani randagi sia al Sud. Se vero non so capacitarmene

    "Mi piace"

      1. Ciao S. A.! Grazie per il pensiero 🌸 …sono sparita dai blog e dal mio blog perché sono in fase di apprendimento 🧐 ho trovato un lavoro, anche se forse forse in realtà è il servizio civile mascherato da lavoro… cioè, sarebbe troppo lungo da spiegare ahah… ma attualmente ho le giornate occupate per questo lavoro e al tempo stesso per formarmi e, quindi, il tempo che prendo un attimino l’abitudine, imparo a gestire meglio i tempi e imparo più cose… e magari torno più attiva anche qui nel mondo wordpressiano. Stavo proprio pensando di scrivere un post al riguardo, perché mi dispiaceva sparire così per un po’… mi mancano gli scambi di lettura!

        Piace a 1 persona

  4. il tuo racconto mi ha fatto morire dal ridere…
    io… ho due cani… Lacky…(il mio) …e l’altro è di mio fratello… ogni tanto sbatto un uovo e lo mescolo con le loro crocchette… dicono che gli fa bene… e gli rende il pelo più lucido…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...