Sorella lontana domenica mi ha raccontato questo curioso episodio.
Chi mi segue forse si ricorda della mia zia lontana tirchissima che in punto di morte si preoccupava che il figlio accendesse il riscaldamento per via della bolletta.
Aveva ragione non è morta e le bollette sono aumentate.
Alla zia lontana hanno messo una badante una ragazza arrivata in Italia senza sapere una parola d’italiano.
La zia parla solo dialetto stretto ,la badante solo la sua lingua, perfette per farsi compagnia tutto il giorno.
La zia lontana ormai è praticamente allettata al massimo in due riescono a metterla su una sedia a rotella, ma zia ci tiene a vivere lo stesso e a rompere le scatole a tutti fino alla fine dei suoi giorni.
All’inizio la badante non capiva e le cose andavano bene, adesso che comincia a capire ha minacciato d’andarsene, ma questa è un’altra storia.
Qualche giorno fa la zia a sorella lontana diceva che il giorno prima era stata al cimitero con la badante, e questa aveva cucinato lì nel cimitero e quindi avevano pranzato sempre insieme nel cimitero.
Ora chiaramente la storia non ha nessun fondamento da nessuna parte la giri.
La domanda è perché sorella lontana si sia intestardita a voler far capire alla zia che la cosa non poteva essere vera.
Ma la domanda ancora più importante è perché io mi sia intestardito a voler far capire a sorella l’inutilità del suo sforzo.
Il risultato è stato che zia si è risentita e arrabbiata con sorella e lo stesso sorella con me.
La zia lontana era convintissima della sua visita al cimitero e raccontava particolari per dimostrare la veridicità del suo racconta e sorella si sforzava di smontare il suo racconto. Cosa assolutamente inutile con la zia, era inutile discutere con lei quando era si fa per dire normale, figuriamoci oggi a 90 anni e mezza demente.
Tutto questo mi ha fatto venire in mente di quante volte c’imbarchiamo in inutili discussioni, io per primo, quando avrebbe senso chiuderla lì subito e chiacchierare d’altro.
Tipo : sempre sorella lontana stava leggendo un libro su Natuzza una veggente che parlava anche con i morti all’inferno, alla zia non crede a Natuzza si, la mente umana è ben strana e le ero venuto in mente io per vedere come fare a redimermi.
Ma poverina era convinta nel suo immaginario
"Mi piace""Mi piace"
uhm uhm ….. avrei numerosissimi argomenti per provare a convincerti che questo tipo di post non sono consigliabili nè convenienti, ma dovrei perdere parecchio tempo per organizzare una spiegazione convincente e esauriente ….. raggiungendo l’unico effetto che dopo t’incazzeresti con me 🙂 🙂 🙂 ….. e quindi ci rinuncio 🙂 🙂 🙂 (come avresti dovuto fare tu con sorella lontana e lei con la zia tirchia!!!) 😀 😀 😀 😛 😛 😛 😛
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo benissimo tua zia, brr ho i brividi al pensiero che non volesse accendere il riscaldamento. Mi è piaciuta in modo particolare la penultima frase, con una considerazione molto saggia. Anche io spesso mi intestardisco a cercare di far capire le cose, ma credimi mi capisce sicuramente di più mia zia che sta per compiere novantadue anni che….lasciamo perdere. Un’altra mia zia ha fatto diversi viaggi da Natuzza.
Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Stando in argomento di visioni cimiteriali: lo giuro, mi ricordo benissimo che da ragazzo sognai che un mio compagno di scuola si trovava in un cimitero per essere lì battezzato da Spock di Star Trek… Chissà cosa avevo mangiato per fare un sogno così! Ma almeno sapevo che era un sogno…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo sull’inutilità di certe discussioni, e non solo con gli ultranovantenni affetti da problemi di demenza…
"Mi piace""Mi piace"
La zia lontana può anche essere giustificata in quanto all’età, 🙂. Ma concordo quando dici che quando ci s’imbarca in discussioni inutili e che non portano a niente sarebbe molto meglio interromperle e parlare d’altro, 👍.
"Mi piace""Mi piace"
“Neanche gli Dei possono nulla contro la stupidità umana”
Friedrich Schiller
Ovviamente conosco la frase per avere letto il quasi omonimo romanzo di Asimov. Schiller, per me, potrebbe essere una marca di ascensori, o di padelle.
"Mi piace""Mi piace"
A me capita con mia mamma, quando parliamo di politica. Quando sono da lei Cerco di evitare l’argomento e i telegiornali, ma a volte mi distraggo e zac! Fregata. Come mi fa perdere la pazienza politica lei non ci riesce nessuno. Con gli altri di solito ascolto e lascio perdere e finisce così. E sto benissimo
"Mi piace"Piace a 1 persona