Le mie macchine fotografiche si sono tutte rotte e quella nuova appena comprata è troppo vecchia per funzionare.

Qualche tempo fa avevo accennato che le mie due macchine fotografiche avevano dei problemi, Ora non ne hanno più sono belle che rotte.

L’altro giorno sono andato in un negozio con un marchio famoso a comprarne una, sapevo cosa volevo e sapevo più o meno i prezzi avevo guardato in rete.

Entrato nel negozio ho cercato il reparto macchine fotografiche e con mio grande stupore non c’era. Quindi ho chiesto ad un ragazzo che lavorava lì, che dispiaciuto mi detto “Non ne teniamo più di macchine fotografiche compatte, ormai ( pirla se l’unico con quel cellulare che si usava ai tempi di Garibaldi ) usiamo tutti i cellulari con la macchina fotografica incorporata.”

Uscito deluso dal negozio mi stavo avviando verso la moto quando mi sono ritrovato davanti ad un negozio di usato.

Sono entrato a vedere, c’era una macchina fotografica digitale nuova sigillata a venti euro.

Finché non compravo quella nuova di qualità superiore quella poteva venirmi bene. Venti euro neanche quelle usa e getta mi sono detto.

Fatto l’affarone sono tornato a casa e ho mostrato la nuova macchina fotografica, anche telecamera ci tengo a precisare a figlia.

Aperta abbiamo provato a farla funzionare, era basica solo con poche funzioni quindi sembrava facile il tutto, ma in realtà era complicatissimo farla funzionare, o meglio accendersi si accendeva e fotografare fotografava ma fatto quello poi era impossibile fare altro.

Prese le istruzioni, era scritto chiaro e grande “che prima di usarla andava installato un driver col PC.”

Premesso che non sapevo cosa fosse un driver, non capivo perché per farla funzionare dovessi installare un programma.

Figlia ha detto ” buttala via ” aveva ragione

Invece abbiamo avuto una discussione perché si è rifiutata di aiutarmi ad installare il driver. ” buttala “continuava a dire ” pensa quanto dev’essere vecchia come tecnologia se ci vuole il driver” Ora se io avessi saputo cos’era il driver sarei stato più incisivo nella replica. Invece mi sono solo incazzato ed ho provato da solo.

La risposta del PC è stata come quella di figlia ” buttala quella macchina fotografica , dove cazzo vuoi che trovo quel driver lì è troppo obsoleto pirla che non sei altro”( figlia e PC chiaramente si erano messi d’accordo )

Il risultato che ho zero macchine fotografiche, ma ho recuperato un cellulare dismesso di figlia con macchina fotografica incorporata ed oggi ho fatto le prime foto…..

continua

21 pensieri riguardo “Le mie macchine fotografiche si sono tutte rotte e quella nuova appena comprata è troppo vecchia per funzionare.

  1. Tra tremila anni gli archeologici non capiranno più niente di quello che facevamo adesso perché tutta la roba digitale sarà sparita e soprattutto non ci saranno più i driver. Pizzini, bisogna usare i pizzini, e la vecchia buona pellicola (ma esiste ancora?)

    Piace a 1 persona

  2. Per il compleanno mi è stata regalata macchina fotografica digitale… Deve avere speso un bel po’, la mia signora… Ed è vero, si trovano solo prodotti di alta gamma, purtroppo per le cose “alla buona” pare non ci sia mercato 😦

    Piace a 1 persona

    1. Ci sono di vari prezzi, dipende dall’uso che ne vuoi fare.
      Ci sono molte funzioni inutili che nessuno usa.
      L’ultima l’abbiamo presa perché mi permetteva di fare fotto sott’acqua, però aveva il difetto che aveva poco zoom.
      In zona c’è un negozio di fotografia provo lì se no la prendo in rete.

      Piace a 1 persona

  3. Appena posso faccio scatti. Ho due smartphone ed entrambi permettono foto di tutto rispetto. Però la “fotografia” è ben altra cosa e volendo iniziare a praticarla sono andato in un negozio che vende usato. Ho speso assai piu di te, ma adesso ho una Canon, usata, ma perfetta per le mie esigenze di neofita.

    "Mi piace"

  4. Rimedierai io non credo sareitirnata in negozio a perdere tpo. Intanto vieni facendo così ! Mamma era una fotografa … Sarebbe più che mai stupita …
    Ritoccava con un pennino finissimo sia foto a colori che in bianco e nero . Ho un po’ di ricordi della sua camera scura … Ciao

    "Mi piace"

  5. Io avevo una buona apparecchiatura fotografica. Quando è stato introdotto il digitale mi sono rifiutata di attrezzarsi di nuovo e non ho fatto più foto per anni. Non appena ho avuto un buono smartphone ho ricominciato e faccio buone foto perché ne sono capace. Il prossimo smartphone però dovrà avere un buon tele. A volte ci faccio telefonate 😁😉

    "Mi piace"

  6. Prima di buttare via la macchinetta potevi provare a cercare su internet il sito del produttore e vedere se il driver per quel modello era ancora disponibile.
    Se non si hanno pretese artistiche, una vecchia macchina digitale è comunque migliore della maggior parte delle camere in dotazione agli smartphone.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...