Da quasi anziano :una cosa che mi piacerebbe ancora fare è giocare a pallone sulla spiaggia. ( oggi niente politica giuro)

Chi mi segue sa che sono da anni quasi anziano.

Nella mia vita ho praticato vari sport, in nessuno bravissimo ma in tutti a discreti livelli. Forse il calcio a 5 sarebbe stato il mio sport ma ai mie tempi non esisteva almeno dalle mie parti.

Ora da quasi anziano e con vari acciacchi, molte cose che facevo ho dovuto necessariamente smetterle di fare.

Nulla di grave si fa dell’altro, ma una cosa che proprio mi manca e vorrei poter ancora fare è giocare a pallone sulla spiaggia, dirò di più giocare a pallone sulla spiaggia col mio amico morto l’anno scorso. Ecco questo mi manca veramente e spesso mi ritrovo a pensare a quei momenti di pura felicità.

Ora giocare sulla spiaggia a pallone è puro divertimento, ho iniziato da bambino e fino a qualche anno fa ho continuato imperterrito.

L’ultima volta era stato dopo i vari acciacchi che hanno compromesso alcuni miei movimenti. Dei ragazzi con cui spesso avevo condiviso questa passione mi avevano chiesto di unirmi a loro.

Mi ero alzato dall’asciugamano e mi ero unito a loro con la speranza di riuscire ancora a giocare

Mai come in quel momento tutta l’anzianità era uscita fuori, movimenti lenti e goffi, dopo pochi minuti ho smesso sconsolato quello che giocava non ero più io. La verità e che non ero più in grado di fare più nulla di quello che sapevo fare senza sembrare ridicolo.

Basta da quel giorno non ho più giocato.

Ma quelle sere quando tutti i villeggianti erano andati via e rimanevamo in pochi in spiaggia a goderci il tramonto e io e il mio amico a giocare a pallone. I discorsi spesso filosofici tra un tiro e l’altro e l’altro. Il mio amico aveva i piedi di un brasiliano sapeva fare tiri a giro , io nella mia porta, certo ci eravamo fatti la porta con traversa annessa , senza traversa era sempre una discussione se era goal o no soprattutto con i ragazzi. Quando stanchi e sudati e insabbiati e col buio alle porte decidevamo che era ora di smettere e con calma andavano verso il mare e si faceva l’ultimo bagno, si ci tuffava nell’acqua limpida e si nuotava continuando ad argomentare le nostre opinioni. Poi spesso ancora bagnati in bici si tornava a casa in bicicletta. Al bivio ci lasciavamo col promessa di rivederci il giorno dopo.

Questo mi manca, mi manca lui, mi mancano quei momenti di pura felicità e serenità

E così a volte mi capita di rivedermi volare sul mio angolo destro ( quello preferito) ed andare a deviare fuori dalla porta quel tiro ad effetto proprio nell’angolino. Il mio amico che mi dice ” bravissimo” si avvicina e mi abbraccia sorridente.

21 pensieri riguardo “Da quasi anziano :una cosa che mi piacerebbe ancora fare è giocare a pallone sulla spiaggia. ( oggi niente politica giuro)

  1. È un post molto bello.
    Semplice eppure molto didascalico.
    Sembrava di vedervi su quella spiaggia semi deserta a giocare, parlare e ridere come due ragazzini fino al bagno di fine giornata. Come facevo anche io, come fanno tutti. Grazie per il ricordo e i bei sentimenti collegati.

    "Mi piace"

  2. Cazzo. Cazzo, cazzo, cazzo.
    Ecco.
    Ho sempre odiato quelli che giocano a pallone sulla spiaggia, un po’ perchè io non sono capace, un po’ perchè prima o poi ti insabbiano.
    Ma dopo questo post, giuro che li sopporterò. Non dico che mi unirò a loro, ma li sopporterò.
    Ti offendi se (pur virtualmente) ti abbraccio ?

    Piace a 1 persona

  3. da piccolo a me piaceva giocare a forzaN con la palla: in un gruppo di persone ci si passava la palla con le tecniche di pallavolo e arrivati al numeroN si schiacciava cercando di colpire il malcapitato che si doveva eliminare; ovviamente il problema maggiore era arrivare al numeroN xD

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...