Attacco congiunto di api e vespe alle mie pesche. Le vespe si sa che sono stronze, ma le api è stata una brutta sorpresa.

Stamattina di buon’ora nonostante fosse domenica sono andato a raccogliere le pesche da portare al negozio.

Ho due alberi che hanno delle pesche bellissime, enormi, erano ancora un po’ acerbe due giorni fa. Quando sono arrivato dagli alberi la sorpresa è stata tantissima, miglia di api e vespe si accanivano sulle pesche.

All’inizio ho pensato solo alle vespe le api di solito non toccano la frutta.

Incurante del pericolo, noi diversamente contadini colti da incazzatura siamo capaci di tutto. Ho raccolto tutte le pesche dai due alberi, non è vero solo le più grandi sperando che non si spostassero poi sugli altri alberi. Le mani sfioravano api e vespe nell’affannosa raccolta delle pesche sperando di salvare il salvabile, chiaramente non avevo nessuna protezione.

Raccolte le pesche anche se ancora acerbe, la voglia di sterminare tutti sia vespe che api è stata grandissima.

Il caso ha voluto che sia venuto a trovarmi un amico….

“Le api non trovano fiori è tutto secco” mi ha detto “e allora vanno sui frutti “ha finito di dire.

” Le mie pesche ” ho precisato……

Le api non si toccano pesche o no, sono troppo importanti per l’eco di sistema, io non ci vivo con le pesche, solo qualche euro di meno da rinvestire nell’orto e nonostante il giramento di palle le api sono state lasciate in pace di rovinarmi le pesche.

Vita dura quella del contadino……

36 pensieri riguardo “Attacco congiunto di api e vespe alle mie pesche. Le vespe si sa che sono stronze, ma le api è stata una brutta sorpresa.

  1. Che peccato! Una volta i pompieri che vennero a togliere un nido di vespe dal terrazzo mi dissero che esistono degli spray che tengono lontano le vespe senza ucciderle. Non so però se vadano bene sulla frutta.

    "Mi piace"

  2. Un apicoltore alcune settimane fa a scuola ci ha spiegato che sono le vespe che pungono i frutti dolci e le api sono attirate dai succhi dolci. Il lavoro sporco lo fanno le vespe, ma le api ne approfittano. Per questo le hai trovate insieme.

    "Mi piace"

  3. Mi dispiace per le pesche! Tra l’altro sono il mio frutto preferito. 😋
    Noi abbiamo due alberi di pere cotogne. È raro che troviamo qualche frutto bacato, forse perché sono talmente dure che sono quasi inattaccabili… Ci si spacca le mani a tagliarle. 🙄

    "Mi piace"

  4. Un vero peccato! Comunque gli insetti questa estate sono impazziti… di sera a casa lottiamo con dei cosi che entrano, non abbiamo ancora capito se siano coleotteri o vespe nere… booh… ma stamattima dietro la libreria abbiamo scoperto un nido di un’ape muratrice… mai successa una cosa simile!!

    "Mi piace"

  5. Ti capisco, ho un piccolo orto con poche piante da frutto e faccio fatica a salvare qualcosa. Quest’anno comunque sto sperimentando trattamenti bio a base di sapone potassico, bicarbonato e olio di neem, e per ora ho salvato un pesco dalla bolla e tenuto a bada afidi, mal bianco e ragnetti rossi.

    "Mi piace"

    1. Il problema è che le api non le puoi uccidere.
      Ho provato qualche anno fa con alcune piante solo il biologico puro, un disastro.
      Oggi uso prodotti permessi nell’agricoltura biologica, ma veleni sono veleni.
      Nei trattamenti conta molto il tempo, inteso meteorologico.

      "Mi piace"

  6. Non ho più orto ne’ alberi da frutta, quindi da quel punto di vista per me nessun problema. Però quest’ anno vedo spingersi insetti di ogni tipo in luoghi finora mai considerati. Finchè posso vivo e lascio vivere, ma se sconfinano stermino. So che mi gioco parecchio karma, ma non voglio ripetere l’ esperienza che ebbi qualche anno fa con dei calabroni molto disorientati e molto incazzati.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...