Gallina vecchia e spelacchiata

Ieri ho fotografato Carolina, la gallina più vecchia del pollaio.

Le sue condizioni non sono le migliori, una volta sarebbe finita in pentola da quel dì.

Nontirare era con me ” Ma guarda come si è ridotta” mi ha detto “E’ vecchia ” ho riposto ” Ma gallina vecchia non fa buon brodo ? ” mi ha chiesto

Giuditta l’ha guardata male. Nontirare ” ma fa ancora uova? ” ” No ormai e un po’ che ha smesso, è troppo anziana per farne ancora”.Ho risposto.

” Ma sai che sei proprio vecchia, brutta e spelacchiata ” Le ha detto Nontirare. Carolina l’ha guardata male di nuovo ma non ha risposto. ” Sarà anche sorda come suocero ?” Ha continuato Nontirare. “Non ti rispondo, perché ho una certa età ed ho imparato che è inutile discutere con gli stupidi , anch’io sono stata giovane, bella e in forma. Ma il tempo passa , e passerà anche per te e un giorno ti ritroverai ad essere vecchia, brutta e malandata, e spero per te che non trovi una cretina come te che te lo ricordi” ha risposto Carolina e si è ritirata nel pollaio.

Io ho sorriso ” e da vecchi si diventa anche permalosi, non si può più neanche scherzare” le ha gridato Nontirare “tranquilla comunque, questo pirla tanto non ti mette in pentola” ha finito di dire andandosene via tutta offesa.

22 pensieri riguardo “Gallina vecchia e spelacchiata

  1. Mia nonna mi raccontava di una gallina che, per qualche giorno era andata a fare le uova nella casetta del cane. Quello, di solito supergeloso del suo spazio, la lasciava fare. Dopo tre giorni mia nonna, allora bambina, si accorse che il cane si mangiava l’uovo appena fatto e che la gallina era la benvenuta. Riferita la cosa alla mia bisnonna, questa non ebbe dubbi od esitazioni.Il giorno dopo mangiarono cappelletti in brodo…di gallina. Il cane prese qualche sana bastonata. Ovviamente erano tempi più civili,nella bassa veronese.

    Piace a 2 people

  2. …da accudire e confortare sino alla (spero ancora remota) fine dei suoi giorni…
    Si dice che le galline siano sciocche, io non credo. A me inquietano, hanno quello sguardo che sembra sempre ti stiano giudicando. La loro sfiga è solo quella di non poter volare davvero.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...