I cambiamenti della vita a volte avvengono senza che noi nemmeno ce ne accorgiamo.

Ieri sera leggevo lo sfogo di Alidada uno spicchio di cielo, un pezzo divertente sul marito e la sua passione sul calcio, e l’abbonamento a Dazn…

Mi è venuto in mente di quanto una volta fossi appassionato di calcio, certo erano altri tempi era tutto in chiaro e oltre la’abbonamento alla RAI non si pagava altro. Chiaramente chi lo pagava, gli evasori erano tantissimi.

Ora è anni che praticamente non seguo più il pallone . Mentirei se dicessi che ogni tanto non mi capita di guardare distrattamente qualche pezzo di partita, spesso col volume spento, questo accade quando dolce consorte mi sta raccontando qualcosa e devo stare attento e sentire cosa dice, magari poi m’interroga.

Quando è finita la passione non saprei esattamente, ma una volta sapevo tutto di calcio, giocatori , formazioni, classifiche, vero che giocavo al totocalcio e poi alle scommesse e poi è finito tutto piano piano senza neanche che me ne accorgessi. Oggi non so nemmeno chi gioca nella nazionale italiana.

Lo stesso si può dire di quando sono diventato vegetariano, all’inizio quando ho iniziato nessuna credeva che ci riuscissi, forse neanche io, vivevo di salumi, e per qualche tempo dopo aver abbandonato la carne, i salumi erano ancora lì. Poi improvvisamente piano piano sono spariti anche quelli. Dire il momento preciso non saprei , direi all’incirca alla nascita di figlia. Sono oltre 25 anni che non tocco ne’ salumi ne carne.

Ora è il mare , io adoro il mare e stato sempre passione assoluta … In questi ultimi anni vuoi il suocero che si è ammalato e c’era da fare nell’orto , vuoi la pandemia, vuoi i nuovi orari del delirio, vuoi gli acciacchi che mi sono capitati, il mare man mano ha perso tutta quella importanza, lentamente, lentamente ho iniziato a far altro che ha cominciato ad appassionarmi, tipo il coltivare l’orto, andare a spasso con Nontirare…

Come detto a volte i cambiamenti iniziano così quasi per caso e poi piano ci troviamo trasformati completamente. A volte capita anche con le persone, un incontro casuale e dopo un po’ senza essertene nemmeno accorto la tua vita si è trasformata.

Questo è anche il bello della vita.

11 pensieri riguardo “I cambiamenti della vita a volte avvengono senza che noi nemmeno ce ne accorgiamo.

  1. fino a che si trasforma è tutto ok, ma vedrai che poi, con i vari acciacchi, piano piano tutto cederà il passo all’apatia e al fermo totale.
    E’ ripartito il totocalcio, neanche mi ero accorto che l’avevano chiuso

    "Mi piace"

  2. Filastrocca dei mutamenti

    «Aiuto, sto cambiando!» disse il ghiaccio
    «Sto diventando acqua, come faccio?
    Acqua che fugge nel suo gocciolìo!
    Ci sono gocce, non ci sono io!»
    Ma il sole disse: «Calma i tuoi pensieri
    Il mondo cambia, sotto i raggi miei
    Tu tieniti ben stretto a ciò che eri
    E poi lasciati andare a ciò che sei»
    Quel ghiaccio diventò un fiume d’argento
    Non ebbe più paura di cambiare
    E un giorno disse: «Il sale che io sento
    Mi dice che sto diventando mare
    E mare sia. Perché ho capito, adesso
    Non cambio in qualcos’altro, ma in me stesso»

    "Mi piace"

  3. A-P hai totalmente ragione (tra parentesi, con calcio e mare mi è accaduto come a te … ho smesso anche con la F1 e tutto lo sport in TV). Si cambia, continuamente, è davvero il bello della vita, altrimenti sai che palle.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...