Discutiamo delle batterie moderne auto e moto che ti abbandonano senza preavviso. Non come le vecchie batterie che ti avvisavano con un certo preavviso.

Figlia mi telefona ” Papà la macchina non va, non si accende più il quadro, penso che sia la batteria, vienimi a prendere” E’ sera tardi

Parto, per fortuna sono solo dieci minuti di percorso. ” batteria ” sentenzio. ” Domani la cambio” dico fiducioso , non sapevo che i costruttori di auto di oggi sono dei dementi.

Il mattino con figlia vado a cambiare la batteria, ma è impossibile ci vuole la chiave adatta, e io mi sono portato dietro solo le classiche chiavi di varie misure e dei cacciaviti. Inoltre la chiave che ci vuole non credo di averla a casa.

A duecento metri c’è un elettrauto, non ci sono mai stato….

Tutte le norme di sicurezza e igiene lì non sono presenti.

Il tipo ha la faccia simpaticissima oltre i 60 anni ,capelli bianchi che escono da un cappellino a zuccotto rosso, sigaretta fissa in bocca, , barba incolta, gli mancano molti denti, mascherine anticovid non pervenute. “Dimmi ” mi dice. Spieghiamo il problema, prende appunti su una scrivania, scrivania è un complimento, un tavolino pieno di carte unte e bisunte, scrive su un pezzo di giornale il tipo di auto. ” Per pagare in contanti ?” chiedo sicuro della risposta ” Si non ho quei marchingegni ” mi risponde, per essere un elettrauto è un buona presentazione” Quanto mi costa ? ” chiedo per non avere amare sorprese. Il prezzo è onesto certamente avrei speso di meno se avessi potuto fare da solo.

Andiamo, figlia ha un impegno “quando è pronta ci dia una telefonata ” dico . L’elettrauto apprezza che non abbiamo fretta, e sempre con la sigaretta in bocca si rimette sotto l’auto a finire il lavoro che aveva interrotto.

Chiavi a Bussola con Impugnatura a "T" 10 mm
La chiave mancante è questa che chiaramente non è in dotazione.

21 pensieri riguardo “Discutiamo delle batterie moderne auto e moto che ti abbandonano senza preavviso. Non come le vecchie batterie che ti avvisavano con un certo preavviso.

  1. Non so cosa intendi per “avvisare”, ma la mia batteria non muore di colpo, comincia a dare qualche avvisaglia di perdita di carica con un po’ di anticipo. Mi è capitato di rimanere a piedi, l’ho avviata coi morsetti, poi mi è successo di nuovo dopo una settimana, e ho capito che era da cambiare.

    "Mi piace"

  2. Povero elettrauto. Temo che nel giro di qualche anno o si fa degli agganci validi nel ramo delle auto d’epoca, o non avrà più niente da fare. Sic transit gloria mundi.
    Divertente che tranne che per il colore dello zuccotto, la sigaretta e forse una decina di anni hai fatto il mio ritratto proprio di me. Fino a qualche tempo fa avrei avuto ancora pure la sigaretta. Quanto ai denti ormai faccio prima a contare quelli che mi sono rimasti.

    "Mi piace"

Lascia un commento