Il cugino ritardatario

Lo chiameremo Gianni,è il cugino acquistato di dolce consorte, una bravissima persona, simpatico, buono e metteteci tutti gli aggettivi positivi che volte, ma un difetto cronico ce l’ha, è un ritardatario , ma non un ritardatario classico , ma di quelli leggendari “vengo domani ” promette , e si presenta dopo un mese con fare pacifico “ho avuto da fare ” vi dice per scusarsi.

E’ un artigiano molto apprezzato, ma se avete fretta lasciate perdere, e lui stesso a dirvi di cercarvi un altro. “ho tanto lavoro da qui ai prossimi due anni” afferma per scoraggiarti il più possibile. Ma niente le persone si rivolgono lo stesso a lui, è bravo preciso, onesto nel prezzo, è solo ritardatario, con lui basta avere pazienza, e alla fine avrete il vostro lavoro fatto ad opera d’arte.

E’ andato in pensione da un anno, e sta ancora finendo i vecchi lavori presi, cerca di rifiutare nuovi lavori, ma se sono parenti cari e veri amici come fare a dire di no?

Dolce consorte gli ha chiesto se poteva aiutarci, un lavoro semplice per uno come lui, e non ha potuto dire di no. ” Domani vengo a vedere ” ha detto convinto. E’ arrivato dopo venti giorni. ” Domani no” ha tenuto a precisare ” Ma la prossima settimana arrivo” ha detto dopo aver preso le misure.

Passati venti giorni, per caso si è incontrato con dolce consorte, colto da rimorso il giorno dopo si è presentato a casa nostra, doveva ancora prendere delle misure ha affermato. Prese le misure ha detto “domani no perché ho una visita medica, ma in settimana vengo” che se non l’avessi conosciuto avrei potuto anche credergli.

Sono passati venti giorni e chiaramente di Gianni non si è saputo più niente.

Ieri con dolce consorte guardavamo il lavoro che dovrebbe fare Gianni ” se arrivasse domani , sarebbe in anticipo di almeno un mese su i suoi tempi ” ho detto sorridendo.

A Gianni “mettici tutto il tempo che vuoi, noi ti aspettiamo con fiducia e pazienza . Con affetto sincero ad una bella persona anche se ritardataria oltre ogni limite.”

18 pensieri riguardo “Il cugino ritardatario

  1. come l’idraulico della mia fidanzata. ci avrà messo sei mesi e non so quante chiamate per farlo venire (ah, sì, alla fine è venuto solo perché doveva fare la revisione annuale della caldaia, sennò stavamo ancora lì ad aspettarlo)…

    "Mi piace"

  2. Statisticamente, a quanto ho potuto rilevare, la puntualità vera si riscontra nel 15% circa dei casi. Un 5% addirittura anticipa, il resto è in ritardo. Che siano lavori, appuntamenti, visite mediche, il ritardo è cronico.
    C’è da dire che i cellulari hanno fomentato ancora di più i ritardatari che si mettono la coscienza a posto chiamandoti o mandandoti un messaggio 15 minuti dopo l’ora dell’ appuntamento per dirti che tardano 15 minuti e poi arrivano mezz’ ora dopo per un ritardo totale di 45 minuti. E poi ti dicono pure “però ti ho avvertito, hai visto ? Sò preciso, io”.
    Per uno come me che arriva sempre 15 minuti prima è una sofferenza, in un caso come quello sopra, aspetto un’ ora. Credo che lo scoglio più duro incontrato nello smettere di fumare sia stato proprio quello di non avere le sigarette nell’ attesa.

    Piace a 1 persona

      1. Rabbia?Assolutamente no…solo pura e mera considerazione dei fatti. Nessun dispetto o risentimento, sono troppo vecchiotto per queste cose.
        E se a volte è difficile commentare vi ho tolto persino il “peso” di diverlo fare 🙂
        Anni fa quello strumento veniva usato per interagire non commentare, sono io che non mi sono adeguato ai tempi… C’est tout, mon ami.

        "Mi piace"

      2. In fondo mi dai ragione…se uno tace per non essere banale che serve quello strumento?
        Ma non facciamo un “dramma” per una stupidata come questa e sediamoci in veranda ad aspettare il tuo cognato! 🙂

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...