“Pregate e digiunate, pregate e digiunate.Ma dico sul serio. Se vogliamo fare qualcosa per l’Afghanistan preghiamo e digiuniamo.” Dice il Papa.

Finalmente qualcosa di concreto che possiamo fare per Afghanistan, pregare e digiunare.

Salvini al digiunare ha avuto un mancamento.

Ma è già stata istituita la giornata mondiale del digiuno ?

Chi mi conosce sa la simpatia che provo per questo Papa, certo miracoli non ne ha fatto ancora… dicono forse Papa Luciani quello morto dopo un mese dall’insediamento ne abbia fatto uno, ma non ha nulla da vedere con la banca del vaticano, per quello ci vuole Dio in persona.

Al digiuno mi è venuto in mente un episodio di quando dolce consorte aveva organizzato un pellegrinaggio a Medjugorje.

Il frate laico che comandava la spedizione, aveva proposto una serata di preghiera e digiuno, per una sera tutti nelle proprie camere a pregare senza aver mangiato, tutti i partecipanti avevano aderito.Quindi la sera decisa era stati avvisati chiaramente quelli dell’albergo dove cenavano che nessuno sarebbe andato a mangiare……

In realtà tutti, chi da solo o in compagnia aveva approfittato dei locali in zona prima del coprifuoco voluto dal frate per fare basta uno spuntino.

Il massimo era stato quando più persone si erano trovati nello steso locale….compreso dolce consorte e altri e si erano seduti tutti allo stesso tavolo,praticamente più della metà dei partecipanti era lì, certo avevano mangiato leggero proprio per non trasgredire del tutto, niente dolce per nessuno.Le risate erano state tante, la complicità di quella trasgressione aveva reso quella compagnia allegra.

Al mattino il frate aveva chiesto com’era andata. Tutti avevano risposto bene e che non c’erano stati problemi col digiuno, che nessuno aveva osservato, e si erano quindi buttati con voracità sulla colazione.

Caro Francesco, forse qualcuno pregherà, ma per il digiuno la vedo dura, quindi prevedo un brutto periodo per l’Afghanistan, ma lo dico anch’io sul serio.

19 pensieri riguardo ““Pregate e digiunate, pregate e digiunate.Ma dico sul serio. Se vogliamo fare qualcosa per l’Afghanistan preghiamo e digiuniamo.” Dice il Papa.

  1. Mi hai fatto venire in mente un documentario sulle suore di clausura, dove dicevano che ogni volta che ci sono notizie di guerre o di attentati, loro pregano e digiunano per il mondo. Con tutto il rispetto per le suore, non mi serva che finora sia servito a molto. Mi incuriosisce il concetto di frate laico, di cui parli. Vorrei la definizione…

    Piace a 2 people

  2. Forse in questo modo rimane più cibo da donare alle Onlus? Volevo sdrammatizzare, ho sentito anche io e mi sono domandata la stessa cosa.. Oggi ascoltavo di aiutare gli afgani iscritti alla Sapienza, un centinaio. Ma io mi domando.. e gli altri? Chi non ha i documenti in regola? MA davvero possiamo solo scappare? Mettere la testa sotto il tappeto?

    "Mi piace"

  3. c’è ancora tanta gente che in una nazione con 3000 mjiardi de buffi campa ancora alla grande ed approfitta de’ ‘ste belle occasioni pe’ affacciasse alla frinestra e predicà,
    predicà
    predicà
    senza mai fare un piano matematico con l’indicazione de’ quanta grana occorre pe’ realizzà certi sogni e chi doverebbe mettecela.
    Io capisco er zanto padre che armeno volenno, co’ un misero sforzo, puterebbe mortipricà peni e pesci aggratiss pe’ tutti, ma tutti l’antri caporioni???????
    Eh doppo la predicozza arincontrasse tutti ar solito posto co’ una bella coppa de sciampagna in mano in attesa der sudato pasto.
    Ma seconno loro, ce sarebbe tanto sciampagno in francia pe’ danne un calicetto a tutti ed in primis a questi ultimi morti de fame in arrivo???
    Che je tocca da fa pe’ campà, io nun ne sarei mai stato capace, speciarmente poi de accede ai primi livelli de’ comanno, i caporali con divisa e senza e mentre ‘na vorta pensavo de poté sostenere armeno il più alto gradino pe’ realizzà un monno mijore e diedi vita ar mio partito degli under 70.000, oggi me arenno conto che la situazione nun è più recuperabile ed è mejo lassà perde, affidandomi alla speranza, la famosa esperanza de escobar

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...