Chi semina raccoglie. Io però speravo che raccogliesse suocera. Ricetta fagiolini conditi.

Ieri ho raccolto i primi fagiolini.

Ho chiesto a suocera perché non l’avesse raccolti, ho piantato i fagiolini quelli nani apposta, visto che è piegata con la schiena doveva venirle meglio.

” Raccoglieteli e cucinateli ” mi ha risposto. Suocera è così volubile come tutte le donne, prima ha chiesto di piantare i fagiolini e poi…..

Detto e fatto ieri ho fatto la mia prima raccolta.

Le zucchine le avevo raccolte il giorno prima. Anche quelle suocera ha deciso di non raccoglierle ” Non posso mangiare tutti i giorni zucchine” mi ha detto. Strana anche questa cosa, era lei che mi aveva spinto a mettere tutte quelle piante.

Comunque le zucchine sono buonissime ieri ho fatto la pasta con le zucchine. Certo che quando dolce consorte è arrivata era al lavoro, e ha detto con sgomento ” zucchine anche oggi ? ” ho capito perché suocera non ne volesse più cucinare, infatti dolce consorte nei giorni feriali al giorno mangia con i genitori .

La mia pasta era buonissima, non come quella che cucina suocera nescia ( che non sa di niente). Infatti l’ha detto anche dolce consorte.

I fagiolini conditi ricetta.

Prendete i fagiolini e togliere il filo è cosa buona e necessaria. Fateli cuocere nell’acqua e un po’ d’aceto. Quando sono cotti ? Quando sono teneri da masticare, provate finché non sono teneri. Il tempo può variare sensibilmente dal tipo di fagiolino e dalla sua grandezza, non meno di mezz’ora.

Scolateli e fateli raffreddare. Quindi conditeli con olio, aceto, sale, origano e aglio tagliato a pezzettini piccoli.

Mescolate bene, io aggiungo ancora un po’d’aceto (adoro l’aceto) quindi si mettono nel frigo in modo che possano prendere il gusto del condimento. Almeno 4 ore.

Sono buonissimi.

Buona giornata a tutti vado via di corsa oggi.

37 pensieri riguardo “Chi semina raccoglie. Io però speravo che raccogliesse suocera. Ricetta fagiolini conditi.

  1. Lo sai che prima che le zucchine crescano molto anche tutta la pianta (comprese le mini-zucchine) si può cogliere ed è buonissima da mangiare? Noi le chiamiamo “talli” e le facciamo con la pasta fatta in casa …😉👍

    "Mi piace"

  2. Ma che belle le tue verdure!! Grazie per la ricetta, la provo. Anche a me l’aceto piace, e anche quello balsamico.
    Mi piacciono molto le zucchine, hai ricette da suggerire? Le mangio volentieri, ma sono settimane che ne mangio e cambiare il mondo di prepararle non sarebbe male.
    Non mangio più carne da un bel po’ormai, ma sono a corto di idee per cucinare legumi e verdure.
    Le uova e il formaggio però li mangio: mi piacciono troppo, come lo yogurt, non ce la faccio a rinunciarci del tutto

    "Mi piace"

      1. Che bello, quanti suggerimenti! Bene così posso variare provando modi diversi di prepararle. Ripiene le faceva mia nonna, ma sempre con la carne. Potrei sostituire il ripieno usando il formaggio e le uova oppure altre verdure (al posto della carne).
        Grazie mille, allora se sono a corto di idee per prepararmi piatti vegetariani, ti chiedo per avere delle ricette o consigli.

        "Mi piace"

  3. I fagiolini li mangiavo alla mensa alle elementari! ma mangiavo solo i semini dentro… e poi erano più o meno asciutti, diciamo forse in umido e senza aceto. L’aceto è una delle cose che non ho mai provato… il profumo è troppo forte 😵 non lo sento invitante

    "Mi piace"

  4. che buoni e che bello! ho avuto ed ho la fortuna di fare la contadinella quindi questi post mi danno sempre una grande gioia! bravo anche per la ricetta, la faccio uguale ma senza aglio 🙂

    "Mi piace"

      1. Sono proprio allergica ..aglio e cipolla insieme ad altre tremila cose 🤦‍♀️ però davvero.. sono pari pari a quelli della mia terra.. stesso verde e qualità! Buoni!!!

        Piace a 1 persona

  5. Io i fagiolini senza origano. Magari un pochino di menta o citronella. Non spesso, per via della colite spastica, ma ogni tanto sì: i guai fisici vanno rispettati ma non viziati, se no va a finire che si montano la testa e cominciano a comandare loro.

    Piace a 1 persona

  6. Mi piacciono i fagiolini…ma vado matto per gli asparagi. Quando è periodo di Asparagi? Qui da noi appaiono e scompaiono con una rapidità impressionante!
    P.S. Hai risolto l’enigma della somiglianza o hai rinunciato?

    "Mi piace"

      1. Guarda dopo che mi hanno detto che somigliavo a John Bon Jovi figurati se mi offendo per George Michael! 😀 Era peggio se mi di dicevi Elton John!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...