Trattato filosofico( si fa per dire) sul carattere.

Sul mio carattere molti, direi tutti hanno da ridire, anche le persone a me più care se ne lamentano. Chiaramente hanno tutti torto, io ho bellissimo carattere e non si capisce di cosa si lamentino.

Il carattere è quello che ci contraddistingue, spesso della nostra vita decidiamo poco. le cose arrivano a prescindere dalla nostra volontà , ma quando arrivano la differenza la fa il nostro carattere, basta osservare le persone per capire quello che voglio dire, allo stesso identico avvenimento ognuno reagisce alla sua maniera è carattere. Che l’avvenimento sia brutto o bello ognuno avrà il suo tipo di reazione. Nelle disgrazie c’è chi si dispera e si lascia andare, chi lotta con tutte le sue forze, avrei mille esempi uno per tutti Alessandro Zanardi, vero che aveva anche i soldi…. Comunque il suo è l’esempio di un uomo di carattere che non si è lasciato andare davanti a nulla. (fine parte semi seria)

Ora io di mio sono una che cerco di non avere impicci , cerco di essere il più lineare possibile, non amo i fastidi e le complicazioni , ora qualcuno sobbalzerà dalla sedia, neanche le discussioni, di mio vivrei in pace con tutti, è carattere, vivi e lascia vivere, tendenzialmente tollerante, ma riconosco insofferente.

Il 99% dei fastidi e delle complicazioni della mia vita mi sono arrivati, io ero tranquillo che facevo la mia vita senza dare fastidio a nessuno ed ecco….

Il carattere a quel punto esce fuori, io quando c’è da fare faccio, certo mugugno ci mancherebbe anche che non potessi mugugnare, ma mentre mugugno faccio, mi do da fare per risolvere i problemi, e questo vale in tutte le situazioni dal lavoro, alla famiglia, con gli amici, mugugno ma faccio.

Arrivo alla fine del mio discorso, l’orto non è una mia scelta, ma è arrivato, suocero purtroppo è invecchiato e da un momento all’altro ha smesso di fare tutto….

Come reagire alla cosa ?

Il mio tempo libero, le mie ferie, i mie permessi, momentaneamente sono stati dirottati verso l’emergenza orto, è carattere il mio, non pago certo uno per fare una cosa che posso fare io, i suoceri ci tengono all’orto, e finché ci sono, ci sarà l’orto sarà fatto alla loro maniera, il mio è carattere non dimentico tutto il bene che ho ricevuto da loro.

Il mare passa in secondo piano.

E’ carattere quando c’è da fare si fa…

Le soddisfazioni comunque non mancano

24 pensieri riguardo “Trattato filosofico( si fa per dire) sul carattere.

  1. Scusa, questo pezzo nasce da cosa? Qualcuno ti ha criticato per quello che fai? Anche se fosse, fregatene. Io non penso ci sia niente di male nel tuo modo di essere leale e riconoscente, anzi, sei da ammirare.
    Nessuno, credo, ama i fastidi e le complicazioni, e quando capitano, si deve avere almeno il diritto di mugugnare.

    "Mi piace"

  2. Probabilmente l’orto continuerà a essere curato e tua figlia con l’età selezionerà un compagno adatto, come ha fatto sua madre. L’orto non è solo un orto, è un modo di vivere dei frutti, ringraziandoli attraverso la cura.

    Piace a 1 persona

      1. Ieri ho visto un orticello scomparso. C’era, ma nel giro di poco è scomparso. Credo lo sia anche chi se ne prendeva cura. Ricordo di avergli rubato qualche foglia di salvia (all’orto, a chi lo seguiva forse un caffè, ma non ne sono sicura).

        "Mi piace"

      1. ho provato anche ad iniziare un opera corruttiva con una compravendita ma è un tipo tosto che non cede alle lusinghe e al mercimonio. Le pesche rimarranno una foto…sigh.

        "Mi piace"

  3. Anch’io non cerco complicazioni e mi piace vivere tranquilla e in pace, sai che pure a me hanno mosso critiche?
    Mi dicono: “a te va bene tutto, mostra carattere!”
    Io ne ho da vendere di carattere. Non mi si può imporre nulla e non permetto mi si manche di rispetto!!!
    Poi però ci sono cose che non mi disturbano, come disturbano altri 🤷🏻‍♀️ e allora? Mi devo arrabbiare perché lo dicono loro? Bah!
    Ognuno viva la sua vita!

    L’orto è una cosa meravigliosa, vorrei poterne avere uno anch’io e soprattutto avere chi mi insegna ad accudirlo 😍

    Fai benissimo 👍

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...