Il cassone di ferro.

Tra le malinconie di dolce consorte c’era il cassone di ferro tutto arrugginito davanti al pollaio.

Il cassone la disturbava, non che il cassone facesse niente, stava lì fermo, anni, decenni ormai, ma a dolce consorte infastidiva la sua presenza ” non lo sopporto” continuava a dirmi.

Ieri abbiamo deciso di fare qualcosa ….

Dolce consorte è andata dai genitori ed ha provato ad accennare all’eventualità di farlo portare via. Il suocero che notoriamente butta via tutto, sul cassone stranamente ha detto ” No, può servire ” Suocera è stata ancora più categorica ” Butta via la tua roba ” le ha detto.

Qualcuno si domanderà ” cosa c’è dentro il cassone ?” Due enormi teloni di plastica neri, che servivano per coprire il terreno quando veniva disinfettato, si metteva prima il veleno e poi si copriva coi teloni per un mese.

Ormai sono anni e anni che nessuno lo fa più, io sono contrario a fitofarmaci, e suocero ha smesso di farlo come tante altre cose.

I teloni sono stati tutti mangiati e sono da buttare, ma anche su questo i suoceri sono stati chiari ” possono servire” hanno detto contemporaneamente. La prima volta che li sento essere d’accordo su qualcosa.

Dolce consorte non voleva più vedere il cassone e i suoceri non volevano buttarlo ” lo sposto” ho detto temerariamente, spesso non so quello che dico.

Dolce consorte ha detto ” Bravo” ed è sparita , dopo un po’ è arrivata figlia.

Il cassone come detto è di ferro, quello di una volta, molto più pesante del ferro di oggi, quello cinese per intenderci, non c’è paragone, ferro pesantissimo, i piedi, quattro erano sprofondati dentro il terreno è almeno vent’anni che stava lì bravo e buono.

Svuotato dagli enormi teloni neri pesantissimi, anche questi quelli di una volta, non come quelli cinesi di oggi che pesano la metà. Sicuro che di luce da quei teloni non ne passava, ora con tutti i buchi un po’.

Avevo individuato il posto adatto, perfetto fuori dalla vista di dolce consorte……

Il cassone come detto è pesantissimo e figlia non è certo forzuta, però riconosco che si è impegnata a farmi faticare di più, chiaramente non l’abbiamo sollevato ma dopo capovolto lo abbiamo trascinato, siamo passati in mezzo alle galline che ne hanno approfittato visto il cancelletto aperto per scappare tutte in libera uscita al grido di ” Libertà libertà”

Le ho lasciate fuori ,ero troppo impegnato a spingere il cassone e a gridare a figlia che mi boicottava e rideva. Al ” spingi” alzava, all’alza” spingeva. Arrivati nella sua nuova casa ,l’abbiamo rimesso in piedi dalla parte sbagliata, eravamo nello stretto molto stretto , bisognava girarlo. Nel frattempo le galline giravano felici nei campi, ma si stavano avvicinando pericolosamente all’orto.

Il rischio nel girarlo è che si rompessero i piedi del cassone, a metà del giramento del cassone a me erano già girate tutte…. le galline nel frattempo erano entrate nell’orto.

Blocca tutto e corri verso le galline, Nontirare che fino a quel momento era stata lì brava ha cominciato a rincorrerle tutte creando caos ” vi prendo, vi prendo ” gridava tutta felice, mentre le galline scappavano di qua e di là.

Fatte rientrare le galline e chiuse dentro il pollaio. Allontanata Nontirare a calci, aveva rallentato notevolmente l’operazione continuando a rincorre le galline, siamo tornati con figlia al cassone, e nonostante figlia continuasse a boicottarmi e soprattutto a ridere, siamo riusciti a posizionarlo, perfetto, ci sta anche bene , lì può essere anche utile.

Solo a quel punto è arrivata dolce consorte ” Vedi come sta bene lì senza cassone, ammetti che avevo ragione, e che abbiamo fatto bene a spostarlo”

Dare ragione a una moglie mai, e poi ” sull’abbiamo spostato” avrei molto ma molto da dire……

44 pensieri riguardo “Il cassone di ferro.

  1. Io non so che roba cinese prendi, ma che il ferro cinese sia più leggero di quello del resto del mondo è un mistero davvero buffo… 😀

    PS: Sei sicuro di non essere il lui di 142? Chiedo per un amico… No, perché gli scambi con DC (nol il partito, dolce consorte) sono parecchio simili ai loro 🙄

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...