Tutti hanno un hobby.

” lo conosci un certo Stefano Risaliti ?” Esordisce il ragazzo delle imprese di pulizie appena arrivato al lavoro. “Dovrei? ” Rispondo, non conosco la persona. Il ragazzo tira fuori il cellulare e mi mostra la foto ” “Abita dalle tue parti.” Guardo la foto, è un uomo della mia età ed è sorridente. ” No ” rispondo ” Perché t’interessa ?” continuo. ” ha un drone e lo vende, ad un prezzaccio ” mi dice .” Cazzo te ne fai di un drone ? ” domando incuriosito. ” Fai le riprese dall’alto ” mi risponde ” Cazzo te ne frega di fare le riprese dall’alto? ” chiedo sempre più incuriosito di dove voglia andare a parare. ” Si possono guadagnare un sacco di soldi, pensa ai matrimoni, adesso fanno le riprese dall’alto ” continua ” ” Non si sposa più nessuno dico, e poi cercano dei professionisti, con macchinari professionali ” Pensando di chiudere lì la discussione.

” Duecento e cinquanta euro chiede, ne vale ottocento” mi dice ” E se ne vale ottocento perché chiede così poco? ” Chiedo ” Non lo usa, lo ha comprato tre anni fa, l’ha usato solo qualche volta ” risponde ” Va bene ma perché se vale 800 euro ne vuole 250?” continuo sulla mia linea di domanda ” perché è usato ed è un vecchio modello ” Mi dice ” Bravo hai capito tutto ” rispondo, sperando di averla finita veramente lì.

” Tutti hanno un hobby ” A tutti hanno un hobby non c’è discussione che tenga.

Ieri mi è venuta in mente la discussione di qualche giorno fa ” L’hai comprato il drone ? ” Domando

Un enorme sorriso gli appare sul volto. ” Ti faccio vedere ” mi risponde tutto contento, tira fuori il cellulare e mi mostra le sue riprese. Sono le prime e non è giusto giudicare sulla assoluta inutilità di quelle riprese sta imparando. ” Ho preso la patente ” mi dice ” ieri sera ho fatto l’esame ” continua ” ti devi scrivere poi ad un albo e dichiarare che drone usi, se no non lo puoi usare ” Finisce di dire. quindi sempre dal cellulare mi fa vedere posizionamento del drone e altre mille cose di cui non capisco nulla.

Il Ragazzo assomiglia molto a Tatarella il famoso personaggio di Montalbano, sembra un pirla bello e finito, ignorante in tutto,(con affetto, gli voglio bene) ma gli dai un cellulare in mano o un aggeggio del genere e diventa un genio. Una velocità impressionante, riesce a compiere azioni che hanno dell’incredibile, non sa praticamente leggere e scrivere, e invece sul cellulare sviluppa doti al limite dell’incredibile, nessuno che conosco è cosi bravo e veloce.

Quando lavora ( si fa per dire, ha sempre in mano il cellulare ) usa i macchinari usando una mano sola l’altra è impegnata sempre col cellulare……. direi che un hobby ce l’aveva già.

32 pensieri riguardo “Tutti hanno un hobby.

  1. Anche io non ne capisco l’utilità, ma c’è gente che impazzisce per i droni. Al matrimonio di mia figlia il fotografo l’aveva proposto per la modica cifra di 500 euro

    "Mi piace"

  2. Per fortuna preferisco le foto ai video (che in realtà proprio non faccio praticamente mai)… come se quell’attrezzatura costasse meno! 😅

    "Mi piace"

  3. A proposito di uso delle mani, anni fa sono andata in Francia da Torino attraverso le Alpi con un amico, all’epoca già quasi settantenne, che con la sua strepitosa spider tagliava a velocità folle curve e tornanti con nelle mani due cellulari, uno per telefonare e uno per messaggiare. Per quanto incredibile possa sembrare, siamo arrivati tutti interi sia all’andata che al ritorno.

    "Mi piace"

      1. No. Un po’ perché nonostante tutto mi sentivo abbastanza sicura (io stessa in autostrada vado a 200), un po’ perché fare osservazioni a uno che sta guidando su come guida, rischia di essere più pericoloso del suo stile di guida.

        "Mi piace"

  4. I droni li trovo molto utili per fare le riprese per documentari, perché sanno fare riprese incredibili, o per arrivare a vedere le cose in punti inaccessibili, o per sostituire i fuochi d’artificio, sanno creare figure davvero fantastiche.
    Come tutte le cose, c’è sempre il rovescio della medaglia, dipende sempre da noi usare le cose nel modo giusto.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...