Domenica è sempre Domenica.

Sorella lontana mi ha informato che l’ultima nata nell’ambito parentale è stata chiamata Domenica, al nome mi sono cadute le braccia, anche perché è nata di giovedì.

Domenica in terra natia diventa Mimma , Mimì se gli va bene.

Certo ci sono nomi peggiori.

Il mio nome secondo mia madre era bellissimo, secondo me l’avrei denunciata, non che sia brutto, ma a me non piace non è mai piaciuto, non mi rappresenta.

Mia madre era antica e nei nomi ha scelto nella parentela, a sorella vicina è andata peggio del sottoscritto.

Domenica è un nome ormai antico, speravo sorpassato . Domenico va ancora bene, ma Domenica….

Al vero ho conosciuto anche un Sabato, ma come può venire in mente a un genitore di chiamare il figlio Sabato ?

Sabato e Domenica però stanno bene insieme. Quando arrivano sarebbero visti bene “Finalmente arriva Sabato e Domenica” tutti a dire

Il nome è importante, soprattutto se può diventare una condanna, una presa in giro, e non capisco come un genitore non possa capirlo. Il cognome è una cosa diversa , è qualcosa che ci portiamo dietro e qualcosa di involontario anche se spesso anche questo può diventare una condanna. Ma il nome no, lo scegliamo noi ai nostri figli.

Conosco molte persone che si chiamano in un modo e si fanno chiamare in un altro. Ogni tanto anche nei manifesti funebri capita di leggere un nome e non sapere chi è, e sotto il nome con cui era conosciuto.

Il mio nome si ricorda questo è sicuro, io non ricordo un nome neanche a pagarmi , ho visto gente dopo anni e anni ricordarsi del mio nome, ora obbiettivamente credo anche che non dipenda solo dal nome…..

Domenica ha ragioni profonde, nella malattia mentale secondo me . Il rispetto è una cosa seria e non lo si fa mettendo un nome. Mia figlia mi ha assicurato che mi rispetta ma non ci pensa nemmeno a mettere il mio nome al figlio. ( quando farà un figlio e se farà un figlio)

Ora chiedo scusa a tutte le Domeniche a cui piace il loro nome, perché infondo Domenica è sempre Domenica.

47 pensieri riguardo “Domenica è sempre Domenica.

  1. Il finale è grandioso! Per essere delle tue parti, Domenica non è neanche male, ce ne sono di peggio. Mia nonna paterna si chiamava Addolorata, per questo non mi sono mai lamentata del mio nome…

    "Mi piace"

  2. Buongiorno.. Allegro🤣🤣. Nata di Domenica mi chiamano Augusta ( come il nonno e Maria Teresa come la nonna… un classico per la mia generazione. Mi hanno chiamata, sempre, Guia. A 31 anni decisi di usare il mio nome e mi cambiò la vita…incidente gravissimo compreso ( mal risolto dopo anni e anni ma va bene così) e difficoltà , una dopo l’altra ( ora risolte, in 30 anni ce la si fa).
    Nome e numerologia.
    Domenica è sempre domenica.
    Auguriamo tutta la fortuna a questa piccola, appena nata..Domi è meglio di Mimì che porta nà sfiga nera!
    Mia madre: Rachele e Gesuina di 2 nome…..un programma doloroso🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    "Mi piace"

  3. Hai super ragione.. pensa che è cosí serio l’argomento che abbiamo fatto delle lezioni su, all’università, a causa dei possibili risvolti psicologici di un “nome sbagliato o forzato”.. anche a me è andata bene.. mia mamma ha addolcito il nome di mia nonna… (tradizioni del sud eehhhh)😂 buona giornata !

    Piace a 1 persona

  4. Una mia amica d’infanzia si chiamava Salsamella. L’avevano battezzata così in ricordo della nonna, morta proprio il giorno della sua nascita. Certo… pure nonna, però… non poteva morì il giorno dopo? Tutta ‘sta fretta c’aveva?
    Va be’, comunque, la mia amica si fa ancora chiamare Sara.
    Ciao, ragazzo. M’hai fatto fare due risate.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...