Siamo nella merda fino al collo, ma è per questo che camminiamo a testa alta (Dario Fo) Recovery plan, fondo per la ripresa in italiano.

Il debito pubblico cos’è ? In economia: il debito dello stato nei confronti di altri soggetti economici nazionali o esteri .quali individui, imprese, banche o stati esteri- che hanno sottoscritto un credito allo Stato nell’acquisizione di obbligazioni o titoli di stato, destinati a coprire il fabbisogno monetario di cassa statale. E’ altresì il deficit pubblico esposto nel bilancio dello stato, sommato ai relativi interessi.

Il debito pubblico deve essere sostenibile se no non trovi più nessuno che lo finanzi, e quelli che lo fanno chiedono tassi d’interessi sempre più alti.

Il problema dell’Italia ho scoperto sono gli interessi che stiamo pagando, Dal 2010 al 2019 ne abbiamo pagati 727 miliardi. Il debito complessivo è attualmente 2 531 miliardi il massimo storico. ( qui finisce la parte seria)

Il fondo per la ripresa, quei famosi 209 miliardi in 6 anni, guardate le cifre sopra per capire effettivamente di cosa stiamo parlando. Questa cifra ottenuta da Conte ha di buono che sono soldi che ci verrebbero dati con interessi bassissimi, comunque denaro da restituire , ma quello che non dicono esattamente è che quei soldi non li possiamo spendere come vogliamo, ma a condizione che…..

A condizione che….. e qui nasce il problema, le condizioni dell’europa sono impraticabili per la nostra classe politica. Non ce la possiamo fare, a noi italiani ogni vincolo viene stretto.

Forse se ci fosse un governo forte e stabile, ma è davanti a gli occhi di tutti da quali leggere siamo governati, e l’opposizione non è certo meglio.

Una delle condizioni è la riforma della giustizia , in tutta Bonafede ( incapace è un complimento ) è da quando sono bambino che ne sento parlare, e tutto quello che è stato fatto l’ha solo peggiorata, non siamo più uno stato di diritto ma di ziz zag , dove l’unica cosa certa della nostra giustizia che comunque vada non ci sarà giustizia.

Gli scandali che si sono susseguiti in questi anni tra gli stessi magistrati ne ha delegittimato per sempre la loro credibilità.

I politici non sono credibili, i magistrati non sono credibili siamo un paese veramente incredibile.

Quando sento dire dai politici che hanno dato i ristori , come se i soldi li avessero tirati fuori dalle loro tasche, hanno semplicemente fatto un altro debito, hanno preso dei soldi che non avevano, dicendo che qualcuno pagherà , quel qualcuno di sicuro non saranno loro, ma sicuramente le prossime generazioni, che oltre che nascere già indebitate , si stima 32 mila euro di debito appena nati , poi dovranno fare i conti con tutto il resto, disoccupazione o precariato.

Un fondo lo bisognerebbe mettere al pozzo senza fondo dello spreco dei nostri politici.

Entro aprile dobbiamo presentare i nostri piani all’unione europea che li deve giudicare.

Ora io ho letto la bozza del piano

Questi a me, questi a te, questi a lui, questi a loro, ed è li che hanno cominciato a bisticciarsi sulla divisione, non per come spenderli.

21 pensieri riguardo “Siamo nella merda fino al collo, ma è per questo che camminiamo a testa alta (Dario Fo) Recovery plan, fondo per la ripresa in italiano.

      1. Non avevo pensato al fatto che attività passate o non ancora del tutto passate alle cosche, in effetti, schiacciano e zittiscono più delle tasse. Sarebbe interessante vedere in che banche vanno a finire questi proventi e in che attività economiche e finanziarie vanno a ripulire i soldi.

        "Mi piace"

  1. quando anche NOI, del partito degli under 70.000 ci rendemmo conto che non sarebbero bastati 20 anni per una rigenerazione patriottica, allora dicemmo che conveniva cancellare tutte le leggi degli ultimi 20 anni, ma poi preferimmo mettere nel programma il referendum per essere annessi dalla germania e governati con le loro leggi, sicuri che il bobbolo avrebbe detto di NO consentendoci di governare con un certo margine

    Piace a 1 persona

  2. il problema viene da lontano e ce lo ritroviamo addosso. Io ti giuro..faccio come gli struzzi che mettono il capo sotto terra per non vedere. Voglio sperare che da questo guazzabuglio non nasca qualche altro partitino arraffaseggiole

    "Mi piace"

      1. l’urlatore giramondo ha rotto il guscio dell’uovo? .. Sai qual è il problema grosso, è che non si fa più politica, ma si fanno gruppetti di gente intorno a delle persone. Si sono persi i valori che erano alla base dei partiti politici e di cui si parlava nelle sezioni… ora è un mercato di non si sa che cosa

        "Mi piace"

      2. AHAHAHA… hai ragione! Sembra che non lo digerisca proprio. Comunque sia speriamo almeno che questa mossa (del cavolo) renziana non dia davvero il via ad un “cambio di passo” come da tempo auspicava anche Zingaretti

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...