La potatura filosofia di vita.

E’ una settimana che ho iniziato a potare gli alberi da frutta, sono partito dai peschi.

La potatura la faceva suocero, ma quest’anno tocca a me , era già successo con la potatura degli ulivi in collina, man mano che non riesce più a fare le cose c’è il passaggio di consegne.

Potare è una delle cose più difficili, non certo tagliare che è semplicissimo, ma potare bene ti consente di avere un buon raccolto l’anno dopo, se poti male potresti non raccogliere nulla.

Ora io sto imparando, oltre il suocero, su youtube sono andato a vedere molti video di potatura, suocero ha molti pregi, ma non quello del saper spiegare.

Nei peschi, i frutti li faranno i rami che hanno un anno e sono di colore rosso, i rami che hanno due anni,hanno già fruttificato e la loro resa sarà minima, quindi si dovranno privilegiare i rami di un anno. Poi andranno eliminati tutti i rami che puntano in alto, e poi eliminare tutti i rami interni dove non arriva il sole e preferire quelli esterni, eliminare tutti i rami secchi ecc ecc….

Per ogni albero di frutta bisogna sapere quali sono i rami che fruttificheranno l’anno successivo.

Mentre potavo ho pensato che questo vale anche per la nostra vita, ogni tanto sarebbe importante sfoltire, eliminare, e capire quali sono i rami che continueranno a farci fruttificare.

Nel pesco si arriva ad eliminare anche oltre il 60% dei rami, io sono sincero non ci riesco, non riesco ad essere così drastico è natura, ma più si è capaci di sfoltire e migliore sarà il raccolto l’anno dopo.

Nella vita arriva un momento che bisogna iniziare a potare, togliere, eliminare, sfoltire, è solo per il nostro bene, certo come nelle piante è importante sapere cosa bisogna eliminare. Quello che mi pare di vedere, che ci sono alcuni che non sono disposti a togliere niente ed altre persone che nello sfoltire per fare prima tagliano direttamente il tronco. Ecco, non sono un grande esperto, ma direi che non è cosa ne saggia ne buona e neanche giusta.

8 pensieri riguardo “La potatura filosofia di vita.

  1. Ti ho ispirato l’articolo sulla potatura? 😅
    La tua riflessione è molto interessante e c’è molta verità nel dire che sfoltire non è per niente facile perché puoi dare un colpo di forbici al ramo sbagliato. 😌 Ma qui si vede la differenza tra maestria e improvvisazione. Certo, nella vita fosse così semplice saremmo tutti super fruttiferi. 😄

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...