Ritratto di uomo: il rottamaio della via, Pasquale.

Pasquale è un cretino pericoloso, esistono anche quelli non pericolosi.

Pasquale ha superato i 70 anni, di origini meridionali, con tutti gli atteggiamenti di un certo tipo di meridionale, quello caricaturale dei film o romanzi.

Bell’uomo, ha sempre avuto un sacco di donne tra i piedi, una donna fissa da quando lo conosco, bel fisico ancora oggi, sempre in gonna a mostrare le due belle gambe, caviglia sottile , peccato per la faccia da cretina.

Io e Pasquale non ci simo mai rivolti la parola,se per quello neanche il buon giorno, a pelle dal primo momento ognuno ha capito che era meglio stare lontano uno dall’altro, ognuno attento a non invadere il territorio dell’altro.

Pasquale non abita nella mia via, ma ha un terreno credo in affitto, che non coltiva ma usa come una mezza discarica, pieno di roba da buttare via, una volta che non c’era ho contato almeno 200 bici rotte, alcune moto completamente distrutte, e centinaia di oggetti da rigattiere. Lui non vende accumula.

I primi tempi che mi ero sposato quindi un trentennio fa circa, alcuni della via avevano fatto un esposto in comune, e quel giorno c’erano quelli del comune a guardare, quando è arrivato Pasquale, ricordo come fosse oggi il numero che si è tirato.

Ha minacciato di morte uno per uno quelli che avevano fatto l’esposto, ma non per finta, muso a muso, occhi negli occhi, quindi ha minacciato quelli del comune di andare ad occuparsi di cose serie, e quindi ha preso ed è andato via, dopo aver minacciato ancora di morte tutti.

Quelli dell’esposto si meritavano obbiettivamente di essere presi a schiaffi, avevano alzato un grosso polverone, avevano tirato il sasso e poi nascosto la mano, negando di essere stati loro a chiamare quelli del comune.

Il risultato è che Pasquale continua ad accumulare rottami, a sua discolpa va detto che li tiene in modo ordinato.

Stamattina siamo passati con Nontirare era lì che parlava col gatto, ne ha tre. Tutti con nomi di persone.

Quando passiamo di lì, continuo sempre a dire a Nontirare “lascia stare quei gatti ” ” basta un bau” mi risponde” lascia stare quei gatti , neanche un bau, guarda Pasquale ” gli dico ” certo che se gli girano le palle a quello lì…. son cazzi per tutti” mi risponde “” Brava andiamo”

Le persone che hanno poco o nulla da perdere e sono anche cretine, sono le più pericolose.

35 pensieri riguardo “Ritratto di uomo: il rottamaio della via, Pasquale.

  1. Mm… io credo che Pasquale sia uno di quelli che abbaia ma non morde. Vuole solo essere lasciato in pace… in fondo, se non fa occupazione di suolo pubblico, sarà pur libero di farci quello che vuole del suo terreno 🙌 o no?

    "Mi piace"

      1. Comunque anche io conosco persone che accumulano cose… e una volta lessi che un motivo potrebbe essere un trauma inconscio della guerra e del dopoguerra, quando non c’era da mangiare e quindi si facevano sempre scorte

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...