Piove o come piove, tutto si allaga, guarda come viene giù, e come viene su.

Ieri qui da noi siamo andati tutti a bagno, nelle varie cittadine l’acqua ha allagato molte zone e molte attività sono andate a bagno. L’acqua arrivava oltre che dall’alto anche dal basso, dai tombini, ed ha allagato tutto.

Mare mosso, bomba d’acqua, la tempesta perfetta.

Come promesso le galline co co cò in piscina.

alluvione 2 015
Aiutooooooooooooooooooooooooooo, non so nuotare
Pollaio con piscina quattro stelle . Ma dov’è il bagnino ?

Era oltre il metro d’acqua, l’anno scorso due galline erano morte affogate, si erano bagnate e non erano più riuscite a salire sui trespoli di legno. Quest’anno sono arrivato in tempo, nonostante il maltempo, tutte salve.

Tutti costruiscono muretti senza creare fughe per l’acqua.

Da noi non era mai successo, poi cognato io io io ha costruito la casa e sono stati costruiti muretti di divisione e questo è il risultato.

Le tubature antiche non sono in grado di reggere tutta quest’acqua, vanno cambiate e bisogna passare nei vari terreni, già alcuni proprietari hanno detto no, e solo il comune li può obbligare.

In un anno con gli esperti del comune ci sono stati vari incontri per risolvere il problema, ma si sa la burocrazia è lenta, oggi tornano, tempo permettendo e se non si è allagato anche il comune, l’anno scorso sono andati a bagno anche loro.

Poi dicono che uno è pessimista.

Le galline co co cò sono rientrate nel pollaio, rimesso momentaneamente a posto, ha bisogno di una forte ristrutturazione dopo ieri. I trespoli sono stati messi ad un altezza tale da garantire la loro incolumità, sono entrate titubanti, Alcatraz non ci ha pensato nemmeno ad entrare ” Dormo da Nontirare mi ospita ” ha detto ed è andato verso il giaciglio del cane.

38 pensieri riguardo “Piove o come piove, tutto si allaga, guarda come viene giù, e come viene su.

  1. Speriamo che ci sia modo di rendere la situazione meno pesante perché quello degli allagamenti è un bel problema. Purtroppo il clima non è più come una volta e questi episodi di piogge quasi tropicali sono in continuo aumento.
    Bravissimo che sei riuscito a salvare tutte le galline.
    Alcatraz for president!
    Salutami guardacomeseigrasso, ieri ho visto un micio che gli somigliava e mi è venuto in mente. Sarà pure grasso, ma è bellissimo.

    "Mi piace"

      1. Si, ma ora ci vuole anche una foto di Nontirare. E poi di Toglitidaipiedi. A proposito, come sta? È un gatto un po’anziano se non erro. Spero stia bene

        "Mi piace"

      2. Mi dispiace, poverino🥺
        Menomale che dorme con Nontirare, almeno non è da solo e sta al caldo e protetto.
        Vado a dormire pure io, qui diluvia.
        Buonanotte

        "Mi piace"

  2. Vabbè che sono quasi anziana, ma se non metti le foto più grandi non si vede un tubo!
    Purtroppo quando c’è il fenomeno delle “bombe d’acqua” non ci si può far niente vista la quantità d’acqua che precipita in una volta, però degli accorgimenti per farla defluire in fretta, come giustamente hai detto, si dovrebbero prendere.

    "Mi piace"

  3. Chiamarle bombedacqua fa sembrare che le uniche responsabilità dei danni siano climatiche. Intanto la cura dei monti è abbandonata, si interrano letti di fiumi per costruire, ci si dimentica dei canali di scolo (anche qui, a partire dalla Provincia), si costruiscono nuove abitazioni sui letti dei torrenti. Bel nome bombadacqua, ottima invenzione di distrazione di massa. (Ogni tot anni, qui, ci sono periodi di bufere, temporali, più cattivi, hanno lasciato segni e scoperchiato tetti, verto, quando a fare i tetti in lamierino hanno iniziato gli enti pubblici… Oh quanti danni!… Ovviamente la mia incazzatura è solo ed esclusivamente per la mentalità dell’emergenza. Ciao.)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...