Cardinali, mosche e filosofia sulla vita.

Molti sapranno che il Papa ha mandato in pensione un cardinale, un certo Becciu, per noi che viviamo in liguria il nome era già un programma.

Il cardinale era finito in un inchiesta, ricordo Report che ne aveva parlato , di una compra vendita in Inghilterra di un palazzo, fatto con i soldi dell’obolo di San Pietro, e di aver dirottato soldi alla cooperativa del fratello. Io non so se è vero, comunque di certo la cosa mi fa ridere, cero non è peccato dare i soldi al proprio fratello, lo dice anche il Vangelo, certo forse non intendeva in maniera così consanguinea.

In questi anni di scandali sulle alte cariche del vaticano ce ne sono state tante, dalla pedofilia, alla sottrazione dei beni alla chiesa, a vite di lusso ecc ecc…..

Ora la mia domanda è questa: ma si può arrivare ad essere cardinali e vescovi ed anche sacerdoti e non credere in Dio ?

Evidentemente se credi alla Bibbia e al Vangelo , un bambino non lo tocchi per nessuna ragione al mondo, l’inferno nel girone peggiore ti tocca per l’eternità, ma anche quelli che rubano ai poveri non possono sperare una sorte migliore, le donazioni fatte per aiutare i poveri usate per uso personale non è il massimo della carità, se non il girone dei pedofili quello sopra.

Evidentemente queste persone sono arrivate ad un punto della loro vita in cui hanno smesso di credere, o almeno di credere nel bene. hanno smesso di credere che dopo la vita c’è vita, sono arrivati alla conclusione che tanto vale godersela qua.

La mosca è entrata, ieri sera c’era tempesta, farla uscire era impossibile. La mosca continuava ad essere fastidiosa come solo le mosche sanno essere fastidiose, con quel maledetto ronzio, e poi l’arrivarti addosso di continuo, guerra e guerra sia, ha fatto l’errore di seguirmi in bagno e li è stata battaglia.

Riconosco che era in gamba, più tentativi di ucciderla sono andati a vuoto, poi stanca di volare a destra e sinistra, in alto e in basso, la continuavo a braccare, sfinita si è appoggiata….. è arrivata con l’asciugamano la botta finale.

Avevo letto la notizia del Cardinale poco prima, vita, morte, inferno, paradiso, punizione, mosca, tutto si è mischiato, che colpa aveva la mosca se non di essere una mosca.Ma non avevo nessun senso di colpa nell’averla ammazzata. Il Cardinale ladro, i pedofili…. tutto si è mischiato.

Se poi l’inferno non c’è ?

16 pensieri riguardo “Cardinali, mosche e filosofia sulla vita.

  1. Tu puoi anche avere dei dubbi, ma loro dovrebbero crederci a priori, e comportarsi di conseguenza. Mi viene in mente una frase detta da Enrico Brignano in un contesto simile: “Quando vedo persone così, spero davvero che l’Inferno esista, e che loro finiscano nella caldaia”

    Piace a 2 people

  2. tutto s’è mischiato molto bene! bravissimo! che dirti io non sono credente, ma ti posso assicurare che potrei credere all’inferno per farci andare questi personaggi! La violenza in se stessa è sempre una cosa infame, ma quella sui ba,bini non riesco a sopportarla mi fa rimescolare le budelle e poi da chi dovrebbe essere il bene è ancora p terribile! grazie e buona giornata

    Piace a 1 persona

  3. Articolo spassoso, sei riuscito a strappare un sorriso malgrado l’argomento trattato fosse tutt’altro che da sorridere.
    Povera mosca, ma tra mosche e zanzare purtroppo i rispettivi destini sono inevitabilmente segnati.

    "Mi piace"

  4. Bingo, Allegropessimista! “ma si può arrivare ad essere cardinali e vescovi ed anche sacerdoti e non credere in Dio ?” Il fatto è che molti preti (che ora magari sono anche alte cariche della Chiesa) devono aver avuto una vocazione ‘da vitto e alloggio’ invece di quella spirituale come da prassi. …Ed è anche vero che la Chiesa ha sempre subito il fascino della vita secolare. Stiamo vedendo in questi anni come anche la Chiesa pare saper resistere a tutto fuorché alle tentazioni, per dirla con Wilde.

    Piace a 1 persona

  5. Ma chi se ne frega se l’inferno c’è o non c’è, i bambini non si toccano e non perché c’è la paura di andare all’inferno ma perché sono indifesi e fragili e vanno solo protetti, come le persone anziane o le persone con handicap.
    Ognuno da come essere umano cos’è il bene e cos’è il male e questo indipendentemente dalla religione.

    "Mi piace"

  6. Dipende sempre da come sei tu, evidentemente anche Cardinali, preti e vescovi possono non essere delle brave persone a prescindere, ma nascono così. Devi nascere con il pelo sullo stomaco per fare certe cose e ancora di più ad essere così ipocrita da portare anche la tunica

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...