Cambio gomme

Figlia arriva ieri sera e dice ” Dovrei aver bucato una gomma dell’auto “

Ora era tantissimo che in casa non si bucava una gomma dell’auto, con la moto mi è capitato qualche volta , ma con l’auto erano anni e anni che non succedeva.

” Quando ti è successo ho chiesto ? ”

Ora figlia è una ragazza molto intelligente , ma è una donna , e questo gli impedisce di essere razionale in queste faccende di auto.

” Ero a …….. e mi si è accesa la spia che mi avvisava che c’era un problema alle gomme, ma sai una volta era già successo, quindi ho continuato ad andare. Invece che l’autostrada ho fatto la strada normale andando piano piano . Poi ho sentito che dietro l’auto non andava proprio bene, ho guardato e la ruota era sgonfia , ma visto che mancava poco a casa ho continuato….. Alla rotatoria ho sentito che la ruota era proprio a terra, ma ormai ero a casa…… quindi sono arrivata a casa”

Mi ha dato le chiavi dell’ auto, in questo è come sua madre: i pneumatici bucati è una questione da uomini.

L’ho costretta a seguirmi, era sicura che la macchina non avesse in dotazione niente per cambiare le ruote, la sua sorpresa nel sapere che c’era tutto, compreso la ruota, o meglio ruotino.

Stamattina mi è toccato il cambio gomma, la cosa è stata abbastanza facile, smontato la ruota sono andato con l’altra auto dal gommista, avevo telefonato ” vieni e in cinque minuti sei a posto ” Le ultime parole famose.

Chiaramente il pneumatico si era distrutto e non si poteva riparare, il gommista non aveva la stessa marca di gomme , quindi ?….

“O le cambi tutte e due , o te la devo ordinare , considera che questa è cara te ne do due ecc ecc ….”

Devi avere la stessa marca di gomme davanti e la stessa marca di gomme dietro, tutte e quattro uguali va bene, tre e uno no

Certo potevo andare in giro a cercare un’altro gommista, ma questo lo conosco da una vita…..

Quindi mi ha preparato la prima gomma, sono tornato a casa e l’ho montata e sono tornato con l’auto di figlia da lui per il cambio della seconda.

E’ stato gentilissimo, mi ha messo inoltre le ruote nuove davanti, e le vecchie di dietro dice che è meglio, mi ha tolto dall’auto la spia che continuava ad avvisarmi che c’era un problema ai pneumatici….

Da quando ho iniziato al mattino a quando sono rientrato a casa erano passate oltre due ore, lasciando perdere i soldi spesi, che come dice quello che è caduto dal cavallo ” tanto dovevo scendere ” ” Prima o poi le avrei dovute cambiare ”

PS

La ruota aveva conficcato un chiodo grande di quelli fatti ad U.

Ma lo stronzo che l’ha buttato per strada…..

43 pensieri riguardo “Cambio gomme

  1. È successo anche a me, a proposito di stronzi che buttano i chiodi per strada… Per fortuna ho trovato un gommista prima di sfasciare tutto il pneumatico, ed hanno potuto riparare la gomma “infortunata”

    "Mi piace"

      1. mica sempre… ricordo una sera sotto la pioggia mentre mi passava davanti il rientro della mille miglia. Per fortuna ero stata veloce e in macchina avevo il ricambio d’ordinanza

        "Mi piace"

  2. Bisognerebbe cercare di non fare strada con la ruota sgonfia, diventa irrecuperabile poi, solo che a volte non è possibile, ci sono alcune macchine che non hanno nemmeno il ruotino, adesso optano per una bombola di schiuma che poi solidifica e ti fa arrivare dove devi andare per aggiustarla….
    Buon lavoro.

    "Mi piace"

      1. Dai, per una volta…e poi l’articolo di pneumatico è una battaglia personale. Non ti dico la sofferenza per studiare il libro di teoria della patente: avevano sbagliati tutti gli articoli sbagliati.

        "Mi piace"

  3. A me una volta è scoppiata una gomma in autostrada per colpa del meccanico (inizio luglio, l’una del pomeriggio, un’ora abbondante sotto il sole prima che arrivassero i soccorsi). Io gliel’avevo detto che quello che stava facendo era sbagliato ma lui, con la scusa che lui è meccanico e io no, e per giunta sono una donna, era convinto di avere ragione lui e ha fatto di testa sua. Risultato: un sacco di soldi spesi e di tempo perso. Poi, arrivata a destinazione e andata da un gommista per togliere la ruota di scorta e metterne una nuova, ha confermato che la causa dello scoppio era stato l’errore del meccanico. Non che non lo sapessi, ma mi ha fatto piacere che mi venisse confermato da un addetto ai lavori.

    "Mi piace"

      1. Sì, e con quello che ho dovuto spendere per colpa sua sarebbe stato giusto che mi risarcisse, e invece si è limitato a dire ah va bene, allora adesso farò come dice lei. Come se lo facesse per farmi un favore, sto coglione.

        "Mi piace"

      2. Ma per attivarla avrebbe dovuto ammettere di avere sbagliato, mentre lui si è limitato ad accettare benignamente di fare come dicevo io. Difficile trovare un addetto ai lavori che accetti serenamente di ammettere si avere sbagliato.

        "Mi piace"

  4. Constato che il mondo che gira intorno alle auto è altamente sessista. Io sono capace di cambiarmi una gomma, guardarmi i livelli, cambiare lampadine, ma se devo andare dal gommista a cambiare gli pneumatici preferisco andarci con l’Amico Speciale… questo perché, sebbene io conosca perfettamente le marche e i prezzi, il gommista vedendo una donna sola cercherà di rifilargli le gomme più care… ma non per cattiveria: funziona così. Almeno dalle mie parti…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...