Ieri mattina, era stato deciso già da due giorni, che avremmo arato il terreno e piantato le piantine di fagioli.
Così ieri mattina presa la motozappa con l’ausilio del suocero che doveva spiegarmi come fare, in certe cose sono ancora novello.
A guardarci interessati c’erano tutti, Nontirare,(cane) Guardacomeseigrasso, Levatidaipiedi (gatti), e suocera.
Il suocero dice ” Ho provato ieri sera ma non partiva” dice con noncuranza. La cosa mi preoccupa so come vanno queste cose.
La suocera è seduta al sole, cane gatti sdraiati anche loro al sole proprio davanti a me e al suocero.
Apro l’aria, controllo la benzina, e quindi tiro la corda dell’avviamento, nulla, riprovo nulla, nulla, nulla, nulla, mi fermo, ” come ieri sera ” dice il suocero ” sarà la candela “continua.
Ora perché ieri sera non me l’ha detto è un mistero, ho preso un ora di permesso sul lavoro per fare questo lavoro, vado a cercare la chiave per svitare la candela, ci vuole di quelle lunghe, figurati se la trovo, Nontirare mi segue senza dire niente ” Non l’ho trovata” dice il suocero “l’avrà presa cognato” dico” mai che le rimettesse al suo posto ” continuo.
Trovo una chiave che con un po di fortuna potrebbe funzionare, fortuna zero, non c’è verso, la candela non si svita.
Sento dire ” Secondo me c’è da ridere ” ” sicuro sentirai le parolacce che partono tra un po” si dicono i gatti.
Il suocero prova lui a svitare la candela, col risultato di tagliarsi un dito e partono le prime imprecazioni “porco cane ” dice il suocero.
Nontirare mi guarda allibita ” cosa c’entro io ” mi dice indignata, mentre i gatti ridono, e si rotolano nell’erba. ” non dice a te, è un modo di dire ” gli spiego ” Ma non sarebbe meglio figlio di gatto” prova a dire Nontirare ” Bastarda, figlia di un cane ” dice il suocero parlando alla candela. I gatti si rotolano dalle risate, con Nontirare offesissima.
Al suocero esce il sangue dal dito ” fatti medicare ” gli dico. ” Porco cane, bastarda cane ” continua a dire il suocero, i gatti stanno ridendo a crepapelle, mentre Nontirare è sempre più offesa e comincia a protestare, ma il suocero non la prende in considerazione . Suocera guarda il dito ” ti sei proprio rimbambito ” gli dice ” guarda che taglio ti sei fatto , non ti muovere che vado a prendere il disinfettante e i cerotti ”
Mi rimetto dalla motozappa e riprovo, tira niente, niente, niente, niente, niente, ” porco cane ” dico anch’io, a quel punto i gatti cominciano a sghignazzare, con Nontirare che mi guarda attonita ” E’ un modo di dire ” gli dico.
Niente non c’è verso, vado e prendo la zappa quella a tre punte, e tra lo sguardo divertito dei gatti, comincio a zappare, una striscia quanto basta per i fagioli.
Il suocero non si arrende e lotta con la candela, mentre io continuo a zappare.
Zappare è fatica, vera fatica, altro che il lavoro che faccio, il sudore comincia a prendere il sopravvento, mi tolgo una maglia, poi l’altra ma continuo a sudare, dieci venti trenta minuti, un ora per zappare la striscia che mi serve, mentre il suocero continua la sua personale lotta con la candela, alla fine la striscia è pronta, ma io devo andare al delirio(lavoro) domani pianterò i fagioli.
Il suocero dice ” fatto ” provo, la motozappa non da più nessun segno di vita.
Nontirare ride è contenta così impariamo ad offenderla.
Stasera quando son tornato dal delirio erano circa le sette di sera , suocero e cognato erano ancora lì dalla motozappa, era dalle 2 del pomeriggio che provavano a farla partire senza nessun risultato, solo che il porco cane era stato sostituito con varie divinità e santi, così mi hanno detto i gatti e il cane.
Mi hai fatto ridere alle lacrime… la povera Nontirare ha ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ai fornelli ?
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me. Ne approfitto per salutarvi entrambi, visto che sono latitante da un po’. Ciao!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’importante è che stai bene.
Un saluto anche da parte mia
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, spero tutto bene lì da te…
"Mi piace""Mi piace"
Insomma… Ho mia madre seriamente malata, due positivi al coronavirus (quindi non la posso aiutare e lo fa mio fratello) prelevati due giorni fa in ambulanza dal mio condominio proprio nella mia scala, dove poi è stato disinfettato tutto, mio marito lavora da casa – piccola – quindi è un continuo vociare di telefonate, conference call e riunioni via skype… Non ho concentrazione sufficiente mance pe’ fa’ li giochetti co’ ‘e palline colorate. Però ogni tanto faccio qualche intervento a c* nelle discussioni coi pezzi grossi di banche, imprese, investitori, autorità di controllo. Ho un marito molto tollerante e qualcuno dei suoi interlocutori apprezza 🙂 Un abbraccio, F.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te e a tutta la tua famiglia. Coraggio e pazienza.
"Mi piace""Mi piace"
Volevo dire “manco”, non “mance”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Povera nontirare, tutti contro di lei 😉
"Mi piace""Mi piace"
Buonanotte. Spero che tu stia bene.
"Mi piace""Mi piace"