Io non bestemmio, e mi da profondamente fastidio chi lo fa .
Sono agnostico, ma credo nel rispetto degli altri.
Sottoposti e colleghi bestemmiano in continuazione, il porco D…..lo mettono in ogni frase , è un intercalare.
Alla bestemmia io reagisco praticamente sempre , tutti sanno che in mia presenza è gradita la non bestemmia, se no parte sempre la mia polemica, tra la mia polemica e il non bestemmiare le persone preferiscono non bestemmiare, questo di norma, poi ci sono le eccezzioni.
I sottoposti della sera sono tutti bestemmiatori di professione, soprattutto quelli giovani, e visto che cambiano spesso è un continuo riprendere ed educare.
Il ragazzone del rap, quello che si è tinto i capelli blu elettrico , le unghie pittate di nero, e con l’anello al naso, bestemmia in continuazione, anche nelle sue canzoni, i testi ( si fa per dire) sono pieni di bestemmie .
Con lui è un continuo riprenderlo, lui bestemmia e io l’insulto, si va dalla testa di vitello, al tonno, alla testa di vitel tonnè, al pirla ecc ecc….
Col sottoposto preferito, direi che la battaglia è stata vinta, in mia presenza non bestemmia praticamente più, anche se a volte lo sento bestemmiare ma non è proprio nelle mie vicinanze, nella sua rieducazione sono stato aiutato anche dalla sua ragazza , a furia di sentirsi dire di non bestemmiare è migliorato.
Il ragazzone come scrivevo bestemmia per ogni motivo, e spesso senza motivo, provocando la mia ira. In queste settimane per motivi lavorativi, abbiamo dovuto lavorare costantemente fianco a fianco, un incubo per lui e per me, ma soprattutto per lui.
Qualche giorno fa mi ha detto convinto ” non ci credo che tu non bestemmi , tutti bestemmiano” “Tutti i pirla come te, e i tuoi amici” ho risposto. ” Sono sicuro che anche tu bestemmi ” ha continuato.” Mi hai mai sentito bestemmiare ?” ho chiesto ” No ” Ho rifatto la stessa domanda al sottoposto preferito e al collega Non voglio venire alla sera , anche lui bestemmiatore convinto ” No ” è stata la risposta. ” Secondo me, quando sei da solo bestemmi ” ha continuato imperterrito.
Quando si è da soli anche la bestemmia è preghiera, gli ho detto spiazzandolo, se tu ti rivolgi a Dio e gli parli evidentemente ci credi, se no sei un malato mentale, quindi se nel tuo parlare con Dio anche le offese ci possono stare, è un problema tuo col tuo Dio, ho cercato di spiegargli, il nominarlo in presenza degli altri è sbagliato, ora certo ci sono le eccezioni, se ti dai una martellata sul dito, diciamo che una bestemmia può essere liberatoria e terapeutica.
Poi l’ho messo al corrente che bestemmiare in un luogo pubblico è un reato, oggi punito con multa, in altre nazioni con l’impiccagione. Il ragazzone sosteneva che è libertà di espressione,e che lui si sente molto meglio dopo aver bestemmiato……
Ieri eravamo di nuovo fianco a fianco, quando è partito con un porco di…. sco, ” non è bestemmia ha detto ” poi c’è stato un porco di…to, sempre accompagnato da ” non è bestemmia “
Ai mie tempi su usava dire, porco Diaz, era il centravanti dell’inter….
ps Il ragazzone mi ha chiesto se dire : porco del tuo D… è una bestemmia ?
Be sta migliorando.
Bestemmiatori di professione ahah
"Mi piace""Mi piace"
Bestemmiare non ha senso, ne per chi è credente e per chi non lo è ancora di più, e da assolutamente fastidio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo in toto.
"Mi piace""Mi piace"
Stesso pensiero di Silvia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
La bestemmia non esiste. Come tutto il resto legato alle bestemmie….Amici immaginari….Le parole, il suono….Dire che qualcuno é un porco, ci sta. Se qualcuno si offende cosa volete che vi dica. Porco Topo Grigio (che non era un porco perché era un topo), ma sembre di personaggio inventato si tratta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono un non credente, credo però, che con tutte le parole che ci sono e che si possono usare,della bestemmia ne possiamo fare a meno.
In ogni caso dipende con chi sei e dove sei.
Un saluto
"Mi piace""Mi piace"
credo che la bestemmia abbia a che fre con la contrattualistica: se una delle due parti vien meno a ciò che è stato concordato, agisce l’offesa… o il fulmine. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io sarei per il fulmine, infatti se ci pensi in giro è pieno di fulminati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà cos’avevano promesso 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Lo trovo indecente
"Mi piace""Mi piace"
Di cattivo gusto direi.
Sto andando avanti col libro.
"Mi piace""Mi piace"
Si vero. Uh grazie per la lettura.
"Mi piace""Mi piace"
Io invece sono ateo e sono un convinto bestemmiatore 😅 secondo me è solo un modo per sfogare un qualcosa avvenuto sul momento o una frustrazione, un po’ come una normale imprecazione. Inoltre credo che non si dovrebbe offendere neanche un credente, in fondo se il tuo Dio è talmente “cazzuto” da aver creato il mondo, non si offende di certo per una persona che lo nomina invano.
"Mi piace"Piace a 1 persona