Però mi vuole bene.

Il quartetto cetra è stato uno dei più bei gruppi musicali . Unico nel suo genere e mai più ripetuto. C’era tutto, bravura,intelligenza, grazia, educazione, ironia, simpatia, dovrebbero essere tutelati nella memoria collettiva. Famosi anche per le loro celebri parodie letterarie canzonettistiche. Patrimonio della televisione fatta bene. Studio uno era il programma.

Tra le loro canzoni spesso ironiche ed umoristiche, c’è questa -Però mi vuole bene- 1964.

La canzone è attuale, certo l’argomento non è umoristico, la violenza sulle donne, certo loro lo trattano con ironia, ed io trovo fantastica la loro interpretazione, notate l’eleganza, il garbo, la bravura di tutti.

La canzone mette una nota dolente sul comportamento di certe donne, quello di non voler vedere anche quando è palese a tutti che l’uomo che hanno scelto è un violento o un cretino.

Nella mia famiglia abbiamo avuto di questi casi, persone a me molto care che sono andate contro tutto e tutti per prendersi questi coglioni, e poi vivere una brutta vita.

La prima regola è volersi bene, ma tanto tanto bene,tanto da non morir, direbbe la canzone. In amore mai andare al ribasso. Meglio soli che male accompagnati.

10 pensieri riguardo “Però mi vuole bene.

  1. Carinissima, sei riuscito a mettere il video vedo, il fatto è che si è persa “l’eleganza” sia nel modo di fare che nel linguaggio che in tutto, e questo a fatto sì che anche il rispetto la accompagnasse.
    Buon pomeriggio!

    "Mi piace"

  2. Virgilio Savona (il più alto, con gli occhiali) era compositore e arrangiatore, Tata Giacobetti (degli altri due è quello con i capelli) paroliere: insieme scrissero tutte le canzoni del Quartetto, comprese le parodie – non di rado geniali. Savona si occupò anche di musica popolare, pubblicando vari studi, alcuni in collaborazione con Michele Straniero (importante etnomusicologo); scrisse anche le sceneggiature delle parodie di celebri opere drammatiche e letterarie, trasmesse dalla Rai negli anni 60-70. Bisognerebbe recuperarle e farle conoscere perché sono esempi insuperati di grande (e ottima) televisione.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...