Tre tedeschi mi hanno chiesto delle informazioni.

Erano circa le 16. Stavo tagliando l’erba per l’ennesima volta, piove e fa caldo e l’erba cresce come in primavera, anche di più.

Ero sulla strada , quando vedo tre persone venirmi incontro, due uomini e una donna, uno il più anziano sui settanta anni, doveva essere il padre di uno dei due , gli altri due direi marito e moglie sulla cinquantina, vestiti di tutto punto per fare delle scarpinate in montagna, alta montagna.

Il più anziano mi sorride e mi chiede in un Italiano stentato ” castagne ? “

Io è vero che vivo in campagna se così si può dire, ma il mare è a meno di 5 minuti di bici, e siamo a zero sul livello del mare, cercare castagni al mare non è impossibile ma difficile si.

Con i turisti fuori stagione sono sempre gentilissimo, se stranieri ancora di più, se poi turisti stranieri a novembre mi faccio in quattro.

Ho spiegato che le castagne o meglio i castagni stanno in alto, ed ho indicato col dito una delle zone più belle di castagni, però gli ho spiegato che andarci a piedi ci sarebbe voluto troppo tempo, quindi se volevano vedere dei castagneti, l’ideale era andare in auto e poi addentrarsi nei vari sentieri.

Mi guardavano e ascoltavano molto attenti, quindi vista l’ora già tarda, gli consigliavo un percorso con corbezzoli,(ora è il momento) e vista mare.

Mi sorridevano e mi ringraziavano in un italiano stentato, e andavano via. E’ certo : non hanno capito un cazzo di quanto gli ho detto.

11 pensieri riguardo “Tre tedeschi mi hanno chiesto delle informazioni.

    1. Qui è pieno di castagni e percorsi, in mezza alla natura, più che insoliti direi male informati, perché dal mare si arriva nei boschi, ma bisogna partire al mattino ci vogliono due ore a piedi per arrivare e un po meno per scendere, si arriva a 600 metri e c’è una vista eccezionale
      Siamo nel posto più bello del mondo.

      "Mi piace"

  1. I turisti tedeschi fuori stagione si accontentano, per loro è tutto bello e, soprattutto, essere al mare e poter andare in montagna in poco tempo è inverosimile…potevi offrirgli un cappuccino? :-))

    "Mi piace"

  2. Anche parlare con uno del posto fa curriculum vacanze… Strano I tedeschi non li ho mai visti chiedere informazioni.. Chissà quanto avranno girato inutilmente prima di attaccare bottone.. Perché dici che non han capito niente? Son andati in direzione opposta a quella che gli avevi indicato? 😂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...