Nome da dare al figlio e l’imbroglio.

Qualche giorno fa mio fratello è diventato nonno per la seconda volta, questa volta un maschietto.

Il fratello non ha molto gioito, perché il figlio vive in Australia ed è quattro anni che non lo vede, la nuora è venuta già un paio di volte in visita alla sua famiglia che è delle nostre parti, mio nipote non può mollare il lavoro dice, ma dubito di questa versione poco credibile, lui appena può segue le onde per il mondo, fa surf, l’ Italia non gli piace ed è abbastanza egoista per fregarsene di suo padre.

Eravamo convinti che lo avrebbero chiamato come mio fratello, ha un bel nome, invece la nuora ha scelto lei un altro nome.

Mio fratello personalmente dice che se ne frega , ma chi sa perché a suo figlio ha messo il nome di nostro padre.

Questo avvenimento mi ha fatto venire in mente un fatto accaduto qualche hanno fa a una mia cugina nel profondo meridione.

La coppia era al secondo figlio, ed anche il loro secondo figlio era un maschio. Mia cugina l’avrebbe voluto chiamare come suo padre morto qualche anno prima ( un nome bruttissimo ) e lui come suo padre, nonostante i fratelli di lui avessero già dato lo stesso nome a due bambini. ( nome brutto, non bruttissimo )

Dopo varie discussioni la scelta più intelligente, un terzo nome concordato da entrambi.

Così dopo aver partorito, mentre la madre si stava ancora riprendendo hanno chiesto al padre che nome volevano dargli al bambino, e lui senza esitare ha dato il nome di suo padre.

Ora il marito si è ben guardato dal dirglielo, quindi quando mia cugina è venuta a sapere casualmente come si chiamava il figlio, si è leggermente, ma leggermente incazzata.

Dopo varie discussioni e l’intervento della famiglia di lui( molto numerosa) a sua difesa, la cugina( figlia unica) si è arresa.

Ora l’importante che siano sani e stiano bene , il nome è l’ultimo dei problemi , certo che se fossi stato mia cugina mai e poi mai l’avrei chiamato col nome del padre di lui anagrafe o no. Figlio di testa di cazzo, non sarebbe stato male.

14 pensieri riguardo “Nome da dare al figlio e l’imbroglio.

      1. Certo, ci sono nomi che l’uso e la storia hanno reso improponibili. Non so se hai visto il film francese Cena fra amici, piccolo capolavoro di sceneggiatura e di recitazione (al contrario del rifacimento italiano, scombiccherato e malriuscito), nel quale un tipico francese “di destra” fa ammattire alcuni parenti e amici “di sinistra” facendo loro credere di voler chiamare Adolf (precisando: Adolf, non Adolphe) il figlio che sta per avere dalla compagna.
        Ho dato ai miei figli nomi presi dalla storia, proprio volendo evitare di prenderli dai parenti, soprattutto dai nonni (mia moglie e io siamo entrambi orfani di padre), e quando sono diventato nonno ho avuto il piacere di sentirmi dire dal neopapà: purtroppo non posso dare a mio figlio il mio nome, che è il più bello del mondo 🙂

        "Mi piace"

      2. Si ho visto il film. Claudio è un bel nome, il mio terribile e fonte di discussione con mia madre, nome di suo padre, c’erano già due con nome e cognome uguale.
        Figlia ha il nome più bello del mondo, accordo prematrimoniale, io femmina, dolce consorte maschio.

        Piace a 1 persona

      3. Anche il mio nome è un “unicum” in famiglia. Come secondo nome, però, mi hanno dato quello del nonno paterno (che era mancato quando mio padre aveva 11 anni), sicché nel complesso porto un illustre nome romano: Claudio Marcello.
        Il papà di mio nipote è Guglielmo; al piccolo ha dato il nome di Alessandro, pure questo mai usato prima nella nostra famiglia.

        "Mi piace"

  1. Penso che la mania di chiamare i figli come i nonni sia ormai superata, una volta capitava che poi si ritrovavano tra cugini in 3 o 4 a chiamarsi tutti uguale.
    La bellezza o no poi dei nomi è una cosa del tutto soggettiva, anche se alcuni sono oggettivamente davvero pessimi….

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...