Messa mattutina.

Circa un trentennio fa, proprio un 22 settembre di domenica io e dolce consorte ci siamo sposati.

Oggi avremmo dovuto essere in vacanza ma dolce consorte ama complicarsi la vita lavorativa e quindi per il momento è tutto saltato, Ieri pomeriggio e oggi però ha deciso di stare con me, ieri siamo andati al mare e ad un certo punto siamo dovuti scappare rischio pioggia, oggi piove, così a dolce consorte ho chiesto da domani di ritornare a lavorare a tempo pieno visto che sono ancora in ferie, e vorrei ancora qualche giornata di sole.

Stamattina dicevo gli ho detto ” andiamo a messa?” Sapevo che ci teneva e così siamo andati alla messa delle dieci esattamente come un quasi trentennio fa.

Posteggiata la macchina, abbiamo fatto mano nella mano la via che portava alla chiesa.

I tempi sono cambiati, la chiesa era quasi deserta, solo anziani. Ci siamo seduti nelle prime file, proprio davanti all’altare, così quando il sacerdote mi ha visto ha pensato bene di venirmi a salutare e chiedermi se era successo qualcosa ” è tanto che non ti si vede” mi ha detto ” no,non è successo nulla ho solo accompagnato dolce consorte” ho risposto. Lui non è il sacerdote che ci ha sposato, purtroppo il sacerdote che ci ha sposato e uno dei tanti che nel frattempo ha pensato bene di lasciare questa valle di lacrime.

Come detto c’era pochissima gente e tutti anziani, neanche un chierichetto , quando ero bambino io capitava di esserci anche in cinque o sei come chierichetti.

La messa si è svolta senza che succedesse nulla di particolare, anche la predica non ha riservato sorprese.

Io durante la messa c’è un momento che mi piace particolarmente, e quando il sacerdote dice “scambiatevi un segno di pace”, ecco quel momento quando tutti si danno la mano in segno di pace e di fratellanza e si scambiano un sorriso anche con lo sconosciuto a fianco, ecco adoro quel momento.

33 pensieri riguardo “Messa mattutina.

  1. Tanti auguri di buon anniversario, noi l’abbiamo festeggiato il 13, 32 anni 😉
    Per il gesto di pace non sono d’accordo, si fa perché si è in chiesa, è finto…..preferisco la stretta di mano data fuori quando è vera!

    "Mi piace"

      1. punti di vista, ho frequentato anch’io la chiesa per un periodo, e devo dire che proprio quelle persone che vanno tutti i giorni e più volte al giorno sono le più perfide e false piene di cattiveria…..può essere anche che si siano radunate tutte nella mia chiesa, tutto può essere….ma la mia esperienza personale è stata questa, una cosa che mi ha schifato davvero.

        "Mi piace"

      2. e poi io non dico niente a nessuno, siamo tutti grandi e vaccinati come si suol dire quindi ognuno agisce come vuole! Io ho parlato di quello che capita nella mia chiesa, non nella tua, lì evidentemente sono tutti bravi gentili sinceri e onesti….

        "Mi piace"

      1. Da questo lato i cattolici escono sconfitti, le chiese sono vuote e le persone non sanno nulla di ciò che dicono i testi sacri. Il vangelo è spesso spiegato da sacerdoti inadatti all’oratoria, ed annoiano le persone.

        "Mi piace"

      2. È già! Ho da poco avuto un confronto con un giovane prete, su di un blog, ler tre volte mi ha ripetuto la medesima cosa, come se non sapesse cosa rispondere. Questo è dovuto all’ultimo concilio, in cui per rimediare alla assenza di preti, frati etc.., hanno aperto le porte a chiunque, ovviamente con disastri inenarrabili.

        "Mi piace"

      3. Non credo che dipenda da questo. Il credere religioso è basato da dogmi come dici spesso anche tu, se questi vengono meno crolla tutto. Le persone qui credono in un Dio molto personale che nulla a da vedere con quello della bibbia e dei vangeli, oserei dire che siamo tornati al paganesimo, i santi cosa sono se non i vari dei. Tutta le feste religiose sono un mix tra feste pagane e cristiane, partendo dal Natale.

        "Mi piace"

      4. C’è anche questo però, perché se i preti fossero preparati meglio, potrebbero mostrare un volto della religione che la gente non conosce. Invece loro sono i primi a non comprendere e non credere immagino.

        "Mi piace"

  2. Anche io adoro il momento di scambio della pace. E’ uno scambio appunto, una promessa. Tu sei stato molto tenero con dolce consorte e se lo hai fatto vuol dire che ne vale la pena. Auguri di buon anniversario con tutto il cuore. Lila

    "Mi piace"

      1. Ah ok. Non avevo capito questo. Fate dei turni anche la domenica. Però da quel che ho capito oggi lavora soltanto lei. So che Jovanotti non è proprio il tuo cantante preferito ma mi permetto di consigliarti una canzone molto vecchia sua che si intitola IL RE. Quando puoi e vuoi. Una canzone particolare per festeggiare il vostro anniversario.

        "Mi piace"

  3. Congratulazioni per questo anniversario meraviglioso 🙂 io oltre ad essere pessimista sono anche alquanto atea, ma devo ammettere che anch’io trovo magico il momento dello scambio della pace. Sicuramente c’è chi lo vivrà con ipocrisia o come mero atto di convenienza, da parte mia ricordo una domenica di tanti anni fa (quando ancora andavo in chiesa) in cui mi feci violenza pur di dare la pace ad una persona che mi aveva fatto molto male, forse con superficialità, senza nemmeno rendersi conto. Quello che è certo è che a distanza di anni ricordo benissimo il senso di pace e di sollievo che mi diede quel gesto…

    "Mi piace"

  4. Nozze di Perla!! Congratulazioni!
    Il messaggio di Cristo viene manipolato ad uso e consumo soprattutto della chiesa per questo “non é più seguito”, invece quanto bisogno ci sarebbe di buone novelle.. A me piace il momento dell’ultima cena, il simbolico e l’esoterico diventano realtà e ti trasportano in quella dimensione di sacrificio umano.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...