Non si finisce mai di avere sorprese. Eva non fu la prima donna di Adamo. Non invento niente.

Non si finisce mai di avere sorprese. Compro da anni la rivista Airone. Sulla rivista di questo mese a pagina 122 su religione c’è l’articolo.

Secondo alcuni commentatori ebraici della bibbia, prima di Eva ci fu un’altra donna creata come Adamo dalla sola argilla, tale Lilith che si sarebbe rivoltata da subito contro Dio, e che Adamo ripudiò perché si rifiutava di obbedirgli e di sottomettersi.

Ci terrei a sottolineare che anche col secondo tentativo le cose non sono andate meglio, non oso immaginare che tipino doveva essere sta Lilith, per mandare subito a quel paese prima Dio e poi l’imbecille di Adamo.

Adamo in ogni caso fa sempre la figura del cretino, infatti direbbe qualcuno è un uomo.

Ma Dio scusate…… L’angelo preferito gli fa guerra, la prima donna lo manda senza tante remore a quel paese, Adamo come detto è un cretino e mangia la mela offerta da Eva, che disobbedisce subito a Dio, Caino ammazza Abele, e poi vi domandate in quale mondo viviamo ?

Ora la domanda è che fine ha fatto sta Lilith dopo essere stata ripudiata ?

Un mio amico dice che sicuramente ha una sua stirpe e sua moglie ne fa parte.

19 pensieri riguardo “Non si finisce mai di avere sorprese. Eva non fu la prima donna di Adamo. Non invento niente.

  1. E’ vero, molti scrivono che Dio la fece con materiale di scarto e sporcizia e non con lo stesso materiale di Adamo, comunque fu cacciata perché non voleva sottomettersi ad Adamo come hai giustamente detto. Poi le leggende sono tante, comunque scrivono che Dio la richiamò più volte pregandola di tornare ma lei rifiutò sempre.
    Non si sa poi quale sia la verità, c’è traccia della figura di Lilith in tutte le religioni e ognuno le da poteri e significati diversi.

    Piace a 1 persona

    1. Sulla bibbia c’è un mondo di cose che non sappiamo. Noi abbiamo l’interpretazione cristiana. Gli Ebrei hanno la loro, i mussulmani che anche loro provengono da questo testo ne hanno un altra. Non so quante versioni ci sono……e tutte chiaramente manipolate.

      Piace a 1 persona

      1. Questo un link che dimostra matematicamente l’impossibilità che un uomo nel deserto possa aver scritto il Corano, nello stesso canale puoi trovare algri esempi. Se dopo questo credi di poter ancora affermare che il Corano sia frutto di manipolazioni, sono disposto a concederti dubbio. 😉

        Mi piace

  2. Bhe di imparare non si finirà mai, spero…
    Però Eva non era la prima donna di Adamo, non come lo immaginiamo noi, ma era la sua anima (ovvero corpo spirituale e poi fisico, psiche e cuore), di fatto la creazione di Adamo ed Eva la dobbiamo immaginare come un unico essere (questo chi ha studiato la Bibbia o il Corano in modo serio lo intuisce) per cui Adamo non ha preso la mela ma non si è opposto al prenderla.
    La storia è ovviamente simbolica, ed è lì solo per farci comprendere come siamo fatti e quindi il nostro motivo di presenza sulla Terra.
    Di Lillith non so nulla, ma se dovessimo dare per scontato che sia una storia vera, essa evidentemente era come Eva l’anima a lui assegnata, ma evidentemente troppo ribelle è stata rimossa (nel Corano in più occasioni si fa riferimento al “cambiare le spose” che simbolicamente può voler dire questo, se una persona ha con se un’anima ribelle, che non si sottomette all intelletto (ovvero Adamo) allora gli viene cambiata [sposa].
    Se ne vogliamo discutere seriamente…

    Mi piace

    1. Mi sono iscritto al tuo blog, riconosco che riesci a spiazzarmi, e ti garantisco che non sono tanti che ci riescono.
      Non che condivida quello che dici, ma mi costringi a guardare le cose in un altra prospettiva, è questo è buono.

      Mi piace

      1. Cioè, non ho piacere che ti sia iscritto,anche, ma che ti spiazzi.
        D’altronde questo è il compito che mi sono dato con il mio blog.
        E questo il motivo perché il 40% dei miei commenti vengono rimossi. Eheheh

        Mi piace

      2. Troppo generoso.
        Tu, nonostante il tuo pessimismo, sei una persona disponibile ed aperta (così mi pare) e forse non sei così attaccato al mondo e quindi al tuo piccolo orticello (anche se solo intellettuale), molti se sconfini e prendono “na botta”, cioè anche solo latentemente avvertono che la realtà in cui hanno posto le loro fondamenta può sgretolarsi, ti scacciano.
        Io fin da piccolo so che questo è un mondo al contrario, e siccome io sono Batman, tendo a mostrarlo dritto. 😉

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...