Invasi dai turisti nonostante noi del lavante ligure facciamo di tutto per non farli venire

Il levante ligure è in assoluto il posto più bello al mondo, secondo i turisti ha un solo difetto : gli indigeni che ci abitano tutto l’anno.

La cosa buffa è che chi vive tutto l’anno in questi posti ( compreso chi vive di turismo) anche se non ligure diventa insofferente ai turisti è credo l’unico posto al mondo.

La riviera adriatica ha un mare che per noi del levante ligure è paragonabile a una fogna, il loro entroterra non è neanche lontanamente paragonabile al nostro, eppure è pieno di turisti ed alberghi.

Lì i turisti sono i ben venuti, e ci mancherebbe anche, hanno creato la fabbrica del divertimento a prezzi popolari non avendo nulla di paragonabile ai nostri posti.

Nel levante ligure chiunque provi a fare qualcosa per i turisti viene subito boicottato, infatti non esistono quasi più alberghi, il nostro è un turismo da doppie case, soprattutto lombardi che hanno la casa seconda casa qui in riviera comprata agli indigeni a prezzi stratosferici per quei tempi, che si sono spostati nella periferia.

L’amore non è mai nato, solo sopportazione da parte di entrambi.

Io sto nel mezzo, capisco la mentalità dei turisti che pensano io porto i soldi quindi non rompete i coglioni se diamo un po di disturbo ( scusate il termine) si scontra col non rompete i coglioni tornatevene pure a casa vostra da parte degli indigeni, sicuri che purtroppo tanto un altro turista al suo posto sicuramente arriverà.

Per quanto mi riguarda siete i ben venuti, basta che non rompete troppo i coglioni. (è una battuta )

Per capire esattamente guardate questo video

Andrea di Marco https://www.facebook.com/Andrea.dimarco.fanclub/videos/10156230973491678/

23 pensieri riguardo “Invasi dai turisti nonostante noi del lavante ligure facciamo di tutto per non farli venire

  1. È proprio vero.. Voi del Levante Ligure siete antipatici e scontrosi..
    Prezzi altissimi servizi spaventosi..
    Non volete i turisti ma avete più alberghi che abitazioni..
    fra l’altro molti di questi fatiscenti o sporchi.. e ti dirò, anche il mare negli ultimi anni non è meglio di dell’adriatico.. Senza RANCORE

    Mi piace

    1. Da noi levante alberghi pochi, scrivi del ponente immagino. Il mare per quanto peggiorato , il nostro è mare e ti garantisco ( non faccio il pescatore ) comunque tolto qualche periodo per il resto è spettacolare , metterò foto, paragonarlo all’adriatico, ma non hai detto che fai la sub ?

      Mi piace

      1. Scusa chi scrive per sputtanare? Mia figlia si è rifiutata di entrare in acqua, io dopo un chilometro toccavo ancora e l’unica cosa che vedevo era sabbia scura. Poi riconosco che qui con lo stesso prezzo neanche in una pensione a zero stelle. Oltre la pensione due sale da ballo, piscina, e ombrellone e sdraio.
        Ogni sera nella cittadina organizzavano eventi molto belli. Il mare è rimane una pozza scura.
        dai non ti offendere.
        Chiedo scusa per fogna, pozza scura spero vada meglio.

        Mi piace

  2. Mia moglie è nipote di una spezzina per parte di madre, mentre suo padre era originario di Diano Castello e apparteneva a una famiglia stanziata prevalentemente sulla Riviera di Ponente (uno zio di mia moglie è stato direttore di alcuni alberghi nella zona di Sanremo, l’ultimo a Bussana Vecchia). Per questo motivo quando mia moglie arriva in Liguria non si sente affatto una turista 🙂
    Per quanto riguarda il sottoscritto, invece, posso dire che il mio migliore amico è nato e vive da sempre a Genova, e che fra i nostri amici comuni alcuni abitano fra Rapallo e Chiavari.
    A questo punto mi sembra inevitabile chiederti di dove sei 🙂

    Piace a 1 persona

      1. Capito 🙂
        Fra parentesi, una cosa davvero curiosa. La famiglia del padre di mia moglie discende per vie traverse da Garibaldi (un cugino di mia moglie si chiama Ricciotti, di nome); mia moglie si chiama Anita, ma il nome le viene dalla famiglia di sua madre e non da quella del padre… Strano, no?

        Mi piace

      2. Ricciotti di cognome è comune, di nome conoscevo solo il figlio di Garibaldi, Anita solo quella di Garibaldi, Coincidenze…….
        A proposito si apriva solo il link funerario. Hai mai sentito Giuni Russo” la sua figura”
        Credo che ti possa piacere.

        Mi piace

      3. So bene che come cognome è comune, come nome è stato usato appunto solo da Garibaldi e dai suoi discendenti – per l’appunto i genitori del cugino di mia moglie.
        Anita è diminutivo di Ana, spagnolo per Anna; è abbastanza comune: c’è anche un’attrice quasi omonima di mia moglie, Anita Caprioli.

        Non ho capito che cosa intendi per “link funerario”: ti riferisci all’Epitaffio di Sicilo e vuoi dire che non hai potuto ascoltare i due brani che ho inserito nella mia risposta? Se è così, l’unico modo è aprire la pagina del mio blog.
        L’epitaffio è un componimento funebre, ok, ma considerato che quella è la più antica composizione musicale pervenutaci intera, fermarsi al “funerario” mi pare riduttivo. Non hai altro commento da fare in proposito?

        Mi piace

  3. Wow…io non adoro il mare, ha un energia che mi spaventa ma sono stata in entrambi i posti, l’unica cosa che posso dire è i due luoghi hanno “caratteri” diversi come i loro abitanti…reputo che la reticenza dei liguri sia data dalla vicinanza alle montagne che rende l’uomo più incline al raccoglimento (e quindi risulta asociale), mentre il romagnolo ha dalla sua l’energia calma di un mare protetto… non ho osato entrare in nessuno dei due comunque…
    Gomen nasai…

    Mi piace

    1. I liguri non esistono più sono stati colonizzati da tempo. Gli spazi sono diversi e appena arriva troppa gente manca lo spazio vitale.
      Il loro non è mare punto e basta, nel loro puoi entrare senza problemi se è calmo, cammini ore continuando a toccare, da noi dopo un metro affoghi.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...