La telefonata di pace. Dopo quasi vent’anni si chiude una lite dolorosa,dove tutti hanno perso.

Fratello e sorella vicini, si erano già parlati e visti dopo la lite avvenuta quasi vent’anni fa.

Ma era stato per occasioni in cui la presenza di entrambi era obbligatoria.

Una volta dolce consorte con un mezzo trucco li aveva invitati da noi. Solo alla fine li aveva avvisati della presenza dell’ altro. Questo era accaduto due o tre anni fa.

Poi come detto qualche funerale era stato il motivo per stare tutti insieme.

Ieri sorella ha telefonato a fratello per fargli gli auguri di buon anno.

Aveva chiesto a dolce consorte il numero di fratello. A sua volta dolce consorte aveva chiesto a fratello il permesso di darglielo.

Fratello in realtà , non aveva detto né si né no. Ma visto che è risaputo che chi tace acconsente, anche nella pubblica amministrazione è così, silenzio assenso, dolce consorte qualche mese fa aveva dato il numero a sorella.

Fino alla telefonata di ieri.

E’ una storia senza vincitori, dove il contendere aveva smesso di esistere anni e anni fa.

Nel frattempo sono morti i coniugi di entrambi, parte in causa della lite. Morta mia madre quella che aveva fatto scoppiare la lite con le sue idee balorde. Morto mio padre che non era riuscito a non far mettere in atto le idee balorde di mia madre, per oltre dieci fratello e sorella si sono ignorati dopo la scomparsa di tutti i protagonisti della storia. Anche se il contendere era venuto meno.

Sorella ha telefonato a fratello solo per fargli gli auguri di buon anno.

Si chiude un cerchio doloroso per tutti.

Nessuno dei due ha rinunciato a pensare di avere ragione, ma sorella ha pensato che non valeva più la pena rimanere ancorata al rancore.

La morale della storia .

La vita è già complicata e dolorosa di suo, ma bisogna riconoscere che la stragrande maggioranza delle persone riesce a complicarsela e a renderla ancora più dolorosa di quello che è, scordando che alla fine si muore tutti e dietro non ti porti via niente.

Al massimo lasci qui dei ricordi a quelli che restano ed è meglio lasciare dei buoni ricordi.

Se potete non litigate . Comunque a cognato io io io non telefono, anche perché lo vedo tutti i giorni e continuo a incazzarmi per quello che fa.

7 pensieri riguardo “La telefonata di pace. Dopo quasi vent’anni si chiude una lite dolorosa,dove tutti hanno perso.

  1. 🎀 Racconto di sconfitta, come dici ~ Velleita’ inutili poste come priorita’ arrecano danno alle esistenze coinvolte ~ “muoriamo tutti e non portiamo via niente” dici, ma, secondo me, portiamo con noi qualcosina di invisibile, nel bene e nel male ~ Piccole cose che ci saranno ripresentate come credito o debito nelle vite successive ~ Cito un concetto di Einstein (e non solo): “Nell’universo niente va perduto”~ Buona giornata All!

    "Mi piace"

  2. Il nuovo anno ha portato consapevolezza e come Paola, anch’io credo che al momento del decesso si porta dietro qualcosa nel bene e nel male che si ripresenterà come credito o debito nelle vite successive, sono i così denominati: debiti Karmici.

    "Mi piace"

Lascia un commento